Visualizzazione Stampabile
-
'se questo e' il circo, allora chiediamo ai clown, giu' le mani dal Papa', sul 'fondamentalismo satirico' c'e' poco da 'scherzare'.
IN QUESTO MOMENTO LA CHIESA CATTOLICA HA DI IMPORTANTE IL RIPRISTINO DELLA DECENZA.
RINNOVO LA DOMANDA
QUALCUNO POTREBBE GENTILMENTE DIRMI A QUESTO PUNTO COSA PUO FARE LA CHIESA CATTOLICA, IN VESTE UFFICIALE SI INTENDE, PER RENDERE ANCORA PIU PRESSANTE E QUESTA VOLTA EFFICACE, LA RICHIESTA DI SILENZIO DA PARTE DEL SIGNOR CROZZA?
LA DOMANDA E¨RIVOLTA OVVIAMENTE ALLE PERSONE SENSIBILI DELLA QUESTIONE
GRAZIE
PS.
SIMPLICIO, SE A LEI LE IMITAZIONI DI CROZZA NON DANNO FASTIDIO QUESTO E¨UN SUO PROBLEMA...SE LO RISOLVA DA SE, E LASCI A ME I MIEI.
CORDIALMENTE
PF
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
motan
Crozza stesso ha detto "Non bisogna attribuire troppi significati a un uomo di satira. Sono un comico. Non voglio cambiare il mondo. Ma voglio continuare ad essere un comico".
Che poi in una intervista non risponda ovviamente da comico, ma da uomo che esprime un giudizio sulla Chiesa e sul Papa cosa c'è di così scandaloso? Vietiamo quindi anche ai giornalisti di fare domande ai personaggi scomodi al Vaticano? Perchè non facciamo un bell'editto, tanto che ci siamo, contro la presenza in parlamento di politici comunisti o radicali?
Crozza ha dato la sua legittima (se pur discutibile quanto vogliamo) visione dell'attuale Chiesa e del Papa, in questo caso al di fuori del contesto satirico.
La Chiesa cattolica spero abbia cose più importanti da fare, che non adoperarsi per tappargli la bocca.
SIGNOR CROZZA PUO PENSARE QUELLO CHE GLI PARE E PIACE, MA NON DOVREBBE PERMETTERSI DI FARE SATIRA NEI CONFONTI DEL PONTECE ROMANO, QUESTO NON C¨ENTRA NULLA CON IL "DIRITTO ALLA PAROLA".
VEDRETE CHE PURE SIG. CROZZA ALLA FINE SI SCOPRIRA INTELLIGENTE ABBASTANZA DA FERMARSI, NE SONO CONVINTO.
PF
-
Citazione:
simplicio
Ma perchè la libertà di parola dà tanto fastidio ?
Ti dico la mia opinione.. un tentativo maldestro da parte di qualcuno di mostrare che la Chiesa è una cosa seria, prendendosela però con gli obbiettivi sbagliati.. alla fine con il rischio di ottenere l'effetto opposto: passare per degli integralisti censori.
Forse questa cosa darà soddisfazione a chi ritiene intoccabili certi argomenti o personaggi, ma mi sembra un segno di incapacità di prendere in giro se stessi.
Mi vengono in mente le barzellette su Totti..invece di prendersela a morte, lo stesso Totti ne ha fatto un libro autoironico, versando metà del ricavato all'Unicef.
La Chiesa invece di chiudere la bocca a Crozza, faccia un bel libro o dvd collaborando con lui, allegando una spiegazione del significato della satira e dei personaggi citati. Poi dia il ricavato in beneficenza.. forse ci fa più bella figura che non a lanciare invettive..
-
Citazione:
motan
forse ci fa più bella figura che non a lanciare invettive..
Ma quali invettive? Smettiamo di prendere partito preso sempre e comunque contro il Papa e la Chiesa. Qui non è in ballo il diritto della satira a colpire chi gli pare, quello che è semplicemente osceno e che ci si stracci le vesti perchè il segretario del Papa in modo del tutto garbato ha espresso il suo punto di vista. Si difende il diritto di manifestazione del pensiero a corrente alternata?
Crozza sì e Don Georg no?
Ma fatemi il piacere
-
Citazione:
Mappo Tappo
Ma quali invettive? Smettiamo di prendere partito preso sempre e comunque contro il Papa e la Chiesa. Qui non è in ballo il diritto della satira a colpire chi gli pare, quello che è semplicemente osceno e che ci si stracci le vesti perchè il segretario del Papa in modo del tutto garbato ha espresso il suo punto di vista. Si difende il diritto di manifestazione del pensiero a corrente alternata?
Ma fatemi il piacere
Peccato che quando a parlare è la chiesa specialmente se l'argomento è la Rai le parole fanno in fretta a diventare fatti......................se a parlare è Crozza invece dubito che vi siano conseguenze concrete in vaticano......................
Dopo aver esercitato influenze ed ingerenze di qualsiasi tipo per decenni la gente è sospettosa...................
-
Citazione:
Mappo Tappo
Ma fatemi il piacere
Il piacere fammelo tu, di leggerti i post precedenti prima di sparare sentenze. IL forumista pfjodor si auspicava un intervento ufficiale della Chiesa per tappare la bocca a Crozza, a cui ho risposto auspicandomi che avesse cose più importanti da fare. Ho poi ripreso la stessa posizione nel mio intervento successivo a simplicio.
Per me tutti devono essere liberi di esprimere le proprie opinioni.. casomai si può discutere dell'opportunità degli interventi, del perchè vengono fatti, che reazioni suscitano tra cattolici e non cattolici...
-
Citazione:
motan
Il piacere fammelo tu, di leggerti i post precedenti prima di sparare sentenze. IL forumista pfjodor si auspicava un intervento ufficiale della Chiesa per tappare la bocca a Crozza, a cui ho risposto auspicandomi che avesse cose più importanti da fare. Ho poi ripreso la stessa posizione nel mio intervento successivo a simplicio.
Per me tutti devono essere liberi di esprimere le proprie opinioni.. casomai si può discutere dell'opportunità degli interventi, del perchè vengono fatti, che reazioni suscitano tra cattolici e non cattolici...
I post li leggo sempre, anche quelli che vorrei saltare a piè pari come i tuoi.
Ma se l'italiano ha ancora un valore nel tuo post, sottolineo nel tuo post, chi lanciava le invettive non era Pfjodor ma, more solito, la Chiesa e i suoi esponenti. Qui non discutiamo più di satira, ma di costruzione logica dei discorsi e dei pensieri.
Quindi abbi la cortesia di rileggere i tuoi inteventi prendere una pausa e poi se lo ritieni proprio necessario scrivi pure qualcosa.
-
vediamo quanti secondi resisterà questo messaggio prima che un moderatore timorato di Dio lo faccia scomparire...
-
Citazione:
Mappo Tappo
Ma se l'italiano ha ancora un valore nel tuo post, sottolineo nel tuo post, chi lanciava le invettive non era Pfjodor ma, more solito, la Chiesa e i suoi esponenti. Qui non discutiamo più di satira, ma di costruzione logica dei discorsi e dei pensieri.
Quindi abbi la cortesia di rileggere i tuoi inteventi prendere una pausa e poi se lo ritieni proprio necessario scrivi pure qualcosa.
se non li leggi come fai a decidere se cancellarli o no?
saresti un moderatore scadente se non li leggessi. :D
-
Citazione:
Mappo Tappo
"La Chiesa cattolica spero abbia cose più importanti da fare, che non adoperarsi per tappargli la bocca".
Notare le parti evidenziate in rosso. La speranza è legata qualcosa che ancora non è, fa riferimento al desiderio di ciò che si possa avverare oppure no.
(Dal De Mauro-Paravia: "stato d’animo di attesa fiduciosa nel compimento imminente o futuro di un evento, nel raggiungimento di uno scopo".)
La frase nella quale mi attribuisci invettive da parte della Chiesa, è stata scritta nel post successivo a questo.
E torno a dire che invece di fare invettive o interventi ufficiali SPERO (sia mai che non si capisca) sappia fare autoironia, come auspicavo facendo riferimento a Totti.
In tal senso, (mi cito nuovamente) avevo parlato di "un tentativo maldestro (sempre da dizionario, "comportamento e sim., che deriva da incapacità e goffaggine; che rivela disagio, imbarazzo") non di invettiva....alla fine con il rischio di ottenere l'effetto opposto: passare per degli integralisti censori".