Risultati da 1 a 8 di 8
    www.natidallospirito.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un verso del Vangelo al giorno

Salve a tutti.
    Vi segnalo che sul sito della Chiesa Copta Ortodossa (www.coptiortodossiroma.it), diocesi di Torino, Roma e dintorni, è attivo il servizio "Un versetto al giorno". Iscrivendosi gratuitamente si riceve un verso del Vangelo ogni giorno.

Basta andare su www.coptiortodossiroma.it e inserire la propria email nel BOX sotto la foto di Cristo e cliccare su INVIA. Si riceve immediatamente sulla casella di posta un'email-conferma con oggetto: RICHIESTA CONFERMA. Cliccare su CONSENSO. Così si è iscritti. Volendo, ci si può sempre cancellarsi.

Spero di aver fatto cosa gradita.
    Un saluto a tutti nel Signore Gesù Cristo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Kimit, ti ringrazio della segnalazione anche a parte degli altri partecipanti al forum, ma ti faccio semplicemente notare che nei miei santi del giorno, accanto al nome dei santi commemorati ci sono le letture delle Epistole e del Vangelo relative al giorno corrente.

Se quindi qualcuno volesse meditare la parola insieme con la Chiesa, potrebbe usufruire delle indicazioni presenti nella rubrica. Basta avere semplicemente una Bibbia... In ogni casa cristiana ci dovrebbe essere....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Una fecezia...

Intanto grazie all'amico per la certamente utile indicazione, anche altri siti permettono una lettura quotidiana della Bibbia ed è anche possibile scaricare testi in lingue diverse.
    All'amica Xenia ricordo, salutandola, che sono in attesa dell'indicazione di quei testi che mi indicava, anticipatamente grazie.
    La facezia?
    Quando, da pessimo cattolico romano frequentavo la facoltà di teologia, eravamo appena al terzo anno un professore chiese: "qualcuno ha un Vangelo" ed una collega "impegnata" e già docente di religione nella scuola statale rispose: "io ho la Bibbia è lo stesso...?" . Il gelo calò sull'aula e il povero prof, stimato docente di liturgia cambiò, francescanamente argomento.
    p. Nicola

p.s. per fortuna il livello non era così elevato per tutti, c'era, almeno allora anche di meglio vero Luce da Luce?

Cosa è una FECEZIA??? certamente un refuso

Registered User
    Chi farà pazienza fino alla fine questi è salvo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da padre Nicola Visualizza Messaggio
    Intanto grazie all'amico per la certamente utile indicazione, anche altri siti permettono una lettura quotidiana della Bibbia ed è anche possibile scaricare testi in lingue diverse.
    All'amica Xenia ricordo, salutandola, che sono in attesa dell'indicazione di quei testi che mi indicava, anticipatamente grazie.
    La facezia?
    Quando, da pessimo cattolico romano frequentavo la facoltà di teologia, eravamo appena al terzo anno un professore chiese: "qualcuno ha un Vangelo" ed una collega "impegnata" e già docente di religione nella scuola statale rispose: "io ho la Bibbia è lo stesso...?" . Il gelo calò sull'aula e il povero prof, stimato docente di liturgia cambiò, francescanamente argomento.
    p. Nicola

Cosa è una FECEZIA??? certamente un refuso

Ma... ci scommetto che qualche amante della teologia della giustificazione oggi (si) giustificherebbe definendola "beata ignoranza"... , ma caro padre Nicola, giusto per restar sul faceto... le ho mai raccontato di quando a questa stessa "beata" gli alunni, durante un intervallo, invertirono l'ordine delle schede da cui ella leggeva le lezioni, e la lezione sulla Grazia precedette la lettura sul peccato senza che la tipa se ne accorgesse...? "beata ignoranza"... certo anche gli studenti di teologia prima o poi si avvezzano alle ca-inate...

p.s. per fortuna il livello non era così elevato per tutti, c'era, almeno allora anche di meglio vero Luce da Luce?

San Crispino vergine!!! Posso solo riportare quanto, in modo francescanamente orientale, qualcuno mi disse: da quella facoltà ho visto andar via i migliori e i peggiori... son rimasti i mediocri!

www.natidallospirito.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie a tutti.
    Volevo fare notare a Xenia che il versetto viene inviato direttamente sull'email personale. E' un modo per non farci mai dimenticare del Signore. Tra l'altro so di effetti molto positivi avuti da sms con versetti del Vangelo. Persone che cercavano una parola di conforto ma che non avevano il coraggio di aprire il Vangelo o persone che cercavano una risposta l'hanno trovato in questo "lampo" di Verità.
    Spero vi registrerete in tanti.
    Un caro saluto in Cristo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito per padre Nicola

Dopo il nostro colloquio telefonico non le nascondo che sono rimasta piuttosto confusa e frastornata....

Comunque in italiano ho disponibili due testi che potrei inviare gratuitamente ai forumisti che me li richiedessero mandandomi il loro indirizzo con un messaggio privato.

Non è necessario essere teologi per leggerli. Sono testi semplici e leggerissimi che possono andar bene per chiunque.

I due testi sono :

IL PADRE GEROLAMO DI EGINA

dell'Archimandrita Panteleimon

(quello accusato ingiustamente sul sito del Vescovo Gregory di essere omosessuale - trattasi invece come diceva mio marito di qualcosa di diverso)

e

SANTA PHOTINI' L'EREMITA

di Joachim Spetsieris

tradotto dal greco dall'Archimandrita Ambroise Fontrier.

Per quanto riguarda i testi teologici pubblicati dalla fraternità ne parliamo prossimamente.

So che il vescovo Silvano li conosce . Possibile che non ne abbia mai parlato ai suoi ?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito p. Gerolamo di Egina

Carissima Xenia,
    i miei conoscono certo i due libri citati perchè si trovano nella Biblioteca del Monastero.
    Io amo particolarissimamente la figura del p. Gerolamo, che si iscrive in modo meraviglioso nella tradizione della paternità spirituale. So che il Metropolita Cipriano lo ha conosciuto e lo stima molto e così anche altri monaci del Monastero di Filì.
    Se puoi inviarmi un altra copia di questi libri, se li hai disponibili, potrò farli circolare per la edificazione di tante anime. Sai che le vite dei santi sono un vangelo vivente. A proposito: anch'oio avevoi sentito dire di quelle stupide accuse. Mi interesserebbe sapere che cosa ne pensava il tuo marito.

Un'altra cosa: sarebbe utile che rendessi i noti i libri ora disponibili tra quelli editi dalla fraternità, perchè potrebbe essere utile a molti, anche perchè alcuni li ha editi direttamente altri li ha curati per la c.e L'Age d'Homme di Losanna, come il Dossier su Agostino che fu curato da padre Patric, e la Filosofia Ortodossa del beato padre Justin Popovic, certo il migliore compendio di Teologia Ortodossa ora tradotto in una lingua occidentale.

www.natidallospirito.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate una querstione tecnica. Ho 23 messaggi all'attivo. Mi è arrivato un msg privato ma mi dice che non posso leggerlo perché non ho ancora 50 messaggi. Che posso fare?