Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 67 di 67
  1. #61
    Registered User
    Data Registrazione
    06 May 2006
    Messaggi
    176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eretico Visualizza Messaggio
    E' vero. L'ho detto anch'io nel messaggio #38 di questa stessa discussione!
    Però bisogna dire che le cooperative, per funzionare bene, devono godere di 2 condizioni:
    - Disporre di soci-operai professionalmente ben preparati e competenti, e culturalmente aperti e 'collettivisti'. E sappiamo che nel lavoro dipendente non è sempre così. I lavativi, gli inerti, gli inetti, gli incompetenti, gli egoisti, gli invidiosi, sono tanti; e sono sabbia negli ingranaggi cooperativistici, particolarmente delicati.
    - Tanto culturalmente aperti da saper scegliersi capi e dirigenti, da saper seguire e rispettare le direttive (per l'industriale, in quanto figura unica e padrona, è più semplice decidere strategie e sanzioni), e da voler sempre continuare a credere nell'egualitario progetto cooperativo.
    L'impresa capitalista può essere paragonata ad squadra sportiva professionistica, col suo padrone che paga e dispone; la società cooperativa ad una squadra dilettantistica di volenterosi eguali; ma quanto è difficile fare gioco di squadra assieme, senza una guida stabile ed incontestata!
    La guida stabile e incontestata alla fine equivale al dirigente statale che,
    non rischiando del suo e non essendo soggetto alla legge "chi sbaglia paga"
    puo' portare alla rovina gli altri e nel frattempo incassare il suo lauto stipendio.

  2. #62
    antifascista, antisionista
    Data Registrazione
    01 Nov 2006
    Messaggi
    531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scurpiddu Visualizza Messaggio
    La guida stabile e incontestata alla fine equivale al dirigente statale che,
    non rischiando del suo e non essendo soggetto alla legge "chi sbaglia paga"
    puo' portare alla rovina gli altri e nel frattempo incassare il suo lauto stipendio.
    No.
    Il dirigente statale piove dall'alto, dal corrotto olimpo politico, per fedeltà di tessera e non necessariamente per competenza; non è scelto dai ferrovieri o dai postini stessi; e non paga per le sue scelte scellerate, almeno fino alla sua sostituzione.
    Il dirigente o il 'quadro' cooperativo è invece scelto, eletto, dai cooperatori stessi, non di rado è uno di loro; e condivide con loro la buona o la cattiva sorte a cui la coop va incontro, per le sue scelte strategiche.

  3. #63
    Registered User
    Data Registrazione
    06 May 2006
    Messaggi
    176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eretico Visualizza Messaggio
    No.
    Il dirigente statale piove dall'alto, dal corrotto olimpo politico, per fedeltà di tessera e non necessariamente per competenza; non è scelto dai ferrovieri o dai postini stessi; e non paga per le sue scelte scellerate, almeno fino alla sua sostituzione.
    Il dirigente o il 'quadro' cooperativo è invece scelto, eletto, dai cooperatori stessi, non di rado è uno di loro; e condivide con loro la buona o la cattiva sorte a cui la coop va incontro, per le sue scelte strategiche.
    Sinceramente so poco di coop ,l'unica che conosco ed e' ramificata in tutta Italia e' la catena alimentari Che dice " La coop siamo noi " .
    Lo slogan e' bellissimo ma, veramente la coop siamo noi ? ne sai qualcosa su
    questa cooperativa, perche' mi sembra di aver sentito qualcosa che non
    quadra, per via di tanti soldi e di banche che ci sono in mezzo.
    Io comunque trovo i prezzi della coop piu' cari di tannti altri supermercati non
    in cooperativa.

  4. #64
    Registered User
    Data Registrazione
    06 May 2006
    Messaggi
    176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Alcide De Gasperi.
    Noto comunque con ironia che buona parte della gente che fa affermazioni di questo tipo è quella che poi ha votato l'uomo che più di tutti nell'intera storia repubblicana s'è arricchito facendo politica.
    E' preistoria .
    Parliamo di oggi

  5. #65
    Registered User
    Data Registrazione
    06 May 2006
    Messaggi
    176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chi produce ricchezza ?
    I vari mannager di ALITALIA ,FERROVIE dello STATO ?
    Eppure solamente con un semplice stipendio mensile, di questi signori ,un operaio starebbe bene per 10 anni.

  6. #66
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scurpiddu Visualizza Messaggio
    Tanto per dirne una ,perche' non mi piace andare in polemica, penso che
    il SO che utilizzi sul tuo pc sia una sua creatura.
    I ricchi siamo noi stessi a crearli ,ma, dovremmo avere l'accortezza di
    sceglere quelli giusti, non coloro che fanno quei spostamenti di capitali guadagnati non so come.
    Un ricco che da', e fa' lavorare, e bene accetto.
    No, non è una sua creatura.
    Nemmeno Windows è una sua creatura in senso proprio.
    Inoltre, sul come si sia imposta sul mercato, questa creatura, ci sarebbe molto da dire.


    Citazione Originariamente Scritto da scurpiddu Visualizza Messaggio
    Fai un nome di politico, che per amor di nazione, senza essersi arricchito a
    dismisura, abbia contribuito ,con le sue idee, a far crescere il benessere del
    popolo lavoratore
    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Alcide De Gasperi.
    Noto comunque con ironia che buona parte della gente che fa affermazioni di questo tipo è quella che poi ha votato l'uomo che più di tutti nell'intera storia repubblicana s'è arricchito facendo politica.
    Citazione Originariamente Scritto da scurpiddu Visualizza Messaggio
    E' preistoria .
    Parliamo di oggi
    Impara a fare le domande, allora.
    Comunque, per dire, io ti posso fare il nome dell'unico politico che s'è arricchito a dismisura dal 1994 ad oggi.
    Quanto a quelli che senza arricchirsi hanno fatto la ricchezza dell'Italia... i nomi che ti farei demagogicamente ed acriticamente li rifiuteresti.
    Dopotutto, uno che senza arricchirsi c'ha salvato il posteriore portandoci in Europa nel dileggio dell'uomo che s'è arricchito a dismisura (e dei suoi fan idolatri) ce l'abbiamo.

  7. #67
    Registered User
    Data Registrazione
    06 May 2006
    Messaggi
    176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Impara a fare le domande, allora.
    Comunque, per dire, io ti posso fare il nome dell'unico politico che s'è arricchito a dismisura dal 1994 ad oggi.
    Quanto a quelli che senza arricchirsi hanno fatto la ricchezza dell'Italia... i nomi che ti farei demagogicamente ed acriticamente li rifiuteresti.
    Dopotutto, uno che senza arricchirsi c'ha salvato il posteriore portandoci in Europa nel dileggio dell'uomo che s'è arricchito a dismisura (e dei suoi fan idolatri) ce l'abbiamo.[/quote]
    Scusami se in qualche modo ti ho urtato, non era nel mio intendo.
    Io scrivo cosi'.come parlo,non sono ne' politico ne' diplomatico ma,cerco di fare le scelte giuste e, so'ammettere gli errori.
    Purtroppo nella vita tutte le volte che ho sbagliato ho anche pagato,come me
    penso tutti i normali Italiani ,ma i...............POLITICI PAGANO ?
    Anni e anni per processi sbagliati i........GIUDICI PAGANO ?
    Per le aziende di stato in fallimento i ........MANAGER PAGANO ?

 

 
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67

Discussioni Simili

  1. produce più ricchezza .... ?
    Di dDuck (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 29-10-08, 18:18
  2. Napoli produce
    Di Henry Ey nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-09-08, 21:50
  3. Il Nord Est Che Produce
    Di Claude nel forum Padania!
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-06-08, 20:58
  4. Il Nord-Italia produce il 70% del PIL
    Di albiy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-10-06, 09:15
  5. Come la FAO produce la Fame.
    Di comunardo2002 nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-02, 02:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito