Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 137
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry Ratzinger offende gli atei

    Il nuovo discorso anti-ateo del papa

    Sul sito del Vaticano è stato pubblicato il testo integrale del discorso tenuto oggi da Benedetto XVI alla Pontificia Università Gregoriana, testo che si segnala per due passaggi che costituiscono un ennesimo attacco ai non credenti. Eccoli.

    Oggi non si può non tener conto del confronto con la cultura secolare, che in molte parti del mondo tende sempre più non solo a negare ogni segno della presenza di Dio nella vita della società e del singolo, ma con vari mezzi, che disorientano e offuscano la retta coscienza dell’uomo, cerca di corrodere la sua capacità di mettersi in ascolto di Dio.
    L’uomo, sia nella sua interiorità che nella sua esteriorità, non può essere pienamente compreso se non lo si riconosce aperto alla trascendenza. Privo del suo riferimento a Dio, l’uomo non può rispondere alle domande fondamentali che agitano e agiteranno sempre il suo cuore riguardo al fine e quindi al senso della sua esistenza.

    Eh già: solo i cattolici sono in grado di chiederselo... loro hanno pure la pretesa di aver trovato la risposta!


    Il destino dell’uomo senza il suo riferimento a Dio non può che essere la desolazione dell’angoscia che conduce alla disperazione. Solo in riferimento al Dio-Amore, che si è rivelato in Gesù Cristo, l’uomo può trovare il senso della sua esistenza e vivere nella speranza, pur nell’esperienza dei mali che feriscono la sua esistenza personale e la società in cui vive.

    No comment...

  2. #2
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Chiesa è un business. Come in ogni business, l'Amministratore Delegato deve saper vendere bene il suo prodotto...

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Sep 2004
    Località
    Irpinia
    Messaggi
    1,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    scusami...ma cosa ti aspettavi dal Papa? Non potrebbe dire altrimenti, credo!
    "Oderint, dum metuant"

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Sotto il Po ma sopra il Tanaro
    Messaggi
    880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Privo del suo riferimento a Dio, l’uomo non può rispondere alle domande fondamentali che agitano e agiteranno sempre il suo cuore riguardo al fine e quindi al senso della sua esistenza.
    Su quali principi si fonda questa frase?
    A me pare l'esattamente il contrario ...

    Lou Delfin

  5. #5
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da ateo, io non mi sento per niente offeso.
    Anzi, gli sono grato per aver aperto una dialettica intelliggente su tanti argomenti.
    Tu invece sei quello che offende, con il tuo laicismo ateistico fideista e fanatico.
    Cerca un po' di dialogo, se hai una ragione.
    Dibatti, argomenta.
    A fare l'indignato fai solo ridere.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Mar 2006
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Il nuovo discorso anti-ateo del papa

    Sul sito del Vaticano è stato pubblicato il testo integrale del discorso tenuto oggi da Benedetto XVI alla Pontificia Università Gregoriana, testo che si segnala per due passaggi che costituiscono un ennesimo attacco ai non credenti. Eccoli.

    Oggi non si può non tener conto del confronto con la cultura secolare, che in molte parti del mondo tende sempre più non solo a negare ogni segno della presenza di Dio nella vita della società e del singolo, ma con vari mezzi, che disorientano e offuscano la retta coscienza dell’uomo, cerca di corrodere la sua capacità di mettersi in ascolto di Dio.
    L’uomo, sia nella sua interiorità che nella sua esteriorità, non può essere pienamente compreso se non lo si riconosce aperto alla trascendenza. Privo del suo riferimento a Dio, l’uomo non può rispondere alle domande fondamentali che agitano e agiteranno sempre il suo cuore riguardo al fine e quindi al senso della sua esistenza.

    Eh già: solo i cattolici sono in grado di chiederselo... loro hanno pure la pretesa di aver trovato la risposta!


    Il destino dell’uomo senza il suo riferimento a Dio non può che essere la desolazione dell’angoscia che conduce alla disperazione. Solo in riferimento al Dio-Amore, che si è rivelato in Gesù Cristo, l’uomo può trovare il senso della sua esistenza e vivere nella speranza, pur nell’esperienza dei mali che feriscono la sua esistenza personale e la società in cui vive.

    No comment...
    Morghen, se ti senti offeso per un discorso del genere i casi sono due: o hai la coda di paglia oppure vai cercando, come si dice da noi, la "spuntella", ovvero il pelo nell'uovo per poter fare una critica che sia una critica. Sono sempre più convinto che l'assenza della religione cattolica farebbe più male a voi che ai cattolici stessi: non avreste più nessuno con cui prendervela.

    Ti faccio notare, peraltro, che si dice "religione oppio dei popoli", "grande business" "Natzingher", si raccontano le barzellette più varie e non pochi epiteti vengono coniati sulle spalle del papa e della religione tutta. Mai Benedetto XVI ha detto di essersi offeso. Se vuoi vivere in un paese civile, dici pure quel che vuoi ma accetta che lo facciano anche gli altri: il papa non ha fatto altro che parlare del punto di vista cattolico circa il rapporto uomo-Dio. Gli atei non hanno più diritto di sentirsi offesi di me quando qualcuno di loro dice che Dio non esiste e la chiesa racconta fesserie.
    Se vuoi prenditela pure col papa, ma prima allora chiedi scusa per le tante volte in cui hai offeso tu.

  7. #7
    Israele= Paese terrorista
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,890
     Likes dati
    14,252
     Like avuti
    18,165
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    C'era un proverbio cinese che dceva:
    Ogni sera quando rincasi picchia tua moglie, tu non sai perchè, ma lei si.
    E cosi è con sto papa, lui offende tutti, non lo sopporto e sopratutto non sopporto piu di vederlo nella tv di stato tutti i giorni.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Sep 2004
    Località
    Irpinia
    Messaggi
    1,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    C'era un proverbio cinese che dceva:
    Ogni sera quando rincasi picchia tua moglie, tu non sai perchè, ma lei si.
    E cosi è con sto papa, lui offende tutti, non lo sopporto e sopratutto non sopporto piu di vederlo nella tv di stato tutti i giorni.
    Fammi capire un pò...il papa cosa avrebbe dovuto dire: Dio non esiste?
    Mah!
    "Oderint, dum metuant"

  9. #9
    Latrino
    Data Registrazione
    21 Feb 2006
    Località
    Monza
    Messaggi
    532
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Potevi semplicemente scrivere... il cristianesimo mi offende.
    Il Papa non fà altro che ribadire uno dei punti cardine della cristianità, e di buona parte delle confessioni... ricercare nella divinità il senso della propria esistenza.
    Come titolo utente porti scritto "Oggettività, non dogmatismo."... ma di oggettivo in quel che dici c'è veramente poco.

  10. #10
    Israele= Paese terrorista
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,890
     Likes dati
    14,252
     Like avuti
    18,165
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da --IHSV-- Visualizza Messaggio
    Fammi capire un pò...il papa cosa avrebbe dovuto dire: Dio non esiste?
    Mah!
    Per me puo' dire e fare quello che vuole, quello che mi da fastidio è che siamo costretti ad ascoltarlo in TV, Tv di stato, che si faccio tele maria e non ce scassino pi' quegli ipocriti falsi.
    Il papa deve essere il primo ad augurarsi che dio non esista perchè se esiste lui finisce dritto all'inferno come il 99% dei cattolici.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

 

 
Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. BALOTELLI OFFENDE I VERONESI
    Di Silarus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-01-10, 21:23
  2. De Mita si offende....
    Di koa12 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 15:21
  3. Chi s'offende è fetente! o no?
    Di Betelgeuse nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 15-12-07, 18:08
  4. E Mortadella si offende
    Di number85 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-10-06, 14:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito