Visualizzazione Stampabile
-
e cosa dici allora a proposito di scuole americane inglesi ed ebraiche?
se loro hanno diritto alle loro scuole, eprchè non dovrebbero avercelo gli islamici?
-
io continuo a non capire questa viscerale avversione per l'islamismo, gli immigrati cristiani filippini vanno bene allora?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Veterano
Non ci si può occupare di tutto! Noto però che bisogna essere sempre molto coinvolgenti e fare in modo che i figli abbiano almeno l'impressione di avere la libertà di decisione. Dare l'opportunità tra una cosa e l'altra. Ma sei tu che devi decidere la natura delle cose. Se tichiede di andare in discoteca - esempio - tu gli dici: Piscina o palestra? Andiamo assieme in montagna o alla mostra di Boccioni?
Hai ragione, in fondo sono i genitori che devono avere le idee chiare e saperle proporre e silenziosamente "imporre". Forse però arriverà il giorno in cui vorranno andare in discoteca e magari si avrà la quasi certezza che non faranno stupidaggini perché a conoscenza che nella vita c'è altro oltre a quello.
-
Citazione:
lupo1982
se loro hanno diritto alle loro scuole, eprchè non dovrebbero avercelo gli islamici?
Indubbiamente. Non contesto questo.
Purtroppo non conosco la legge sulla pubblica istruzione.
In ogni caso la lingua ufficiale delle scuole sul territorio nazionale deve essere quella italiana. Poi, se voglio fare lezioni in lingua cingalese, bene. Ma questo senza togliere spazio all'italiano.
Questo penso che sia così almeno nella scuola dell'obbligo.
E così deve rimanere.
Mi sembrerebbe un paese burletta un paese in cui le scuole dell'obbligo insegnano la lingua straniera e non quella nazionale...
-
Citazione:
Lemmy
io continuo a non capire questa viscerale avversione per l'islamismo, gli immigrati cristiani filippini vanno bene allora?
umidificano l'aria!
-
Citazione:
Gaio Mario
Noto che non hai una soluzione che non sia il temere che questi prendano il sopravvento. Il fenomeno non può evitarsi, a parer tuo, non può risolversi, sempre a parer tuo.
Ripeto: l'integrazione è l'unica strada. Perché non pochi musulmani non appena le ragazze entrano nell'età adolescenziale se ne tornano al loro paese, magari con un gruzzolo accumulato in dieci anni di lavoro? Perchè non vogliono che la propria figlia diventi come le nostre ragazze, cioè viva come noi. Sia giusta la loro di educazione, sia giusta la nostra, è un altro paio di maniche: io penso sia giusta la nostra.
Inoltre la difesa contro l'integralismo islamico si realizza in nome della Repubblica laica e non brandendo altro integralismo religioso.
Una cosa è certa: noi, intesi come Italiani, non dobbiamo diventare come loro.
integrazione unica strada. D'accordo, ma ti chiedo nuovamente, sei sicuro che loro vogliono integrarsi ?
-
Citazione:
Gaio Mario
Anche questo è un miraggio.
E poi preferisco integrare qualche migliaio di nigeriani in Italia
Cosi diventiamo una colonia nigeriana...:i
Citazione:
Gaio Mario
che dare ad una Nigeria con quasi 100 milioni di abitanti ed un mucchio di materie prime, le armi della conoscenza con cui domani, questo sì, mi invaderà ed allora non ce ne sarà per nessuno....
E perchè dovrebbe ? :eek:
-
Citazione:
NonNobisDomine
integrazione unica strada. D'accordo, ma ti chiedo nuovamente, sei sicuro che loro vogliono integrarsi ?
io nn mi integrerò mai
-
Citazione:
lupo1982
Le scuole cattoliche insegnano parte di quella che è la nostra cultura, o cmq ogni caso nn si pongono in contrasto con essa. Che ti piaccia o no, il cristianesimo fa parte della nostra cultura, a prescindere che uno sia cristiano o meno; di conseguenza è normale che ci siano scuole cattoliche.
Invece scuole islamiche e balle varie nn fanno parte della nostra cultura. Quindi nn posso ritermi soddisfatto della loro presenza su suolo italico.
Ti chiedo in ogni caso di non mettere sullo stesso piano scuole cattoliche e altre per un discorso che impropriamente definirei di identità.
Per quanto riguarda le scuole private in generale ti rimando al pensiero di Gentile.
-
Citazione:
NonNobisDomine
Le scuole cattoliche insegnano parte di quella che è la nostra cultura, o cmq ogni caso nn si pongono in contrasto con essa. Che ti piaccia o no, il cristianesimo fa parte della nostra cultura, a prescindere che uno sia cristiano o meno; di conseguenza è normale che ci siano scuole cattoliche.
Invece scuole islamiche e balle varie nn fanno parte della nostra cultura. Quindi nn posso ritermi soddisfatto della loro presenza su suolo italico.
Ti chiedo in ogni caso di non mettere sullo stesso piano scuole cattoliche e altre per un discorso che impropriamente definirei di identità.
esponi tuitto questo come un qualcosa di palese e inconfutabile quando non è affatto così.
diciamo piuttosto che il cristianesimo fa parte di questa cultura occidentale.
non certo della mia.
Citazione:
Per quanto riguarda le scuole private ti rimando al pensiero di Gentile.
non so cosa diceva gentile a riguardo, esponilo.