Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: casa del popolo

  1. #1
    chicken
    Ospite

    Predefinito casa del popolo

    siccome che quando non so cosa fare vorrei provare a passare un po di tempo in una casa del popolo, vorrei sapere ma che si fa in una casa del popolo?

  2. #2
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una volta operai ancora in tuta da lavoro ci giocavano a briscola, discutevano di calcio a voce altissima, bestemmiavano continuamente e parlavano male delle donne (i vecchi comunisti sono sempre stati misogini maschilisti). Ogni tanto discutevano anche di politica (Giusto per rimpiangere Mao o Stalin, ma poi finiva lì). Però ci si sbevazzava dei bei bicchieroni di rosso.

    Ma non esistono mica più, ora sai, Ci fanno dei pub alla moda, dove i fighetti trincano i gingerini....
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    3,639
     Likes dati
    586
     Like avuti
    241
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcejap Visualizza Messaggio
    Una volta operai ancora in tuta da lavoro ci giocavano a briscola, discutevano di calcio a voce altissima, bestemmiavano continuamente e parlavano male delle donne (i vecchi comunisti sono sempre stati misogini maschilisti). Ogni tanto discutevano anche di politica (Giusto per rimpiangere Mao o Stalin, ma poi finiva lì). Però ci si sbevazzava dei bei bicchieroni di rosso.

    Ma non esistono mica più, ora sai, Ci fanno dei pub alla moda, dove i fighetti trincano i gingerini....
    Ora si chiamano quasi tutti Circoli Arci, ma si discute ancora, almeno un po' di politica, si leggono giornali e libri, si parla ancora molto di fxxa, si gioca a tombola, ma anche a beccaccino e, purtroppo, anche con i giochi elettronici; almeno da noi si beve ancora albana, sangiovese e lambrusco. Ma la Casa del Popolo è anche altro, è il ricordo indimenticabile dei nostri padri e nonni che l'hanno costruita con il sudore e la fatica. Comunque a quel che ne so, anche a Firenze avete ancora delle belle Case del Popolo.

    P.S.- almeno in Romagna di Mao non ce ne è mai fregato un c...o, mentre del ricordo di Stalin ne ho sentito parlare anch'io.

  4. #4
    chicken
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcejap Visualizza Messaggio
    Una volta operai ancora in tuta da lavoro ci giocavano a briscola, discutevano di calcio a voce altissima, bestemmiavano continuamente e parlavano male delle donne (i vecchi comunisti sono sempre stati misogini maschilisti). Ogni tanto discutevano anche di politica (Giusto per rimpiangere Mao o Stalin, ma poi finiva lì). Però ci si sbevazzava dei bei bicchieroni di rosso.

    Ma non esistono mica più, ora sai, Ci fanno dei pub alla moda, dove i fighetti trincano i gingerini....
    ma no da noi c'e è scritto anche in grande casa del popolo, ti ringrazio marce, quando passo a firenze ti porto un presentino

  5. #5
    chicken
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopelloni Visualizza Messaggio
    Ora si chiamano quasi tutti Circoli Arci, ma si discute ancora, almeno un po' di politica, si leggono giornali e libri, si parla ancora molto di fxxa, si gioca a tombola, ma anche a beccaccino e, purtroppo, anche con i giochi elettronici; almeno da noi si beve ancora albana, sangiovese e lambrusco. Ma la Casa del Popolo è anche altro, è il ricordo indimenticabile dei nostri padri e nonni che l'hanno costruita con il sudore e la fatica. Comunque a quel che ne so, anche a Firenze avete ancora delle belle Case del Popolo.

    P.S.- almeno in Romagna di Mao non ce ne è mai fregato un c...o, mentre del ricordo di Stalin ne ho sentito parlare anch'io.
    non sono miei argomenti, pero un salto lo farei volentieri, perche mi piace vedere diversi ambienti

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,651
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopelloni Visualizza Messaggio
    Ma la Casa del Popolo è anche altro, è il ricordo indimenticabile dei nostri padri e nonni che l'hanno costruita con il sudore e la fatica.
    Ma se il 90% delle Case del Popolo erano ex Case del Fascio ?!

  7. #7
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    Ma se il 90% delle Case del Popolo erano ex Case del Fascio ?!

    E prima ancora case del popolo, appunto. O bar ritrovo di liberali e cristiano-democratici.

    Furono i fascisti ad inaugurare la moda del cambiare nome alle cose prese agli altri. E durante il ventennio presero roba a tutti gli altri, mica solo ai comunisti.
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,651
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcejap Visualizza Messaggio
    E prima ancora case del popolo, appunto. O bar ritrovo di liberali e cristiano-democratici.

    Furono i fascisti ad inaugurare la moda del cambiare nome alle cose prese agli altri. E durante il ventennio presero roba a tutti gli altri, mica solo ai comunisti.
    e chi lo nega? (anche se...) mi sembrava strano che un frequentatore di casa del popolo ammettesse d'aver avuto un papà fascista. (Come poi è stato, ma giova sempre negarlo).

    P.S.: Al mio paesello la casa del popolo (già casa del fascio) fu costruita tra il '29 e il '31

  9. #9
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    e chi lo nega? (anche se...) mi sembrava strano che un frequentatore di casa del popolo ammettesse d'aver avuto un papà fascista. (Come poi è stato, ma giova sempre negarlo).

    P.S.: Al mio paesello la casa del popolo (già casa del fascio) fu costruita tra il '29 e il '31

    Difficile che i mi babbo possa essere stato fascista, visto che è nato nel '41 (certo, a quei tempi lo si era appena nati per legge...). Orami siamo tutti d'una certa età, è ridicolo parlare di padri. Forse di nonni, anche se la mia famiglia abitava in un paesino di montagna in provincia d'Arezzo, e lassù a parte il prete erano tutti comunisti. Non a caso nel '44 ci arrivarono i tedeschi guidati dalle camice nere, e gli abitanti scapparono tutti nei boschi (a parte un paio di sfortunati che finirono al muro...).
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,651
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcejap Visualizza Messaggio
    Difficile che i mi babbo possa essere stato fascista, visto che è nato nel '41 (certo, a quei tempi lo si era appena nati per legge...). Orami siamo tutti d'una certa età, è ridicolo parlare di padri. Forse di nonni, anche se la mia famiglia abitava in un paesino di montagna in provincia d'Arezzo, e lassù a parte il prete erano tutti comunisti. Non a caso nel '44 ci arrivarono i tedeschi guidati dalle camice nere, e gli abitanti scapparono tutti nei boschi (a parte un paio di sfortunati che finirono al muro...).
    povero prete!

    cmq, il mio era un discorso generale, riferito ad una delle mille leggende post-resistenziali: le case del popolo costruite col sudore e colla fatica!!!

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Inaugurata la Casa del Popolo di Pol!
    Di chenap nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-04-05, 11:28
  2. Inaugurata la Casa del Popolo di Pol!
    Di chenap nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-04-05, 11:25
  3. Inaugurata la Casa del Popolo di Pol!
    Di chenap nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-05, 22:13

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito