Consiglio straordinario. Battaglia: "Bilanci Asl RmC approvati ma non recepiti"
16 novembre 2006
''I bilanci della Asl RmC sono stati approvati ma non recepiti dalla giunta. Stiamo facendo ulteriori controlli ma i numeri sono quelli che abbiamo denunciato''. Così l'assessore regionale alla sanità Augusto Battaglia ha risposto al capogruppo di An Antonio Cicchetti che ha denunciato la mancata approvazione dei bilanci dell'Asl RmC per gli anni 2003,2004 e 2005. "Abbiamo avuto particolari problemi perchè si tratta dell'Asl legata alle vicende giudiziarie - ha continuato Battaglia - il ritardo è semplicemente dovuto ad una questione di scrupolo. Entro fine anno recepiremo in giunta i bilanci della RmC''.
Consiglio straordinario sanità. I Ds: "Gravi le responsabilità di Storace"
16 novembre 2006
"Una voragine spaventosa nei conti della Sanità laziale e il perpetrarsi di assenza di controlli e di comunicazione di dati falsi alle agenzie di rating e agli organismi di controllo. E' grave la responsabilità del centro destra sul buco della Sanità che oggi colpisce in modo particolare i cittadini del Lazio". E' la dichiarazione del
consigliere Carlo Lucherini (Ds) e del capogruppo dei Ds Giuseppe Parroncini, intervenuti nel dibattito sulla relazionedel presidente Marrazzo sul deficit ereditato dalla giunta di centrodestra. "Un discorso chiaro e preciso - hanno commentato i consiglieri Ds - che ha messo a nudo, la malagestione della Sanità da parte
della giunta Storace, che ha lasciato una situazione disastrosa per la nostra Regione. Bene farebbero gli esponenti del centrodestra a farsi un esame di coscienza evitando grottesche dichiarazioni in cui cercano di addossare a Marrazzo le responsabilità che sono inequivocabilmente dei loro colleghi. La
giunta Marrazzo ha iniziato un percorso di risanamento e di razionalizzazione della spesa, di intensificazione dei controlli sui conti e di trasparenza e allo stesso tempo di aumento della qualità dei servizi. Un percorso che non può non ottenere il consenso di tutto il consiglio regionale. Il centrodestra invece di continuare a mettere in dubbio la correttezza delle cifre, farebbe bene a collaborare con la maggioranza: serve il concorso di tutti per risolvere questa situazione".
Sanità. Verdi: "Dopo anni di ruberie e corruzione finalmente la verità"
16 novembre 2006
"Con la relazione del presidente Marrazzo è finalmente cominciata l'operazione verità sullo spaventoso debito accumulato per precise responsabilità della
giunta Storace nella sanità del Lazio: circa 10 miliardi di euro che hanno alimentato un vorticoso giro di sprechi e malaffare, di corruzione e ruberie, di intrecci tra politica e affari". Lo dichiarano i consiglieri regionali dei Verdi, Filiberto Zaratti, Enrico Fontana e Peppe Mariani durante la seduta del Consiglio straordinario sul tema della sanità. "A partire di questi drammatici dati, frutto di una spessa messa deliberatamente fuori controllo - affermano i consiglieri Verdi - la maggioranza di centrosinistra deve impegnarsi per definire un nuovo Piano regionale della sanità giusta, pubblica ed efficiente. Un piano che garantisca la tutela dei diritti dei cittadini e dei lavoratori impegnati in questo delicatissimo settore". "Bisogna mettere al centro delle politiche regionali la prevenzione, la lotta agli sprechi, la tutela e valorizzazione della sanità pubblica - concludono Fontana, Mariani e Zaratti - Ma è altrettanto indispensabile ridurre i flussi finanziari al sistema sanitario privato, tagliare la spesa farmaceutica investendo nella sanità pubblica, nei servizi territoriali e nell'innovazione".




Rispondi Citando