Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Il vostro Socialismo

  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il vostro Socialismo

    Vi propongo un gioco per capire quanto variegata sia la famiglia socialista oggi...

    Descrivete, in 10 punti, quali siano i paletti che un partito socialista dovrebbe porsi come base irrinunciabile del suo agire...

  2. #2
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    1- Rispetto dei diritti fondamentali sulla base della Cedu, della Carta di Nizza e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

    2- Forte orientamento europeista in continuità con politiche ed ideali perseguiti dal PSE.

    3- Visione dell'economia social-liberale, cioè liberlaismo e non liberismo.

    4- Difesa economica dei ceti più deboli della società senza dimenticare la rotta dello sviluppo economico del paese.

    5- Riconoscimento incondizionato della Laicità dello Stato e del suo operato.

    Al momento mi viene in mente ciò....

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Sep 2005
    Località
    il dubbio è salute
    Messaggi
    1,293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    1) nazionalizzare i settori nevralgici dell'economia e,in seguito, rendere la mano d'opera partecipe nei processi di produzione e redistribuzione (così come rendere direttamente partecipi i cittadini riguardo la "cosa pubblica")

    2) tassazione dei grandi capitali

    3) tutelare la piccola proprietà privata ma farci entrare,anche con la forza, il sindacato.

    4) cacciare dall'italia l'occupante americano e sottrarre il nostro paese dal controllo di stati esterni come vaticano o israele

    5) laicità dello stato (non laicismo pannelliano) e meno vantaggi economico-politici per il clero come per tutte le religioni

    6) rifiuto del razzismo ma ,appunto per questo, maggior controllo dei flussi migratori

    7) certezza della pena ed ergastolo per pedofili e mafiosi

    8) forte europeismo tendente alla modifica dell'attuale UE in senso socialista + aperture verso la Russia

    9) rivalutazione della cultura italiana ed europea senza accenti eurocentrici o nazionalistici, tutela delle specificità

    10) bloccare il precariato, 35 ore lavorative ed altri progetti sociali
    Eternal_Summer

  4. #4
    liberal moderato
    Data Registrazione
    29 Apr 2006
    Località
    benevento
    Messaggi
    252
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    -liberismo sociale
    -tassazione progressiva
    -politica estera europeista e multilateralismo
    -forte protezione ambientale
    -lotta alla micro e macro criminalità
    -diritti civili
    -lotta al precariato ma favorendo maggiore flessibilità
    -sostegno alle piccole e medie imprese
    -lotta all'evasione
    -progressisti sull'immigrazione

  5. #5
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,901
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,825
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eternal_Summer Visualizza Messaggio
    1) nazionalizzare i settori nevralgici dell'economia e,in seguito, rendere la mano d'opera partecipe nei processi di produzione e redistribuzione (così come rendere direttamente partecipi i cittadini riguardo la "cosa pubblica")

    2) tassazione dei grandi capitali

    3) tutelare la piccola proprietà privata ma farci entrare,anche con la forza, il sindacato.

    4) cacciare dall'italia l'occupante americano e sottrarre il nostro paese dal controllo di stati esterni come vaticano o israele

    5) laicità dello stato (non laicismo pannelliano) e meno vantaggi economico-politici per il clero come per tutte le religioni

    6) rifiuto del razzismo ma ,appunto per questo, maggior controllo dei flussi migratori

    7) certezza della pena ed ergastolo per pedofili e mafiosi

    8) forte europeismo tendente alla modifica dell'attuale UE in senso socialista + aperture verso la Russia

    9) rivalutazione della cultura italiana ed europea senza accenti eurocentrici o nazionalistici, tutela delle specificità

    10) bloccare il precariato, 35 ore lavorative ed altri progetti sociali
    Ecco un ottimo esempio di come la deviazione e contaminazione comunista può offuscare la mente e i buoni principi anche del migliore dei socialisti.

    Fonte di ispirazione: Bertinotti, Rizzo e (sigh!) Diliberto.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Località
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
    Messaggi
    8,772
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FreeFlag Visualizza Messaggio
    Ecco un ottimo esempio di come la deviazione e contaminazione comunista può offuscare la mente e i buoni principi anche del migliore dei socialisti.

    Fonte di ispirazione: Bertinotti, Rizzo e (sigh!) Diliberto.
    E dove sarebbe l'influenza di Bertinotti (forse quello di ternt'anni fa, non quello di oggi), Rizzo e Diliberto, che pagliaccescamente stanno facendo l'opposto oggi al governo ?

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Sep 2005
    Località
    il dubbio è salute
    Messaggi
    1,293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FreeFlag Visualizza Messaggio
    Ecco un ottimo esempio di come la deviazione e contaminazione comunista può offuscare la mente e i buoni principi anche del migliore dei socialisti.

    Fonte di ispirazione: Bertinotti, Rizzo e (sigh!) Diliberto.

    invece di rovinarsi i polpastrelli digitando da una tastiera parole sconnesse sarebbe anche utile motivarle! ovviamente chiedo troppo! La componente migliore dei socialisti,inoltre, è una tua pura invenzione dal momento che il socialismo ha avuto mille interpretazioni differenti tra loro e tutte degne di rispetto! Ora,se ce la fai, digita anche la tua di "visione"
    Eternal_Summer

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Sep 2005
    Località
    il dubbio è salute
    Messaggi
    1,293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esatto Esmor...un partito come il PRC, anche in seguito ad una poco edificante discussione avuta con due "rivoluzionari" di quel forum, è in tutto e per tutto funzionale a gente come Padoa Schioppa
    Eternal_Summer

  9. #9
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,901
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,825
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Esmor Visualizza Messaggio
    E dove sarebbe l'influenza di Bertinotti (forse quello di ternt'anni fa, non quello di oggi), Rizzo e Diliberto, che pagliaccescamente stanno facendo l'opposto oggi al governo ?
    Oddio... le 35 ore sono state proposte 8-9 anni fa ai tempi del 1° gobierno Gufo mentre fantasie come l'uscita dalla NATO (o peggio), la nazionalizzazione e altre baggianate simili continuano a persistere tuttoggi.

  10. #10
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,901
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,825
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eternal_Summer Visualizza Messaggio
    invece di rovinarsi i polpastrelli digitando da una tastiera parole sconnesse sarebbe anche utile motivarle! ovviamente chiedo troppo! La componente migliore dei socialisti,inoltre, è una tua pura invenzione dal momento che il socialismo ha avuto mille interpretazioni differenti tra loro e tutte degne di rispetto! Ora,se ce la fai, digita anche la tua di "visione"
    Oh, ma Lei ha certamente ragione. Ma più che interpretazioni parlerei di etichette (socialdemocratici, liberalsocialisti, riformisti e quant'altro) che hanno lo scopo di collocare l'idea socialista a seconda delle convenienze ma nello stesso tempo stravolgendone il significato e asservendolo.

    Poi ci sono i socialisti traditori che sono passati "a servizio" per mere esigenze di potere come Boselli e "bobino", oppure certi "nostalgici" che ricostituiscono "nuovi" partiti non tanto perché si vuole tornare al vecchio sistema tangentizio ma semplicemente perché non si sa dove andare perché nessuno ti vuole...

    Tutto questo con il Socialismo non c'entra nulla, ovviamente... Sono strumentalizzazioni, intrepretazioni come dice Lei... E i socialisti fanno ancora comodo se non altro perché qualche voto ancora riescono a spostarlo.

    E allora che cosa rimane dell'idea socialista? Ben poco, direi, se è stata asservita o si è lasciata comprare o, peggio, è stata venduta.

    Forse allora, per puro esercizio accademico, varrà la pena ricordare in sintesi ciò che fu l'ideale socialista che considerava prevalente l'interesse della società e dell'individuo nei confronti dello Stato in contrapposizione storica con quello comunista che considerava lo Stato collettivista il solo garante della libertà e della sicurezza della classe operaia (o delle masse) completamente privata di ogni individualità. E quindi di libertà.

    Una differenza non da poco, egregio... e le conseguenze del cosiddetto "socialismo reale" laddove si sono realizzate sono state apocalittiche.

    Per cui, dal mio punto di vista, analizzando il Suo decalogo posso garantirLe che Lei, di "socialista", ha ben poco...

    Quindi non si preoccupi... Lei non chiede troppo: è che ci sarebbe troppo da dire.

    Saluti.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quanti forumisti, su POL, conoscono il vostro nome e il vostro cognome?
    Di Alessandro.83 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 199
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 08:59
  2. Comunismo, socialismo o anarchia? scegliete il vostro sistema preferito
    Di Zefram_Cochrane nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 06-03-05, 12:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito