Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Fantapolitica

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Fantapolitica

Domani tutti i comuni dell'Unione Europea (dalla prima delle metropoli all'ultima delle comunità montane) proclamano la propria indipendenza e si costituiscono, pertanto, come Stati sovrani.
    E' l'inizio della civiltà libertaria? E' il presupposto più auspicabile per l'avvento sostanziale dell'anarco-capitalismo?
    Vi accontentereste della frantumazione degli Stati in centinaia di migliaia di piccole sovranità, con capacità impositiva ridotta all'ICI sulle seconde case e sugli immobili commerciali, il cui unico interesse è garantire la vita e la proprietà dei membri, la tutela e l'ordine del tessuto urbano e la protezione civile, o chiedereste ancora di più?

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

mah, io ci starei alla grande

Ran Tasipi
    Ospite

Predefinito

Se concedi il diritto di secessione ad una città -perchè d questo stiamo parlando-, non troverai alcuna motivazione valida per negarlo all'individuo, lo diceva anche Mises, che anarchico non era.
    Se questo è il presupposto, mi sta bene, se invece si intende dare i poteri di "Presidente" al sindaco, NO GRAZIE!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Se concedi il diritto di secessione ad una città -perchè d questo stiamo parlando-, non troverai alcuna motivazione valida per negarlo all'individuo, lo diceva anche Mises, che anarchico non era.
    Se questo è il presupposto, mi sta bene, se invece si intende dare i poteri di "Presidente" al sindaco, NO GRAZIE!
    Beh, sono due cose diverse. Una città ha un valore territoriale, spaziale, mentre un individuo no. Certo lo può acquisire attraverso una proprietà. Rimane da vedere però se, a quel punto, un tale individuo ha interesse a secedere o meno. Io non lo farei, ad esempio.

La mia domanda verteva comunque su un'altra cosa: rendendo lo Stato di fatto impotente a generare tutte le esternalizzazioni attuali, eccetto quelle previste da uno Stato minimo (a partire dalle sue dimensioni irrisorie), generando una molteplicità incommensurabile di soluzioni "politiche" e quindi la più grande competitività immaginabile fra gli Stati, si può parlare di società anarco-capitalista pur in formale presenza di Micro-Stati sovrani?

Non sei disposto a un discorso che verta sul GRADO di FORZA - ma anche sull'interesse ad usarla - che potrebbe avere lo Stato della Val Taro e Val Ceno, poniamo, rispetto allo Stato italiano?

liberal moderato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è una follia

liberal moderato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

meglio attuare una devoluzione parziale

liberal moderato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

+ servizi - sprechi

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nelle cose politiche, ma non solo, la follia è normalità.
    Comunque il mio thread si intitola fantapolitica. Mi interessava solo capire se la moltiplicazione esponenziale degli Stati (Da 25 a 40.000 circa), conducendo all'esautoramento del loro ruolo e quindi dei loro caratteri "moderni", nazionali, poteva soddisfare l'anarco-capitalismo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ZENA Visualizza Messaggio
    Mi interessava solo capire se la moltiplicazione esponenziale degli Stati (Da 25 a 40.000 circa), conducendo all'esautoramento del loro ruolo e quindi dei loro caratteri "moderni", nazionali, poteva soddisfare l'anarco-capitalismo.
    No, ma da staterelli a comunità completamente volontarie il passo è breve...

Moderatamente estremista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ZENA Visualizza Messaggio
    Beh, sono due cose diverse. Una città ha un valore territoriale, spaziale, mentre un individuo no. Certo lo può acquisire attraverso una proprietà. Rimane da vedere però se, a quel punto, un tale individuo ha interesse a secedere o meno. Io non lo farei, ad esempio.

La mia domanda verteva comunque su un'altra cosa: rendendo lo Stato di fatto impotente a generare tutte le esternalizzazioni attuali, eccetto quelle previste da uno Stato minimo (a partire dalle sue dimensioni irrisorie), generando una molteplicità incommensurabile di soluzioni "politiche" e quindi la più grande competitività immaginabile fra gli Stati, si può parlare di società anarco-capitalista pur in formale presenza di Micro-Stati sovrani?

Non sei disposto a un discorso che verta sul GRADO di FORZA - ma anche sull'interesse ad usarla - che potrebbe avere lo Stato della Val Taro e Val Ceno, poniamo, rispetto allo Stato italiano?
    secondo me sì, soddisferebbe i requisiti dell'anarcocapitalismo. Anche perchè tali stati difficilmente sarebbero "sovrani" nel senso attuale del termine. Esattamente come non erano "sovrani" i liberi comuni medievali (che formalmente riconoscevano l'impero) e che sono l'esperienza storica più vicina all'assenza di stato che abbiamo avuto (e, guarda caso, sono anche il momento di massimo splendore e ricchezza delle nazioni padane e alpine).

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima