Originariamente Scritto da
are(a)zione
Come ho detto, il relativismo delle idee permea ogni nostra discussione.
L'aggettivo che tu ci affibbi potrebbe essere trasferito al tuo elettorato con estrema velocità e facilità. Smettiamola di chiamarci in questi modi ridicoli,
non vi ho mai chiamato bananas, fammi almeno il favore, a me, di non chimarmi così.
Ma non è questo il punto del discorso.
1) Quando intendi scacciare, lo intendi con i mezzi democratici immagino, non con l'uso della forza, giusto? Se è così sono perfettamente d'accordo con te. Nel bene e nel male.
2) Che io sappia, ogni religione, a parte quelle orientali, le quali sono più filosofie di vita, più che un insieme di ordinamenti, garantisce ai propri devoti la primaria posizione sul resto del creato da parte del dio che si adora. Gli ebrei sono forse i maggiori esperti di questo modo di essere visti e considerati da Geova. Musulmani e cristiani comunque non scherzano nel considerarsi gli eletti. E' un problema strutturale di ogni religione.
3) Riguardo all'ultima frase, sebbene ironica e maliziosa, ha una risposta molto semplice: la persona a cui diedi del potenziale fascista è convinta che una razza sia superiore ad un'altra, in base a pregiudizi, ovvero a dati non oggettivi ma solo relativi al suo personale modo di pensare. Non sono avallati da nessun esperimento. La storia recente può stabilire quale popolazione sia più efficace o dominante, ma il tutto deve essere visto con gli occhi di madre natura. Permettimi questo stupido esempio: i dinosauri erano la specie più dominante ai loro tempi, nessun piccolo roditore avrebbe mai pensato di poter un giorno dominare sui rettili. Questo è avvenuto invece, grazie ad agenti esterni, del tutto imprevedibili sia per i dinosauri che per i mammiferi stessi. Ed i dinosauri dominarono per decine di milioni di anni, non per un centinaio di anni come noi esseri "occidentali".
4) La morale da impare, semmai ce ne fosse ancora bisogno di commentare, è che è la superbia e la cecità che spinge l'essere umano a considerarsi superiore ad altre specie, ivi comrpesi altri esseri umani. Dovrebbe costoro capire quanto la fugacità della nostra esistenza sia soggetta ad eventi talmente catastrofici e costanti che niente, dico niente, ci può garantire il dominio perenne. Ma solo peregrini periodi di falsa bambagia.