Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 55 - Un chiarimento sul "Tricolore"

Ponendo fine alla discussione sugli attacchi di "Tricolore" al glorioso Istituto Naz.le per la Guardia d'Onore al Pantheon, capitolo che io spero chiuso, mi si permetta un chiarimento ultimo a Zarkoeselo, colonna da sempre dell'agenzia stampa.
    Nella mia veste di iscritto e collaboratore di un'agenzia di stampa milanese di tutto rispetto, in tirocinio con l'Università Cattolica dove frequento la facoltà di Lettere, vivendo in una famiglia di giornalisti, mi sono permesso di esprimere un giudizio "a caldo" anche se permettete con un minimo di autorità in tale campo, dato che vivo nell'ambiente giornalistico da quando ero in culla.
    Esiste un giornalismo di serie "A" ed un giornalismo di serie "B". Quello di serie "A" è basato su una serie di ponderate riflessioni, tralasciando i pettegolezzi della cronaca e basato su un sillogismo dialettico che deve stare in piedi senza scadere nella "voce di piazza" o nelle bassezze. Quello di serie "B" è quello arricchito da questa serie di elementi.

Ho sempre considerato "Tricolore" un'agenzia stampa di serie "A": i servizi riportati sono sempre stati di un ottimo profilo culturale, merito dei suoi collaboratori, come Zarkoeselo fra gli altri, autore di un bellissimo sito dedicato alla Famiglia Reale Russa.
    Seppur violentemente, ho voluto lanciare un monito in un altro thread alla redazione di "Tricolore": attenzione a non scadere nel giornalismo di serie B o serie C. E' quello che va evitato perchè spesso ha un effetto boomerang: spesso s'inizia in buona fede e può terminare con un clamoroso scoppio di reazioni provenienti dalla parte attaccata. Soprattutto quando il servizio in questione era un collage di "voci di piazza", pettegolezzi, maldicenze che denotavano la volontà di attaccare un giovane delegato dell'Istituto che stufo a causa di queste vicende, ha deciso di rassegnare le dimissioni. Persa una Guardia d'Onore, dunque. Bel risultato!!!

Non trascinate "Tricolore" nelle bassezze del giornalismo di serie "B".
    Un particolare che ha da sempre contraddistinto i monarchici italiani è sempre stato: pochi ma di spessore culturale molto elevato. Non scadiamo! Soprattutto quando l'agenzia stampa "Tricolore" è una delle migliori nell'ambiente monarchico.

Se ho attaccato duramente "Tricolore" non l'ho fatto solo per difendere lo storico Istituto delle Guardie d'Onore al Pantheon per amor di verità, ma perchè ho sperato di dare un segnale chiaro all'agenzia: non diventiamo la novella 2000 dell'ambiente monarchico.
    Rebus sic stantibus considero chiuso lo spiacevole episodio, confidando che gli attacchi ingiustificati contro le Guardie siano un capitolo chiuso.
    Aggiungo come Guardia d'Onore un'ultima osservazione: la Questione Dinastica non è argomento da guardie. Ognuno di noi come monarchico può pensarla come vuole, ma come Guardia d'Onore la vicenda non ci deve interessare.
    Non solo noi saremmo (orrore, ma è la verità) un Istituto repubblicano, ma come mi è stato detto crudelmente da una vecchia guardia "Noi dobbiamo andar per tombe. E basta". Sacrosanta verità.

Con ogni migliore augurio, a Zarkoeselo con la stima di sempre e per altri 10 milioni di numeri di Tricolore all'altezza del definirsi "Monarchici".
    Nato nei lontani '60 vito e abito a Milazzo. Padre di due figli e orgogliosamente medico chirurgo. Bersagliere di nascita

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Non trascinate "Tricolore" nelle bassezze del giornalismo di serie "B".
    vedi, come detto, io rispondo di ciò che scrivo non di quello che gli altri scrivono. Ma qui sembri fare il monito a me. Se tu parli come giornalista, anche io lo sono. E quindi entrambi sappiamo che il giornalista non ha potere sulle decisioni del comitato di redazione, se non in maggioranza quando ne faccia parte. Quindi capisci...D'altro canto, quello che garantivo prima e garantisco ora, è che Tricolore agisce con cognizione di causa e alla luce di fatti non conosciuti ai più. Certo si potrà comunque non condividere, ma non vi è alcun intento di fare del becero pettegolezzo.
    Considero anche io chiuso l'argomento e ti ringrazio della stima che nonostante gli incontri pugilistici è ancora salda.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah, Federico, mica che tu abbia tutti i torti... Tricolore è veramente una sorgente del Sapere, ma quel commento è stato senz'altro ingiusto ed indecoroso. Non mi pare il caso di farne un affare di stato sollevando un polverone che non è utile a nessuno. Forse è meglio dimenticare.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il problema è un altro: e io lo dico per amore di verità e non di polemica.
    E' che agendo in questo modo si allontana la genete e io che mi onoro di essere un umile monarchico di base questa cosa la percepisco a naso.

Il risultato della mia lettera, ben più pesante della Tua, caro Federico è stato che non mi mandano più Tricolore . Poco male perché me lo vado a consultare sul sito.
    Ma guarda guarda sul sito all'agenzia n° 1376 è raffigurata una Guardia d'Onore, in divisa storica dei Granatieri di sardegna, il corpo dove prestò servizio S.m: il Re Umberto II, che , a Novara, rende omaggio ai ritratti del Re Soldato e della Regina Elena, fino a poco prima portati a braccio dalle Guardie d'Onore che, secondo l'agenzia stessa , dovevano scrivere un nuovo capitolo dinastico. Cosa di cui a Novara nessuno si è accorto.

La cosa bella è che il signore in divisa non viene presentato come G.d.O. ma come delegato dell'AIRH del Monferrato e si omette di dire che quest'omaggio del Granatiere in divisa storica, è avvenuto nel quadro della manifestazione così sonoramente da loro contestata.

Un tardivo ripensamento? Se sì meglio così.

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Direi che un errore lo possiamo fare tutti... e chi non ha mai errato ?

Direi anche che Dito5 ha dato un buon consiglio a tutti. Dimentichiamo questa cosa incresciosa e vediamo di comportarci come sempre, con giudizio e cuore !

A proposito Federico, quando puoi mi fai un "pezzo" su Peschiera di oggi ?

Vorrei infilare qualcosina di aggiornato sul sito, e sono al buio !

Ciao e grazie

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Ascoltami Sarchiapone: ammesso e non concesso che si trattasse di un errore...dici che lo fai per amor di verità. Ma mi sembra che tu solo ci provi gusto a calcare la mano. Vuoi che cominci anche io a lamentarmi di tutto ciò che non va nelle altre pubblicazioni monarchiche? Delle offese che riceviamo ingiustamente, delle iniziative di cui altri si appropriano anche se non le hanno organizzate loro e via discorrendo? Senza contare che l'Agenzia Stampa, è stata definita una abietta velina? Tutto questo è accaduto e ad opera di associazioni che io qui ho solo encomiato. Sai dove sta l'errore? L'errore credo che stia nel tuo insistere e nel creare un caso che non c'è.
    Quanto al Tricolore che non ti arriva, è di sicuro un errore. Hai chiesto perchè non ti arriva più? Vedi, hai giudicato prima ancora di conoscere la verità. Mi dispiace dirlo ma stavolta hai fatto ciò che non ti è proprio: hai mancato di discrezione.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No ... è tutto molto piu semplice. Io ho fatto quellche fai tu da un sacco di tempo. Difendi quello che ritieni giusto e non esiti a farti antipatico a mezzo mondo.
    D'altra parte non è tacendo davanti alle cose che non vano bene che si risolvono i problemi. Io quando ci vuole urlo. E ancora lo farò.
    Che il caso non ci sia non sono d'accordo.
    Però un po' mi spiace che davanti a tutte le mie contestazioni non abbia avuto, neanche in pvt, una risposta che entrasse nel merito. Neanche da tricolore.

Vuoi che cominci anche io a lamentarmi di tutto ciò che non va nelle altre pubblicazioni monarchiche? Delle offese che riceviamo ingiustamente, delle iniziative di cui altri si appropriano anche se non le hanno organizzate loro e via discorrendo? Senza contare che l'Agenzia Stampa, è stata definita una abietta velina?

Io non ho mai condiviso affermazioni lesive di nessuno Zarko. Se tu hai qualcosa da dire lo puoi fare io ti darò ragione quando l'avrai, e anche quando secondo me non l'avrai difenderò il Tuo diritto a dire le cose che credi e che non condivido.

Quanto all'invio di Tricolore do per buono che ci sia un errore. Permettimi però di notare la singolarità della coincidenza.
    Ci pensi Tu a dire loro che mi farebbe piacere continuare a riceverlo?

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sarchiapone Visualizza Messaggio
    No ... è tutto molto piu semplice. Io ho fatto quellche fai tu da un sacco di tempo. Difendi quello che ritieni giusto e non esiti a farti antipatico a mezzo mondo.
    No. A me non disturba il fatto che tu difendi ciò che ritieni giusto. Ma Sarchiapone, quante volte è accaduto quello che tu ritiene un danno per il tuo amico ma verso di me, di altri, e tu non hai mosso un dito? Allora, ti ripeto, ciò che mi disturba è la tua insistenza su un fatto isolato che io ti ho spiegato avere delle giustificazioni. Legittime. Condivisibili o meno ma legittime.
    D'altra parte non è tacendo davanti alle cose che non vano bene che si risolvono i problemi. Io quando ci vuole urlo. E ancora lo farò.
    Che il caso non ci sia non sono d'accordo.Che caso c'è? nessuno e ripeto, tu hai scritto la lettera perchè ti sei ritenuto offeso. Bene. Ma ora stai facendo una cagnara inutile. Non è così che si risolvono i problemi. E' contattando Tricolore, telefonando a Tricolore per chiedere spiegazioni e darne per difendere l'amico che ritieni offeso. Non certo dando fuoco alle micce per niente. Questo è protagonismo e basta. Quali risultati credi di ottenere con questo bailamme? Tu sei come quello che porta la merce scaduta davanti a tutti e dice ad alta voce per farsi sentire: e' vecchia la cosa che mi avete dato. Io invece, prendo da parte chi mi ha servito, gli consegno il pacchetto e quando sono certo che non mi ascolti nessuno, lo informo di avermi propinato merce scaduta. Se era in buona fede, tutto si chiude lì. Se era in malafede, allora faccio valere i miei diritti, ma non sparlando di lui e urlando, bensì trascinandolo in tribunale.
    Però un po' mi spiace che davanti a tutte le mie contestazioni non abbia avuto, neanche in pvt, una risposta che entrasse nel merito. Neanche da tricolore. Hai chiesto a Tricolore una risposta? Ecco quello che ti dicevo.
    Vuoi che cominci anche io a lamentarmi di tutto ciò che non va nelle altre pubblicazioni monarchiche? Delle offese che riceviamo ingiustamente, delle iniziative di cui altri si appropriano anche se non le hanno organizzate loro e via discorrendo? Senza contare che l'Agenzia Stampa, è stata definita una abietta velina?

Io non ho mai condiviso affermazioni lesive di nessuno Zarko. Se tu hai qualcosa da dire lo puoi fare io ti darò ragione quando l'avrai, e anche quando secondo me non l'avrai difenderò il Tuo diritto a dire le cose che credi e che non condivido.Non è questa la questione. Il fatto è che non serve a nessuno che io mi metta criticare le associazioni monarchiche. Viviamo già un momento difficile, di sicuro non è con le geremiadi che risolviamo il problema. Nè con le lettere plateali di protesta. E ne avrei da scrivere! Preferisco guardare avanti, anche se le ferite bruciano.

Quanto all'invio di Tricolore do per buono che ci sia un errore. Permettimi però di notare la singolarità della coincidenza.
    Ci pensi Tu a dire loro che mi farebbe piacere continuare a riceverlo?
    Coincidenza, forse o forse hanno pensato che tu non lo volessi ricevere più dato il tenore della lettera. Li informerò del contrario

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io invece, prendo da parte chi mi ha servito, gli consegno il pacchetto e quando sono certo che non mi ascolti nessuno, lo informo di avermi propinato merce scaduta. Se era in buona fede, tutto si chiude lì. Se era in malafede, allora faccio valere i miei diritti, ma non sparlando di lui e urlando, bensì trascinandolo in tribunale.

Accetto di chiudere qui questa conversazione ad una sola condizione:
    da' lo stesso consiglio anche agli altri Tuoi amici : prima di scrivere una bella conversazione chiarificatriche a quattr'occhi con le eventuali doglianze.
    E solo in secondo luogo prese di posizioni pubbliche.
    Così poi tutto sarà più chiaro. Per tutti e non solo per Te.

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Sarchiapone, C'era un attacco gratutito dell'UMI varese ai danni dell'Aire dove dice che si inventano tutto.
    L'Associazione Internazionale Regina Elena sostituirà l'ONU?
    L'A.I.R.E. comunica innumerevoli ed incredibili iniziative benefiche, nonché convegni sulla carità e la famiglia, senza indicare le sedi (teatri, oratori, cinema, chiese, templi pagani, capanne, ecc. ecc.) e senza fare i nomi dei relatori e dei rappresentanti. Mistero della fede! Date queste intramontabili ed abbondanti attività, alla Presidenza dell'ONU si teme che l'A.I.R.E. possa installarsi al Palazzo di Vetro con un ministro plenipotenzario – detto anche il regio elemosiniere – proveniente dalle Gallie. Beneficate! Beneficate! Qualcosa resterà....
    Ti basta andare sul mio sito per vedere relatori, sedi, risultati ottenuti con premi anche internazionali ricevuti ecc., e che questo è sì uno spregevole ed ingiusto attacco ad una associazione che da vent'anni aiuta i più deboli (ora sono impegnato per l'ìAfghanistan e per la sovvenzione di una clinica pediatrica a Bucarest, sponsorizzata da Nadia Comaneci). Scrivi anche a loro? Non sento alcun urlo di disperazione.
    Questo volevo dire con i miei precedenti post. Tu volevi proteggere un amico, e l'hai fatto. Devo dedurre che io non sono nulla per te, al di là delle attestazioni di stima sul forum presente visto che non hai prontamente agito contro questa viltà?
    Comunque, devi sapere che ho già sentito tricolore e che una risposta te la sei data perfino tu anche se con un sarcasmo che non mi è piaciuto, un paio di post più sopra. Come dissi a qualcun'altro, io non sono supino ma ho le mie idee che difendo anche quando vanno contro la linea della Presidenza (proprio per questo sono rispettato in Tricolore) e se tu continui a rimproverare TRICOLORE di bastonare il cane per colpire il padrone, azione vile dici...stai facendo altrettanto tu con me con questa insistenza che ho già definito prima.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima