Titolo di Libero oggi in edicola
SCUSA MORATTI, MA SEI SCEMA?
il sindaco di Milano vuol far pagare una tassa sulle auto a chi entra in città, anche ai milanesi
![]()
![]()
![]()

Titolo di Libero oggi in edicola
SCUSA MORATTI, MA SEI SCEMA?
il sindaco di Milano vuol far pagare una tassa sulle auto a chi entra in città, anche ai milanesi
![]()
![]()
![]()

Da cittadino milanese che NON ha votato la Moratti, sono d'accordo sul provvedimento, purchè i soldi vengano spesi effettivamente per migliorare il trasporto pubblico, in particolare per potenziare ancora e prolungare le linee della Metropolitana (e possibilmente costruirne almeno un'altra), costruendo altri parcheggi di corrispondenza ai capolinea e non solo, per mettere molti pendolari effettivamente nelle condizioni di non usare la macchina e disincentivare i milanesi ad usarla per andare a lavorare quando (spesso) possono utilizzare i mezzi.
Certo, a breve termine non è un provvedimento popolare, ma fra 4-5 anni, se ben spesi, quei soldi possono far funzionare meglio la città.
Come al solito, i giornali bananas brillano per mancanza di senso civico e di responsabilità.

Aggiungo un dettaglio: per i milanesi il costo sarà molto contenuto, tale da essere ripagato utilizzando l'auto appena 20 giorni all'anno. Ma almeno è un piccolo disincentivo all'utilizzo del mezzo.

Mi chiedo perchè il direttore di tale cartaccia non se lo chieda su se stesso e sul suo collaboratore betulla...

Guarda che non e' cosi' semplice : i Milanesi che escono da Milano per lavorare nell'hinterland sono pari ai non milanesi che entrano.
Molti milanesi escono per raggiungere i Centri commerciali.
E questi non inquinano ?
Si sono ispirati a Londra ma per fare come Londra si dovrebbe considerare la Grande Milano e non il Comune di Milano.
Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

I Milanesi che escono sono pari ai pendolari che entrano? Non ho statistiche sottomano (magari tu ne hai, in tal caso ti invito a postarle), però di recente ho viaggiato da Milano a Bergamo in autobus ed in treno e ti garantisco che il flusso in uscita, per quella tratta, anche se rilevante, non è paragonabile a quello in entrata.
Ma, ripeto, non ho statistiche sottomano, dunque potrei essere smentito da dati inoppugnabili.
Quanto al "perimetro" dell'iniziativa, sono anch'io perplesso, è piuttosto ridotto, abbraccia solo una parte del comune. Però ho visto che ci sarà un periodo di sperimentazione che durerà parecchi mesi, prima dell'installazione definitiva dei rilevatori che serviranno a controllare il traffico in ingresso.
Mi auguro che le problematiche evidenziate in questi mesi siano adeguatamente colte per apportare modifiche all'intervento previsto.

poi dite che non bacchetta a dx......