- l'istituzione della provincia di Lecco non ha portato nessun beneficio concreto ai cittadini: ripeto ok a nuove provincie solo se si danno competenze certe, se no sono solo carrozzoni inutili
- domanda: alla bassa Brianza non era più utile qualche infrastruttura (metro leggero o pedemontana?
nessuno te lo impedisce, aussie, di far finta che non esista più.
Però adesso lo dico in modo chiaro. 3 thread sulla eliminazione delle provincie nel giro di pochi giorni, con la cancellazione sistematica dei miei messaggi quando tentavo di intavolare un discorso d'opinione, mentre lasciavano in modo inequivocabile messaggi che sembravano voler "dar la naja" a Grimoldi anche senza citarlo, a proposito della provincia di Monza e Brianza, mi avevano dato la sensazione che non fregasse nulla a nessuno delle provincie o delle città metropolitane o delle battaglie della lega nord o della Padania...
Però , mi dicevo, non è possibile che siano così infantili... caspita queste sono le persone di cui negli ultimi 5 anni ho "letteralmente" bevuto i messaggi per imparare il più possibile e sulle cui opinioni riflettevo per giorni...
Il tuo messaggio mi ha dimostrato che le mie sensazioni erano giuste, avete un atteggiamento acido e infantile... come diamine vi siete trasformati?

per ilariamaria:
mi spieghi i vantaggi che porta la nuova provincia, con le competenze attuali?

guarda che io non sono Aussie e per la proprietà transitiva Aussi non è me. Tra l'altro egli si trova agli antipodi.

guarda, lo avevo fatto qualche thread fa, ma non faceva comodo al coomoderatore che si potesse ricordare a cosa servisse Monza e brianza.
vedo di farti un quadro veloce, ma salvatelo perchè non rimarrà come non rimarrà nemmeno il mio messaggio precedente.
il titolo V della costituzione istituisce le città metropolitane. Queste sono delle mega strutture che vorrebbero assorbire tutti i comuni e gestire tutti gli ex consorz fra comuni
quindi gestione di fogne pozzi impianti di smaltimento consorzi delle acque, strade, società energetiche elettriche del gas, biblioteche... tutto passerebbe ad essere gestito da una sola struttura:la città metropolitana, che avrebbe incluso tutta la provicnia di Milano. i comuni non sarebbero stati altro che degli uffici decentrati del mega super organismo.
compresi i piani regolatori... la concessione di supermercati, gli outlet, i grandi magazzini invece di essere sotto il diretto controllo dei comuni ( fino a 1500 mq a commerciale) passerebbero direttamente nelle mani del sindaco della città metropolitana e lo stesso discorso vale per la cstruzione logistica ( capannoni per il deposito merci)
togliendo alla provincia di Milano la Brianza, si riesce a evitare che la città metropolitana possa essere istituita, perchè non ne avrebbe i mezzi, con il restante territorio.
anzi, sarebbe il caso che altre zone della provincia di Milano facessero la stessa battaglia, per avere una provincia a sè, proprio per evitare di diventare la pattumiera di Milano.

Non mi pare.
Però fin'ora la Brianza è stata soffocata dalla mania di costruire cappannoni... magazzini, supermercati centri commerciali.... di cui la Brianza non ha mai avuto bisogno, ma che servivano a qualcuno per poter fare "affari".