Salvo il discorso principale, non capisco perché criticare a tutti i costi l'Italia... già chiuso e poco aperto al mondo è opinabile, nazionalista fa come minimo sorridere.![]()

Non mi interessa criticare l'italia. In generale non ce l'ho con l'italia e certamente ce l'ho meno con l'italia che con certi sardi di oggi e del passato. Il vittimismo non mi è mai piaciuto. Ogni popolo è perlomeno corresponsabile del suo destino.
E' innegabile che l'italia essendo uno stato messo su senza che alla base ci fosse una coscienza unitaria di nazione e di popolo, abbia dovuto pianificare una politica nazionalista, nel senso di culturalmente centralista. Non mi risulta che lo stato italiano concepisca l'esistenza di nazioni altre al suo interno. Tutt'al più minoranze linguistiche..
E anche rispetto allo studio e attenzione alle altre culture straniere, conoscenza di altre lingue, religioni ecc ecc, non mi pare che l'italia e l'istruzione italiana spicchino particolarmente..

la cultura attuale "italiana", cioè quella che viene imposta nei testi scolastici, sopratutto storici, è indubbiamente nazionalista e poco aperta al mondo. Crea buoni italiani, ignoranti, scarsamente istruiti sulle culture degli altri Stati, egocentrici che quando vanno all'estero ordinano spaghetti per poi lamentarsi che sono scotti, convinti di essere i soli discendenti diretti di Roma (quando Roma in realtà era l'Europa), irrispettosi delle regole, dell'ordine civile, disordinati, chiassosi, pronti a saltar addosso alla prima bionda che trovano, ecc, ecc......
Mio nonno (Jajo) e mia nonna (Jaja) non erano così, mio padre lo era un po', la mia generazione lo è quasi totalmente: solo chi vive all'estero, o in mezzo agli italiani, più di due mesi, e conosce le differenze tra i popoli, se ne rende conto.
Soprattutto si rende conto che Sardo non è italiano, e trova molte più caratteristiche in comune con Catalani, Scozzesi, Irlandesi...... Il non parlare mai troppo (caratteristica invece italiana), l'educazione, l'umiltà, ciò che fanno di ogni Sardo (vero, non contaminato dal lavaggio del cervello tricolore) un Gentleman e ciò che oggi nella nostra Isola sta scomparendo.
Soltanto una riscoperta totale della nostra Storia e delle nostra cultura e una contemporanea apertura a quella Europea (meglio ancora Mitteleuropea o Anglosassone) potrà rimediare ai danni fatti da 100 anni di menzogne!

..hi hi,sa cosa bella andada spraxia!...andate e diffondete il vangelo!![]()
..la gente deve riflettere su certe cose,anche quello che scrive kornus è vero!l'italia sta perdendo molta strada rispetto alle civiltà europee sopra le alpi,è il momento di tornare a camminare da soli,altrimenti finiremo schiacciati dal fallimento dello stato che ci ha inglobati!siamo pochi abitanti,1800 km di coste in mezzo al mediterraneo,pianure,colline ,montagne,cultura originale e straordinaria,e invece dobbiamo sempre andare a piangere a roma per salvare 4 ciminiere fuori produzione!prendiamo esempio dall'irlanda,dalla danimarca e da tanti altri stati con molte meno risorse di noi,ma che possono decidere sulla propria economia in base alla loro realtà,e non devono subire influenze e freni da uno stato che sta a 300km di distanza!....sveglia!

quoto ... anzi di più!

"Soltanto una riscoperta totale della nostra Storia e delle nostra cultura e una contemporanea apertura a quella Europea (meglio ancora Mitteleuropea o Anglosassone) potrà rimediare ai danni fatti da 100 anni di menzogne!" (Kornus)
Se non stessimo a disquisire (chi non l'ha fatto?) su i termini e sulla etimologia di "sardismo, autonomismo, federalismo, indipendentismo, separatismo" forse daremmo una risposta concreta alla giusta osservazione di Kornus.
Dovremmo (tutti noi) sgombrare il campo da chiusure e pregiudizi (nati dall'appartenenza partitica o solo politica), da antipatie, spesso concorrenziali, e lavorare nel senso che tu (certamente non sprovveduto) hai indicato.
Quanti conoscono o fanno conoscere (non solo a scuola) il lavoro di "scoperta" o di "riscoperta", io dico anche di "identità", di cui parla l'amico Kornus?
Med.