Originariamente Scritto da
lucifero
Segnalo dalle lettere al Riformista di oggi:
volenterosi
Caro direttore, nel resoconto del suo giornale sul primo incontro di lavoro del cosiddetto “tavolo dei volenterosi”, è saltato dall'elenco dei presenti, il mio nome. Poco male, se il problema riguardasse soltanto la mia persona. La questione, però, è un'altra ed è squisitamente politica. Il 3 ottobre, in qualità di segretario del Pri, ho formalizzato un invito a Capezzone e al Partito radicale per verificare le possibilità di un impegno comune ai liberali dei due poli. L'invito è stato prontamente accolto da Capezzone, che ha subito lanciato l'idea del “tavolo dei volenterosi”, trasversale agli schieramenti, per tentare di “raddrizzare” una finanziaria eccessivamente sbilanciata sulle istanze statalistiche e populiste che ipotecano l'attuale maggioranza. L'iniziativa ha avuto, per il momento, successo raccogliendo molti e qualificati esponenti dei due campi. Non ho la palla di vetro per sapere se il “tavolo dei volenterosi” prevarrà sulle logiche di schieramento, ma sono fiducioso. Quello che voglio sottolineare è che i partecipanti erano presenti a titolo personale, e qualcuno anche come osservatore, tranne però due soggetti presenti “a titolo collettivo”: la Rosa nel Pugno, oggi nel centro-sinistra, e il Partito repubblicano, oggi nel centro-destra. Credo che non sia politicamente insignificante e che, forse, giornalisticamente andrebbe sottolineato. Ripeto, non ero al tavolo a titolo personale, bensì in qualità di segretario del Pri, un partito da sempre critico sull'anomalo sistema bipolare nel quale siamo stati costretti e da sempre fautore di istanze liberali e liberalizzatrici, che prima o poi dovranno prevalere, in un modo o nell'altro, se si vuole veramente rinnovare il nostro sistema Paese in termini di efficienza e concorrenzialità. Con stima
Francesco Nucara Segretario del Pri
Tommaso Inoz Ciuffoletti è il segretario dell'Associazione Nazionale Per la Rosa Nel Pugno