pfjodor, il discorso di dreyer per me non ha senso. Se tu ci trovi intelligenza sono contento per te. come ho detto evidentemente sono stupido e trovo che trovare giustificazioni a un regine razzista sia stupido e privo di intelligenza. Se un regime è razzista e oppressivo è giusto combatterlo. ci possono essere molti modi, ma è giusto A PRIORI combatterlo, perché il razzismo è DI PER SE' contrario al volere di dio.
E chi aiuta a sostenere un regime oppressivo ha sulla coscienza il fatto che sta perpetuando l'oppressione. ancora peggio quando ad aiutare il regime che opprime sono esponenti PROPRIO del gruppo sociale o razziale oppresso, che per me non hanno scusanti. dire "ma dovevano mantenere la famiglia" non regge. perché c'è gente che posta di fronte all'alternativa collaborare con l'oppressore o salvare la propria dignità e quella degli altri, ha scelto la seconda.
se diciamo che i negri che facevano i poliziotti per il regime di Botha sono scusati al 100% perché "tenevano famiglia" allora sono scusati anche quei napoletani che si affidano alla camorra per trovare giustizia o un lavoro per il figlio. anche loro "tengono famiglia".
secondo punto
ricordo bene cosa diceva pasolini. c'è solo una differenza.
lì erano in sudafrica. qui in italia.
lì c'era l'apartheid. qui no.
lì la polizia era una oggettiva forza di sostegno a un sistema di potere iniquo. qui no.
per cui stai mettendo insieme due cose diverse, come se paragonassi mele e ippopotami, e dicessi che la mela deve trattenere il fiato come l'ippopotamo.




Rispondi Citando
