Minchia che figura di merda che ha fatto
(e sì, che la tesi sostenuta dalle iene non è così invincibile..)

Minchia che figura di merda che ha fatto
(e sì, che la tesi sostenuta dalle iene non è così invincibile..)

certo sentire un ex sottosegretario all' ambiente che sostiene che i ghiacciai si sciolgono perchè i turisti sono termosifoni ambulanti e poi riscaldano anche gli impianti e gli alberghi.... il tutto con i manifesti del PRI sullo sfondo...
Non so cosa dire
Minchia che gente!!! ^_^ ahahahhahahahahah
Eccolo!!!

A dire il vero resto basito pure io nell'ascoltare l'intero servizio e le dichiarazioni che vi sono contenute.
Questo dimostra come il governo di centrodestra sia stato non solo reticente sulla vera natura del problema, ma anche complice degli interessi di parte. Colpevole dunque di un deliberato immobilismo sul problema del riscaldamento globale.
Se dalla destra era difficile aspettarsi di meglio, mi chiedo anche cosa stia facendo oggi il ministro dell'ambiente, il verde Pecoraro Scanio, e l'intero governo. Da quando si è insediato, non ha ancora affrontato in modo organico e strutturale il problema energetico, che è alla base di tre fondamentali fattori:
1) offrire un'alternativa al progressivo esaurimento delle risorse principali di cui disponiamo, petrolio in testa;
2) ridurre drasticamente le emissioni di carbonio e di gas serra, principali cause del riscaldamento globale, che sta già facendo sentire i suoi preoccupanti effetti;
3) uscire dalla dipendenza energetica dagli altri Paesi, e dotare l'Italia di una maggiore autosufficienza.
Ciascuno di questi problemi necessita di approfondimenti molto vasti, che riconducono però ad un'unica conclusione: l'Italia deve ripensare da zero il comparto energia, deve farlo presto e in modo radicale per dotarsi, nei prossimi 5-10 anni, di un nuovo assetto in grado di produrre sviluppo, autonomia, ricchezza, e per contribuire al benessere ambientale.
Non è più possibile prendere sottogamba il problema. Energia significa tutto. Proprio tutto. Vogliamo tornare all'epoca delle carrozze, delle candele, della civiltà preindustriale? E vogliamo che sia ridisegnata la geografia del pianeta e l'ecosistema, con le coste mangiate, il clima stravolto, la neve scomparsa, la siccità incombente su vaste porzioni di territorio? Vogliamo perseverare nel declino economico e produttivo del Paese, costretto a strapagare energia che non è in grado di controllare, riducendosi allo stato di eterno cliente sotto-scacco, e non di fornitore?
Siamo già in macroscopico ritardo. Siamo totalmente sfasati rispetto al protocollo di Kyoto (lo siamo soprattutto noi in Italia). L'ambiente ci sta dando i primi gravi segnali d'allarme. Vogliamo continuare così?
E' possibile andare avanti ancora con un ministro che fa l'ambientalista ideologico, che si riempie la bocca di cazzate e non muove un dito in concreto?

ma l'intervista è stata tagliata e manipolata e cecchi paone a matrix denunciò il fatto. Ma le iene se ne fregano.

Scusa Calvin , ma visto il servizio mi sembra molto difficile che sia stata una "manipolazione" tale da far sembrare vero e chiarissimo il fatto che secondo Nucara c'è un nesso indissolubilefra scioglimento dei ghiacciai turisti ( termosifoni viventi) , alberghi ed impianti, mentre invece il segretario del PRI avrebbe detto tutt' altro. In questo caso mi piacerebbe sapere a quale concetto si connettevano i turisti termosifoni.
Il problema non è , e qui mi rivolgo a Paolo, se sull' energia e l' ambiente ci sia stata più inerzia nei cinque anni di berlusconi o negli otto mesi di prodi, la cosa sconvolgente è che i leaders repubblicani , che si condividesse o meno le loro posizioni, hanno avuto sempre il riconoscimento di tesi articolate e motivate , con un filo logico e culturale magari contestabile ma esistente. E ciò vale- non ho esitazioni ad ammetterlo- anche per le posizioni meno condivisibili di Giorgio La Malfa.
Invece , salvo che la manipolazione che lamenta Calvin sia stata un vero e proprio falso doppiaggio , qui si può fare un solo commento: se per certe furiose esternazioni della Sbarbati si possono citare le sceneggiate napoletane su quanto detto da Nucara penso solo all' episodio del "Papocchio" in cui Abatantuono prorompe verso Arbore con un "PUTENZA DELL' IGNURANZA!"

Se, come dicono Calvin e Cecchi Paone, di manipolazioni si è trattato, non resta che denunciare il fatto pretendendo dalla trasmissione la messa in onda dell'intera intervista, o l'occasione di un chiarimento sul tema, perché così com'è è tutt'altro che edificante. Specie per un partito che nello specifico avrebbe molto da dire, e avrebbe avuto anche molto da fare.
Ma dichiarazioni a parte, a me interessa riprendere la discussione sull'argomento energia.
Cinque anni di inadempienze sono gravissimi. Ma, ripeto, da un premier preoccupato di rimediare ai propri guai giudiziari e di rimpolpare le sue aziende, era troppo pretendere che facesse qualcosa anche per il Paese e non solo. Otto mesi di ulteriore ritardo da un governo che dovrebbe mettere mano alle questioni strutturali sono invece troppi. Anche in considerazione dei tempi lunghi che un ripensamento della produzione energetica comporta sia in termini decisionali, sia soprattutto attuativi. Si tratta, in primo luogo, di ricerca, di progettazione, di investimenti.
Personalmente mi sono molto documentato sulla materia, che è di fondamentale importanza, per quanto la politica, più dell'opinione pubblica, continui a prenderla sottogamba.
E, sebbene mi renda conto che oggi il ripristino dell'energia nucleare comporti una valutazione di costi-benefici molto complessa (anche se non so fino a che punto davvero proibitiva), bisogna dire con assoluta certezza che il referendum abrogativo è stato un boomerang fatale, che ci lascia oggi in un mare di guai.
Questo andrebbe detto con forza, se non altro per responsabilizzare un Paese (e la sua classe politica) a fare un uso più parco e ponderato dello strumento referendario, specie su questioni di tale importanza, su cui non è possibile dare le decisioni in pasto alle ondate emotive, alla demagogia e ad una sostanziale, fisiologica, ignoranza.
Mi riprometto di approfondire la questione nel thread apposito, in un secondo momento.

l'ufficio stampa del pri polemizzò con la trasmissione nel 2005 e l'unica soddisfazione che ne ebbe fu la solidarietà a matrix di cecchi paone. Nucara ha fatto cinque anni da sottosegretario è interevenuto almeno a cinquanta convegni, potete leggervi gli atti che la voce ha sempre pubblicato. Al limite lo si giudica su questo e non su quello che mandano in onda le iene, o vi siete bevuti del tutto il cervello? Premesso che io non sono competente faccio solo notare che i fisici britannici hanno calcolato l'energia pulita prodotta da wayne rooney in una partita di calcio e la ritengono sufficiente per illuminare uno stabile per una settimana. Questo mi viene in mente a proposito dell'uomo termosifone.

Ricordo un dibattito estremamente costruttivo e di alto profilo sull'energia, alla conferenza programmatica del PRI dell'anno scorso, al Teatro Capranica. Intervennero Franco Battaglia, Renato Ricci, Franco Debenedetti.
Molto interessante. Almeno finché non arrivò il Cavalere.....