Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I mercati falliscono? Provate lo stato

    Non ci sono pasti gratis neanche per lo Stato sovrano

    Hong Kong i regolatori hanno mantenuto la calma, senza scendere la china del populismo. In Occidente lo Stato neointerventista semina promesse e raccoglie catastrofi. Si salvi (almeno) chi può
    di Alberto Mingardi

    I mercati falliscono? Provate lo Stato. Alla fine le notizie di questa settimana potrebbero riassumersi così. Dopo un anno e mezzo nel quale la grande crisi economica globale era servita come spauracchio per propiziare un “ritorno dello Stato” che a dir la verità non se n’era mai andato, ci viene presentato il conto.

    Anche al di fuori dei momenti di crisi economica, gli Stati esibiscono sempre un certo senso d’impunità. I parametri morali con cui si confrontano sono altri da quelli in cui è costretto il singolo. Per esempio, se un individuo si procura delle fotografie, dal Fabrizio Corona di turno, per ricattare un altro individuo, è reato. Se uno Stato si procura in spregio alle norme di un altro Stato una lista dei clienti di una banca, per giunta ottenuta illegalmente da chi gliela vende, sta combattendo l’evasione fiscale.

    Questo senso d’impunità, quest’idea che lo Stato, nascendo “sovrano” e quindi libero dalle leggi che a sua volta impone ai suoi sudditi, possa tutto, ha portato negli anni a una perversione intellettuale di cui siamo, chi più chi meno, tutti vittime. Quella per cui la legge di gravità, semplicemente, non vale nel recinto del “pubblico”, dove puntualmente i fiumi s’ingegnano a scorrere in salita.
    Più di ogni altro, ne era ottenebrato Keynes, per cui spendere senza costrutto, “ciò che ridurrebbe un individuo alla povertà”, paradossalmente “porterebbe una nazione alla prosperità”. Sana ricetta da riesumare dopo anni di “liberismo selvaggio”? Chiedetelo ai greci.

    Nouriel Roubini e Arnad Das, sul “Financial Times”, hanno proposto una “amara medicina” per il Sud d’Europa - si scrive Grecia perché Spagna intenda. Lasciamo perdere il farmaco (una robusta riduzione della spesa pubblica per rientrare del debito), e concentriamoci sulla loro descrizione della malattia. I sintomi sono “incontinenza fiscale e assenza di competitività”, cui sopravvengono “una burocrazia eccessiva e rigidità nei mercati della lavoro, manifatturieri e dei servizi” che “scoraggiano l’investimento in settori ad alto valore aggiunto, a dispetto di salari ben sotto la media europea”.

    Nulla di tutto questo dipende dalla grande crisi. I greci erano così prima, e lo sono adesso. Le turbolenze nei mercati internazionali, l’incertezza e la paura, possono averli spinti a fare qualche passo più lungo della gamba. Ma le scelte politiche che ora sono venute al pettine sono di lungo periodo.

    Per un anno, ci è stata ricordata praticamente ogni giorno una banale verità: gli operatori economici sbagliano. Più di rado si è rammentato un dettaglio per nulla trascurabile: c’è un problema di scala. Fra gli esecrati e sregolati hedge fund, si stima che nel 2008-2009 siano stati 327 i casi di bancarotta. Eppure, l’effetto “sistemico” è stato risibile - mentre non lo è stato il crac di una manciata di banche: visibili e stringentemente regolate. La dimensione di un’impresa finanziaria, ma soprattutto la tipologia dei rischi presi, fanno la differenza. Il genere di pericolo che rappresento per gli altri è diverso se corro in un autodromo, oppure nel centro di Milano alle due del pomeriggio.

    Cè una rischiosità dei comportamenti, ma c’è anche una pericolosità che è correlata al numero di persone che potrebbero subire i costi di una scelta. È diverso se gli errori di pochi vengono pagati da un numero ristretto e consapevole di sottoscrittori di un fondo, oppure da un vasto numero di azionisti, impiegati e creditori. Nel caso dello Stato, gli errori di pochi vengono pagati da tutti.
    Sia o meno una premonizione sul futuro prossimo del nostro Paese, quello che sta accadendo in Spagna e in Grecia ci ricorda che la pretesa della classe politica di offrire pasti gratis è sempre illusoria. Lo è quando la mensa è apparecchiata a beneficio di pochi banchieri, lo è quando si vorrebbe servire la popolazione in generale.

    Per Luigi Einaudi (La mia crisi non è quella di Keynes), il risanamento della congiuntura è impossibile finché “gli scemi, farabutti e i superbi [fra gli imprenditori] non sono stati cacciati via [dal mercato]... Non l’euforia della carta moneta occorre, ma il pentimento la contrizione e la punizione dei peccatori. Fuor del catechismo di santa romana chiesa non c’è salvezza: dalla crisi non si esce se non allontanandosi dal vizio e praticando la virtù”.
    Nell’ultimo anno, gli Stati occidentali hanno fatto di tutto e di più per evitare di “purificarsi”. Vittime ancora di un’illusione di stampo keynesiano: quella per cui si deve cercare di avere un “boom economico permanente”, senza comprendere che le ragioni del boom affondano in valutazioni sbagliate, errori imprenditoriali possibili proprio perché si erano ingarbugliati i segnali di mercato.

    Gli errori di alcuni sono opportunità per altri. Nel 2009, le borse di Hong Kong e Shanghai hanno assieme visto 52 miliardi di euro fluire in offerte pubbliche iniziali, contro i 27 miliardi di New York e Nasdaq, e i 2 miliardi di Londra. È stato un anno particolarmente, nel quale sicuramente a pochi imprenditori è balenata l’idea di quotarsi in borsa, per raccogliere capitale? Può darsi, ma il fatto che le IPO nell’orbita cinese siano valse poco meno del doppio di quelle che hanno avuto luogo in casa americana non è un dato privo di significato. A Hong Kong i regolatori hanno mantenuto la calma, senza scendere la china del populismo. In Occidente lo Stato neointerventista semina promesse e raccoglie catastrofi. Si salvi (almeno) chi può.

    Da Il Riformista, 7 febbraio 2010
    IBL - Non ci sono pasti gratis neanche per lo Stato sovrano

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,480
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,670
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: I mercati falliscono? Provate lo stato

    Teorie vecchie, dicono cose parziali.

    E' vero che gli stato spendono troppo, ma non è che non ci devono essere gli stati.

    Se vuoi un esempio di assenza di stato c'è Afghanistan o il Congo o addirittura la Nuova Guinea tribale, li lo stato è assente e Phileas è contento.

    Il mercato del lavoro poco flessibili ?
    Vero per una categoria di privilegiati, lo è anche troppo, per una minoranza.

    Il problema si risolve pagando meglio i lavoratori del III mondo, consentendo un salario minimo mondiale che permetta di distribuire ricchezza e di mettere in moto il moltiplicatore economico,

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I mercati falliscono? Provate lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Teorie vecchie, dicono cose parziali.
    A me suona vecchio e sicuramente parziale chi dice che se Corona fotografa qualcuno commette un reato mentre se la Merkel e altri governanti comprano con soldi nostri dati riservati per di piu' rubati e violando obblighi di riservatezza fa una cosa buona e giusta

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    E' vero che gli stato spendono troppo, ma non è che non ci devono essere gli stati.



    Se vuoi un esempio di assenza di stato c'è Afghanistan o il Congo o addirittura la Nuova Guinea tribale, li lo stato è assente e Phileas è contento.
    Sicuro! In paesi in cui c'è ONU non si quante organizzazioni sovranazionali, eserciti, burocrazie di almeno una decina di paesi e senza contare i governi fantoccio locali ...sono paesi senza stato:gluglu:

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Il mercato del lavoro poco flessibili ?
    Vero per una categoria di privilegiati, lo è anche troppo, per una minoranza.
    ...che infatti paga per i privilegi degli altri

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Il problema si risolve pagando meglio i lavoratori del III mondo, consentendo un salario minimo mondiale che permetta di distribuire ricchezza e di mettere in moto il moltiplicatore economico,
    Certo! Gnocca e soldi per tutti. Dovresti darti alla politica
    Auguri!

  4. #4
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I mercati falliscono? Provate lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Teorie vecchie, dicono cose parziali.

    E' vero che gli stato spendono troppo, ma non è che non ci devono essere gli stati.

    Se vuoi un esempio di assenza di stato c'è Afghanistan o il Congo o addirittura la Nuova Guinea tribale, li lo stato è assente e Phileas è contento.

    Il mercato del lavoro poco flessibili ?
    Vero per una categoria di privilegiati, lo è anche troppo, per una minoranza.

    Il problema si risolve pagando meglio i lavorantiatori del III mondo, consentendo un salario minimo mondiale che permetta di distribuire ricchezza e di mettere in moto il moltiplicatore economico,
    Nell'Italia dei liberi comuni non c'era lo Stato, ed è stato uno dei periodi più fecondi di civiltà, cultura, tecnologia, crescita economica. Non scomodare civiltà distanti anni luce dalle tradizioni italiane, anglossassoni e americane in genere.

    Il mito dello Stato nazionale è stata una risposta sbagliata al problema della competizione internazionale della proprietà privata. Non è unendo con la forza tutti i proprietari con la stessa lingua che si vince sugli altri.

    Mingardi, se non l'hai capito, è uno deni nsotri.
    Ultima modifica di John Orr; 07-02-10 alle 16:54

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,480
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,670
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: I mercati falliscono? Provate lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Nell'Italia dei liberi comuni non c'era lo Stato, ed è stato uno dei periodi più fecondi di civiltà, cultura, tecnologia, crescita economica. Non scomodare civiltà distanti anni luce dalle tradizioni italiane, anglossassoni e americane in genere.

    Il mito dello Stato nazionale è stata una risposta sbagliata al problema della competizione internazionale della proprietà privata. Non è unendo con la forza tutti i proprietari con la stessa lingua che si vince sugli altri.

    Mingardi, se non l'hai capito, è uno deni nsotri.
    Però peccato che la potenza europea emerse con gli stati nazionali nati nel 700, e sviluppati nell'800.

    Se era per i comuni eravamo ancora in guerra oggi Milano contro il Barbarossa (forse il cantante ?).

    Chi è Mingardi ?

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,480
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,670
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: I mercati falliscono? Provate lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    A me suona vecchio e sicuramente parziale chi dice che se Corona fotografa qualcuno commette un reato mentre se la Merkel e altri governanti comprano con soldi nostri dati riservati per di piu' rubati e violando obblighi di riservatezza fa una cosa buona e giusta
    ance i carabinieri ti fermano per la strada,
    be allora diamo al privato la possibilità di farsi una polizia ?

    Sicuro! In paesi in cui c'è ONU non si quante organizzazioni sovranazionali, eserciti, burocrazie di almeno una decina di paesi e senza contare i governi fantoccio locali ...sono paesi senza stato:gluglu:
    Ma quanto conta l'ONU in quei paesi li ?
    l'ONU sarà inutile, ma i problemi di quei paesi sono a prescindere da l'ONU.

    ...che infatti paga per i privilegi degli altri
    si limitano i privilegi.

    Certo! Gnocca e soldi per tutti. Dovresti darti alla politica
    Auguri!
    Un sistema economico vive perchè c'è un flusso di beni e servizi prodotti, e questo flusso c'è perché c'è il consumo,

    E' il sistema fordiano, ciò che ha permesso ad America e Europa il benessere che tu usufruisci.
    Con il sorgere di nuovi mercati dove ci sono lavoratori mal pagati. il sistema fordiano è venuto meno, e si è gradualmente passato da un economia di produzione a un economia di speculazione.

    Bisogna consentire di produrre di più e di distribuire di più.

    Tu vuoi dare monopoli privati a pochissimi, vuoi rendere il mondo un paese con il 99% di schiavi e un 1% di ricchissimi, con sacche di miseria enormi.

    Il 99% è costretto a vendere il proprio lavoro a prezzi sempre più bassi, mentre tutte le rendite di posizione fruttano sempre di più.

    Io non sono statalista, lo stato deve avere pochi dipendenti e spendere poco, sono i lavoratori che devono sostenere la domanda.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  7. #7
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I mercati falliscono? Provate lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Teorie vecchie, dicono cose parziali.
    Eh già, le tue invece sono proprio nuove.

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Chi è Mingardi?
    L'autore dell'articolo che hai letto con grande attenzione.

    Cmq per avvalorare le nostre tesi, basterebbe che ciascuno ammettesse di non avere la palla magica.
    Ultima modifica di eq...; 07-02-10 alle 20:01
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: I mercati falliscono? Provate lo stato

    lo stato imprenditore l'abbiamo già visto all'opera, ve lo lascio volentieri

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,480
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,670
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: I mercati falliscono? Provate lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Eh già, le tue invece sono proprio nuove.



    L'autore dell'articolo che hai letto con grande attenzione.

    Cmq per avvalorare le nostre tesi, basterebbe che ciascuno ammettesse di non avere la palla magica.
    non ho letto l'autore

    Comunque se fossimo parlamentari io, tu, ciddo, benji eccc, io voterei la stragrande maggioranza dei provvedimenti come voi

    Io dico che lo stato deve costare meno possibile, e deve essere più leggero possibile e tutto ciò che si può mettere in libera concorrenza va messo in libera concorrenza tra privati.

    Dico che lo stato deve intervenire nei colli di bottiglia, e lo fa, ma lo deve fare costando di meno.
    Ultima modifica di dDuck; 08-02-10 alle 03:57

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  10. #10
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I mercati falliscono? Provate lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Però peccato che la potenza europea emerse con gli stati nazionali nati nel 700, e sviluppati nell'800.

    Se era per i comuni eravamo ancora in guerra oggi Milano contro il Barbarossa (forse il cantante ?).

    Chi è Mingardi ?
    Ma hai idea del flusso di capitali che c'era nell'europa medioevale e in quella dei liberi comuni e dei liberi principati italiani e tedeschi????? A quei tempi circolava oro non carta straccia. E le battaglie tra i vari comuni non solo non avevano le sembianze apoccalitiche delle guerre nazionali che portano sempre a guerre mondiali, ma addiritura coinvolgevano solo soldati professionisti: niente leva obbligatoria nazionalista. Nella maggior parte dei casi quelle scaramuccie che duravano al massimo qualche settimana si colcludevano con scambi di territori da coltivare e accordi comerciali, qualche ponte e qualche magazino per nascondere armi. Si usavano spade e balestre, non armi di distruzione di massa come gas nervini e bombe atomiche.

    Studiati bene la storia caro mio, ma non in qualche sussidiario per scuole pubbliche: quelli si sa, sono strumenti di regime per condizionare il cervello. Hai presente Il Fratello Maggiore di Orwell???

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Anche in Italia le banche falliscono
    Di Morfeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-03-12, 13:46
  2. 2011: l'anno in cui le città falliscono?
    Di dedelind nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-01-11, 11:09
  3. Falliscono 30 imprese al giorno
    Di luca18 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 164
    Ultimo Messaggio: 02-07-09, 23:53
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-11-08, 21:12
  5. i conservatori falliscono in portogallo
    Di benfy nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-05, 22:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito