Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Arriva "Lo Hobbit"

Blut und Boden
     Likes dati
    2,836
     Like avuti
    10,460
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zaneen delaBala Visualizza Messaggio
    Leggi il Silmarillion che, tra l'altro, in lingua originale, conserva proprio quei tratti da poema epico medievale irresistibili.

Wiking: hai ragione anche te, ma la fruibilità del film, secondo me, sarebbe stata altrettanta pur evitando certe figuracce come legolas che fa snowboard sui gradini delle mura del fosso o uccide un olifante in stile uomo ragno. E certi personaggi sono proprio maltrattati, vedi il povero gimli che fa la figura del baluba sempre.
    Non essere così severo; traslare in versione cinematografica un'opera come "Il Signore degli Anelli" è stata un'impresa titanica. Le licenze che non hai apprezzato sono aspetti che possono piacere o meno, ma lo spirito dell'opera è stato trasmesso senza adulterazioni. La colonna sonora, a mio avviso, è semplicemente straordinaria, sublime.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Non essere così severo; traslare in versione cinematografica un'opera come "Il Signore degli Anelli" è stata un'impresa titanica. Le licenze che non hai apprezzato sono aspetti che possono piacere o meno, ma lo spirito dell'opera è stato trasmesso senza adulterazioni. La colonna sonora, a mio avviso, è semplicemente straordinaria, sublime.
    Condivido ciò che dice Eridano, la colonna sonora è epica.
    Le figuracce che enuncia Zaneen le ho notate anch'io purtroppo e anche a me fanno rivoltare lo stomaco..sono per l'appunto americanate. Però il succo della vicenda non è perduto e anzi, con certe ambientazioni neozelandesi, ti immedesimi nel film, da amante della natura e degli ambienti medievali (Minas Tirith è stupenda).
    Infatti io non avevo letto il libro e mi sono affezionato al Signore degli Anelli attraverso il film. Ho tentato poi di leggere il libro di Tolkien, ma una volta che hai in mente i personaggi del film, la tua fantasia è fortemente limitata..
    Magari esistesse realmente la Terra di Mezzo!

Blut und Boden
     Likes dati
    2,836
     Like avuti
    10,460
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da KriegerfurPDN Visualizza Messaggio
    Condivido ciò che dice Eridano, la colonna sonora è epica.
    Le figuracce che enuncia Zaneen le ho notate anch'io purtroppo e anche a me fanno rivoltare lo stomaco..sono per l'appunto americanate. Però il succo della vicenda non è perduto e anzi, con certe ambientazioni neozelandesi, ti immedesimi nel film, da amante della natura e degli ambienti medievali (Minas Tirith è stupenda).
    Infatti io non avevo letto il libro e mi sono affezionato al Signore degli Anelli attraverso il film. Ho tentato poi di leggere il libro di Tolkien, ma una volta che hai in mente i personaggi del film, la tua fantasia è fortemente limitata..
    Magari esistesse realmente la Terra di Mezzo!
    La Terra di Mezzo esiste. Tolkien cerca di dirci che non riusciamo più a vederla; il condizionamento che grava sulla comunicazione - in mano al potere - rende trasparente ciò che si vuole occultare.

Blut und Boden
     Likes dati
    2,836
     Like avuti
    10,460
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rivendell/Gran Burrone

"Von" di mestiere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì forse sono un pò troppo severo nel mio giudizio ma, sapete, dopo essere cresciuto con i racconti di Tolkien che nella mia mente avevano già preso forma, vederli "ripresi" in un altro modo con l'aggiunta di queste licenze ferisce. Notevole comunque lo sforzo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12