...non vorrei essere frainteso: considero Saddam Hussein uno dei più feroci banditi che abbiamo mai avuto potere di vita o di morte su altri esseri umani, e di questo potere ha ampiamente abusato. Ha compiuto stragi di estrema crudeltà contro i curdi iracheni, contro i quali non ha esistato ad usare armi di sterminio di massa ( i famigerati gas, sembra importanti da un paese che attualmente esporta "democrazia"); sono ateo, e quindi non ho niente di confessionale contro la pena di morte. E tuttavia vivo in uno stato nel quale la pena di morte è bandita per Costituzione; vivo in uno stato che condiziona l'ingresso della Turchia nella UE all'abolizione della pena di morte. Quindi, finchè vivo in questo stato, dico che chi attua la pena capitale si pone esattamente sullo stesso piano dei banditi che a questa pena sono condannati....

...ora ho due curiosità: la prima è di sapere che atteggiamento assumeranno i nostri teo-cons (quelli, per intenderci, che amano talmente la famiglia da farsene due; quelli sempre pronti ad obbedire alla chiesa (la stessa, I suppose, che dice perentoriamente "non uccidere")...

...la seconda curiosità è, diciamo così, più piccina: esiste un conduttore di regime di Radio Uno, tale Aldo Forbice, che conduce una trasmissione indescrivibile (Zapping), alla quale sono ammessi quasi esclusivamente opinionisti di destra, ed alla quale riescono a telefonare quasi solo ascoltatori di destra. Quando riesce ad "infiltrarsi" qualche komunista, in genere viene brutalmente cacciato a pedate in 10 secondi con partenza da fermo; questo elemento ogni 5 minuti lancia una raccolta di firme contro la pena di morte (però solo in Cina: gli altri paesi - in particolare quelli esportatori di democrazia e di sedie elettriche - non suscitano in lui particolari reazioni); ecco, ci piacerebbe sapere se Forbice lancerà (ma deve fare presto, prestissimo) una raccolta di firme contro la pena di morte in Iraq, in Usa, e in altri paesi democratici di questo tipo...