Volevo anche segnalarti, condor, la clamorosa contraddizionedi questa tua affermazione...
...con l'aforisma che ti sei scelto nel profilo:
La "violenza economica" che tu giustifichi e santifichi non può che portare l'agnello ad armarsi e ad opporsi al suo sacrificio.La democrazia sono 2 lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a pranzo. La Liberta' e' un Agnello ben armato che contesta il voto.
Quindi sei proprio tu a involontariamente dimostrare ciò che invece vuoi negare: che il capitalismo selvaggio genera ingiustizia e quindi guerra!
![]()

non solo in occidente.
moltissime nazioni asiatike si sono sviluppate assai da quando hanno adottato un sistema d'economia di mercato. persino la Cina "comunista".
se guardi alla "fame nel mondo", aiuti umanitari vanno in gran parte in Paesi con economie NON di mercato.
lo "sfruttamento" di rikkezze estere e' poi un gran luogo comune. Australia, Nuova Zelanda e Cile, per elencarne pokissime, esportano materie in Cina etc e le loro economie hanno avuto enormi boom. In Cile gli operai del rame infatti si sono incazzati per farsi aumentare i salari.
sei ancora giovane e quindi scusato![]()
Mr. Hyde

In che paese vivi ? Tanto per dirne una, le principali citta' italiane sono dei vespasiani a cielo aperto perche' lor-signori non fanno uso dei bagni, e la notte i marciapidi si trasformano in dormitori di extras....
Proprio per questo dobbiamo portare lo Sviluppo anche nel cosiddetto sud del mondo. Se possibile con le buone (ad esempio con l'entrata della Turchia in Eu, a cui seguiranno Marocco, Tunisia, Egitto, ecc, ecc e, ovviamente, proseguendo il generoso impegno dei Volenterosi in Iraq ed Afghanistan), altrimenti con le cattive (cioe' soluzione pellerossa-style).
Non ti confuto affatto, anzi ti do ragione.
Il Sistema Occidentale e' minato da una massa enorme di debiti e dal cancro buonista. Sono nemici pericolosi che possono farCi perdere. Per questo e' urgente dare una sterzata alle attuali politiche troppo buoniste e generose verso vagabondi e nulla-facenti, sia interni sia esterni.
Naturalmente sono consapevole che sara' necessario passare periodi molto duri per guarire da questa situazione.

Attenzione ! L'attuale sistema Occidentale ha ben poco di Capitalista. Il VERO Capitalismo era quello degli Stati Liberali Ottocenteschi. Negli anni vicini a noi forse c'e' stato un solo esempio di Paese Capitalista: il Cile di Pinochet (dal cui Plano Condor ho preso spunto per il mio nickname e che non a caso voi nazi-sinistrati odiate al massimo, molto di piu' di altri Dittatori che hanno fatto molte piu' vittime di Lui). Tutto il resto e' ben lontano dal modello Capitalistico... basti vedere la situazione italiana...
L'ottimo Bjorn Lomborg ha parlato di questi "problemi" confutando tutti i luoghi comuni di voi nazi-sinistrati. L'Ambientalista Scettico e' uno dei Libri che tengo sempre a portata di mano nella libreria in camera mia.
Il problema e' l'opposto. Tuteliamo troppi questi stramaledetti "diritti umani".
No, guarda, I Coglioni sono quelli che hanno votato Frodi e ora se ne pentono. Eppure Silvio li aveva avvertiti.
Su questo sono d'accordo (anche sul mandare affanculo gli ignoranti come te).
Il Nostro Sistema ha bisogno di una vigorosa sterzata.
Sia nei confronti dei nemici esterni (oggetto del 3D), sia nei confronti dei nemici interni. La soluzione ideale sarebbe l'instaurazione di una Dittatura Pinochet-style per neutralizzare i virus come te. Ma mi accontenterei anche di un piu' probabile, data la nostra composizione socio-politica, Regime ClericalFascista, magari presentato come Governo di Emergenza Democratica.
Come dice il proverbio: a mali estremi, estremi rimedi.

Non so chi la diceva.
Ho lesto questa citazione in "I debti della tigre" di Tom Clancy (un Autore non certo anti-islamico o razzista o filoSionista, per la cronaca). Mi e' piaciuta molto, e la trovo assolutamente corretta e vera. Poi se l'ha detta Tizio o Caio non ha importanza.

Non c'e' nessuna contraddizione.
Perche' l'Agnello e' libero di impegnarsi, di produrre, per stare meglio.
Lo sfruttamento c'e' quando c'e' la democrazia, che impedisce agli Agnelli di lavorare liberamente (vedi famigerato statuto dei lavoratori) e obbliga quelli che producono a svenarsi per pagare gli stipendi di tanti nulla-facenti della pubblica amministrazione e pre-pensionati.