Risultati da 1 a 5 di 5
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Donna Lucia Tedde Delitala, "Banditessa" e Patriota

Ciao a tutti,
    leggendo il libro "Banditi di Sardegna" ho letto di questa donna, nata a Nulvi nel 1705 nel paese dell'Anglona da una delle famiglie più importanti della nobiltà sarda.
    Non riesco a copiarvi l'articolo per cui metto il link..
    http://www.ilmessaggerosardo.regione.sardegna.it/messaggerosardo/archivio/2005/12/PDF/2005_dicembre22.pdf

E' una figura affascinante, descritta dal Manno, parteggiante per i nuovi padroni dell'epoca, i Savoia, come dai tratti mascolini, addirittura dotata di baffi.
    Lucia odiava i Savoia e con una nutrita schiera di suoi sostenitori, cercava di sollevare il popolo, anche con l'aiuto di Giovanni Fais, ritenuto pericoloso bandito...
    Le cause della sua morte sono leggenda.

Leggendo il libro cmq ho notato che molti dei personaggi di cui si narra, Giovanni Tolu, Sa Reina, Laicu Roja, son dovuti riccorrere alla latitanza a causa di sgarri da loro subiti e non per una cattiveria d'animo vera e propria.
    Inoltre la loro presenza tra gli stazzi, sopratutto nella Gallura, fungeva da deterrente per le bande di delinquenti veri e propri che nuocevano ai pastori e agricoltori. Molte volte questi personaggi venivano anche contattati direttamente dalla giustizia per porre fine a faide o per regolare faccende più o meno sporche, in cambio della grazia o sconti di pena...

Mi accorgo che più leggo sulla storia dell'isola a forma di sandalo e più l'amore per la mia Terra diventa forte...
    Saludi e Trigu

Patriottu Indipendentista Sardu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' un libro che vorrei leggere, ma purtroppo non ho mai abbastanza tempo...
    Quanto all'amore per la nostra Terra, ti capisco benissimo... nel sistema scolastico Sardo si insegna una storia, una cultura, una lingua e tradizioni che non sono nostre, ma dell'itaglia, ossia di un insieme di popoli e stati che da indipendenti quali erano, sono stati forzatamente riuniti a creare il fantoccio italia, che pretende di sopprimere tutte le diverse coscienze nazionali per dar vita ad una coscienza nazionale unitaria che non é mai esistita e non potrà mai esistere...
    L'amore per la propria terra aumenta quindi, man mano che, attraverso i libri, ci si rende conto di quella che veramente é la nostra storia, di quello che fa dei Sardi un popolo...
    Gli italiani si definiscono tali per inerzia, "perché hanno sempre visto così" senza chiedersi cosa sia veramente autoctono della cosiddetta cultura italiana... (unica cosa, la nazionale di calcio)...
    E' per questo motivo che, leggendo certi libri viene da dirsi "io appartengo a questo popolo" perché un popolo é un insieme di persone che si identifica nei propri usi, costumi, storia, Lingua, cultura e tradizioni e di un legame di sangue, mentre invece l'itaglia é solo un collage di cose degli ex stati che la compongono...
    Se tutti i sardi si dimostrassero meno passivi e non si ostinassero a vedere solo quello che vogliono vedere (e/o che li costringono a vedere) la coscienza nazionale Sarda sarebbe certamente molto più affermata ed alla luce del sole di quanto non lo sia ora, divisa tra indipendentismo e sardismo diffuso...
    Concludendo quindi, dico che mi fa piacere che ci siano ancora persone che ritengano di doversi "guardare intorno" per poi decidere...
    Leggi e innamorati sempre più della nostra Terra, una Terra che per essere liberata ha bisogno dell'orgoglio scaturito dalla coscienza nazionale di tutti i Sardi...

Saludus in amistadi e beni benniu de patti e imma in custu forum...
    SARDIGNA NO EST italia

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Arrrrrr

Citazione Originariamente Scritto da PatriottuSardu Visualizza Messaggio
    E' un libro che vorrei leggere, ma purtroppo non ho mai abbastanza tempo...
    Quanto all'amore per la nostra Terra, ti capisco benissimo... nel sistema scolastico Sardo si insegna una storia, una cultura, una lingua e tradizioni che non sono nostre, ma dell'itaglia, ossia di un insieme di popoli e stati che da indipendenti quali erano, sono stati forzatamente riuniti a creare il fantoccio italia, che pretende di sopprimere tutte le diverse coscienze nazionali per dar vita ad una coscienza nazionale unitaria che non é mai esistita e non potrà mai esistere...
    L'amore per la propria terra aumenta quindi, man mano che, attraverso i libri, ci si rende conto di quella che veramente é la nostra storia, di quello che fa dei Sardi un popolo...
    Gli italiani si definiscono tali per inerzia, "perché hanno sempre visto così" senza chiedersi cosa sia veramente autoctono della cosiddetta cultura italiana... (unica cosa, la nazionale di calcio)...
    E' per questo motivo che, leggendo certi libri viene da dirsi "io appartengo a questo popolo" perché un popolo é un insieme di persone che si identifica nei propri usi, costumi, storia, Lingua, cultura e tradizioni e di un legame di sangue, mentre invece l'itaglia é solo un collage di cose degli ex stati che la compongono...
    Se tutti i sardi si dimostrassero meno passivi e non si ostinassero a vedere solo quello che vogliono vedere (e/o che li costringono a vedere) la coscienza nazionale Sarda sarebbe certamente molto più affermata ed alla luce del sole di quanto non lo sia ora, divisa tra indipendentismo e sardismo diffuso...
    Concludendo quindi, dico che mi fa piacere che ci siano ancora persone che ritengano di doversi "guardare intorno" per poi decidere...
    Leggi e innamorati sempre più della nostra Terra, una Terra che per essere liberata ha bisogno dell'orgoglio scaturito dalla coscienza nazionale di tutti i Sardi...

Saludus in amistadi e beni benniu de patti e imma in custu forum...
    CUSTA TERRA EST SA *NOSTRA* !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A FORAS SU BUGINU E SA LIMBA SUA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Finas a s'indipendentzia!

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sos savoias aian sa mala bidea de jamare "briganti" totu cuddos ki non reconnoskian s'autoridade issoro!
    s'istoria de sos delitala e de monte cucaro in s'anglona est istoria non de brigantes ma de patriotas!
    Su Templare

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esatto Ithokor, ma queste persone che hanno combattuto e perso anche la vita per tali ideali si devono assolutamente far conoscere. Io non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora.