Risultati da 1 a 9 di 9
    Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito anche i palestinesi hanno le loro responsabilità

Fiano: «Ma anche i palestinesi hanno le loro responsabilità»

l'Unità, 11 novembre 2006

Emanuele Fiano, esponente di Sinistra per Israele, nell'intervista a l'Unità, il ministro degli Esteri Massimo D'Alema ha lamentato lo scarso sostegno offerto dall'ebraismo democratico mondiale a quelle voci moderate, come quella di David Grossman,che si sono levate in Israele a favore del dialogo con i palestinesi.
    «Premesso che io trovo di una drammatica verità e potenza il discorso pronunciato qualche giorno fa da Grossman, del quale condivido l'analisi e le prospettive, ritengo profondamente sbagliato che Massimo D'Alema divida gli ebrei in democratici e non, a seconda che, come me, appoggino Grossman oppure no. Io sono prima di tutto un cittadino italiano e sarebbe quindi come dividere gli italiani in democratici o no a secondo che appoggino o meno, ad esempio, la politica degli Stati Uniti. Sgomberato il campo da questa fastidiosa categoria, dico in quanto italiano sostenitore di Israele e dei suoi diritti, che Israele deve assolutamente uscire dal circolo vizioso nel quale si trova in questo momento il suo rapporto con i palestinesi».
    Come uscire da questo circolo vizioso
    «Cerco di trovare un barlume di speranza nella situazione tragica: le parole del premier israeliano Ehud Olmert di ieri (giovedì, ndr.), che si è detto disponibile a incontrare Abu Mazen senza pregiudiziali, sono un primo, pallido segnale di uscita dal tunnel dell'odio e della violenza. Detto questo, vorrei rimarcare come nell'intervista a l'Unità D'Alema ometta qualsiasi analisi sulle responsabilità che stanno nel campo palestinese per la situazione in cui ci troviamo. I palestinesi hanno un forte conflitto interno tra due linee politiche e, a mio avviso, il superamento di questo conflitto è un problema loro interno che nessuno può risolvere dall'esterno. Il governo di unità nazionale palestinese, con l'accettazione da parte di Hamas del riconoscimento di Israele, sarebbe indubbiamente un punto di svolta».
    Da sincero amico di Israele concorda con Olmert nel definire a strage di Beit Hanun un «errore tecnico»?
    «Ho di molto preferito il modo con cui si è dichiarata immediatamente la ministra degli Esteri israeliana Tzipi Livni, perchè quella di Beit Hanun è prima di tutto una tragedia e perchè nessun problema di sicurezza potrà mai essere risolto dalla morte di nessun bambino nella sua casa di notte a Gaza oppure sul suo autobus verso la scuola a Gerusalemme. Io penso anche che vi sia un legame tra "errori tecnici" e debolezza delle scelte di governo, e questo si è riscontrato anche nella guerra in Libano, dove le prime denunce, è bene ricordarlo, sul cattivo funzionamento di alcune strutture logistiche dell'esercito israeliano, venivano proprio dall'interno di Israele e dai riservisti in particolare».
    Nell'intervista a l'Unità, D'Alema rilancia l'idea di una forza internazionale di osservatori a Gaza.
    «Penso che una strada percorribile, lavorando come si è fatto in Libano per il consenso delle due parti. Se posso riassumere con una battuta la prossima volta che 10 missili Qassam, sparati dai miliziani dell'intifada da dentro la Striscia di Gaza, cadranno sulla cittadina israeliana di Sderot, avrei piacere di leggere una nuova intervista di Massimo D'Alema in cui dice "cari palestinesi state sbagliando". Detto questo, l'Italia può svolgere un ruolo centrale in Medio Oriente e nella ricerca di un accordo di pace fra Israele e l'Anp, perchè si è guadagnata la fiducia degli israeliani nella vicenda libanese e può forse convincere Olmert sulla necessità di una interposizione internazionale e convincere al tempo stesso i palestinesi ad abbandonare il terrorismo e il lancio dei missili e a costruire finalmente un governo di unità nazionale che abbia al centro il riconoscimento dello Stato d'Israele».

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    anche i palestinesi hanno le loro responsabilità»
    di essere nati in palestina

di essere nati
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non anche ..hanno tutte le responsabilità!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

balle.i palestinesi hanno tutte le ragionin primis di rivolere la propria terra e la loro dignità di popolo.
    fa specie che i ds accettino nelle loro fila razzisti sionisti

email non funzionante
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Boogeyman Visualizza Messaggio
    Certo. hanno tutte le responsabilità di non aver già provveduto a maciullare tutti i sionisti.

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    di essere nati in palestina

di essere nati
    Credo che la risposta di agaragar sia cosi' esauriente da non dover aggiunge altro che un bravo da parte mia

benfy, una Trenitalia fallita e alla bancarotta che nega il treno speciale a migliaia di manifestanti (che sono degli eroi, perche' vengono accusati di qualsiasi nefandezza) la dice lunga su come stanno le cose.

EUROSIBBERIANO CONVINTO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho sbirciato il sito di sinistra per israele; davvero un sito orrendo.
    Dietro l'untuosità delle formule retoriche e il paravento dei buonismi da sinistra salottiera, si cela (neanche tanto) il solito sdoganamento, alla borghesia "liberal" medio-alta, della violenza ebraica.
    Del resto questi ambienti, ingozzati per anni di pietismo, terzomondismo, relativismo e pacifismo a buon mercato dalle elites "intellettuali" di sinistra, sono logicamente propensi ad estendere questi stessi schemi interpretativi alla guerra portata dalla colonizzazione ebraica della palestina; effetto evidentemente non calcolato, e al quale i vari colombo e le varie "sinsitra per israele" tentano di riparare con moniti e rassicurazioni... "israele unica democrazia del medioriente", "non lasciare israele alle destre", "antisionismo che nasconde antisemitismo", insomma tutto l'armamentario dell'apologeta sionista militante.
    A proposito dell'odierna manifestazione si sfiora il ridicolo invitando a non generalizzare, poichè il boicottaggio delle relazioni militari italo-israeliane colpirebbe l'intera popolazione israeliana invece della sua classe dirigente (ovviamente solo quella di destra...).
    Già. Perchè invece gli irakeni, i libanesi, i palestinesi, non vengono colpiti collettivamente dalle armate usraeliane?
    Vorrei proprio sapere da questi "sinistri per israele", se hanno intenzione di non generalizzare anche nel caso di Siria e Iran, oppure se nel caso di popolazioni non ebraiche si può concedere una deroga...

Guardia Rossa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Boogeyman Visualizza Messaggio
    bella caxxata

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aprile crudele Visualizza Messaggio
    Ho sbirciato il sito di sinistra per israele; davvero un sito orrendo.
    sinistra israele
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle