E' una figura affascinante, descritta dal Manno, parteggiante per i nuovi padroni dell'epoca, i Savoia, come dai tratti mascolini, addirittura dotata di baffi.
Lucia odiava i Savoia e con una nutrita schiera di suoi sostenitori, cercava di sollevare il popolo, anche con l'aiuto di Giovanni Fais, ritenuto pericoloso bandito...
Le cause della sua morte sono leggenda.
Leggendo il libro cmq ho notato che molti dei personaggi di cui si narra, Giovanni Tolu, Sa Reina, Laicu Roja, son dovuti riccorrere alla latitanza a causa di sgarri da loro subiti e non per una cattiveria d'animo vera e propria.
Inoltre la loro presenza tra gli stazzi, sopratutto nella Gallura, fungeva da deterrente per le bande di delinquenti veri e propri che nuocevano ai pastori e agricoltori. Molte volte questi personaggi venivano anche contattati direttamente dalla giustizia per porre fine a faide o per regolare faccende più o meno sporche, in cambio della grazia o sconti di pena...
Mi accorgo che più leggo sulla storia dell'isola a forma di sandalo e più l'amore per la mia Terra diventa forte...
Saludi e Trigu