Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    ardimentoso
    Ospite

    Predefinito os'ha significato il Fascismo?

    Nei primi decenni del secolo scorso, cos'ha rappresentato il Fascismo agli occhi del popolo, dei ceti produttivi, delle forze armate, etc. etc.

    secondo voi?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    11,789
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ardimentoso Visualizza Messaggio
    Nei primi decenni del secolo scorso, cos'ha rappresentato il Fascismo agli occhi del popolo, dei ceti produttivi, delle forze armate, etc. etc.

    secondo voi?
    Un punto di discontinuità, un punto di svolta. Una speranza. La riscoperta di un orgoglio nazionale che la beffa del trattato di Versaglia aveva deriso.
    Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo da gloriam

  3. #3
    Scoccia
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Pretoriano Visualizza Messaggio
    Un punto di discontinuità, un punto di svolta. Una speranza. La riscoperta di un orgoglio nazionale che la beffa del trattato di Versaglia aveva deriso.
    .

  4. #4
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    02 Sep 2005
    Messaggi
    29
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per mia nonna, della montagna pistoiese, credo sia stato l'unico esempio di uno stato sociale efficente, che forniva servizi concreti a una famiglia di operai come la sua. Mio padre da bambino aveva l'asilo e la scuola era dotata di piscina. Per loro, poveri ex-contadini di montagna, era una vera benedizione.

    Ho saputo solo da poco tempo (e con enorme stupore !) che l'altra mia amatissima nonna (ormai scomparsa) fosse una grande entusiasta del fascismo... Per anni, anche nelle famiglie italiane, l'argomento è stato rimosso... Dopo i disastri della guerra, tutti di corsa a saltare sul carro dell'antifascismo .... e poi non se n'è parlato più, soprattutto a figli e nipoti.

  5. #5
    vento
    Ospite

    Predefinito

    La vera unità nazionale,la riscoperta del valore del lavoro,del coraggio,della famiglia,dello stato sociale...

  6. #6
    Bart Colleoni
    Ospite

    Predefinito

    l'Idea...che per primi al mondo permise all'Italia di uscire da una situazione sociale disastrosa di non cadere vittima del comunismo nonchè di creare una mentalità che prima non c'era...cosa che come detto anche appena sopra...furono costretti subito ad abiurare e dimenticare!

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    11,789
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ardimentoso Visualizza Messaggio
    Nei primi decenni del secolo scorso, cos'ha rappresentato il Fascismo agli occhi del popolo, dei ceti produttivi, delle forze armate, etc. etc.

    secondo voi?
    Secondo te?
    Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo da gloriam

  8. #8
    ardimentoso
    Ospite

    Predefinito

    Avete tutti dato delle belle risposte.
    ma le avete date tutti con il senno di poi.
    Tutte giuste ma non attinenti alla questione; io volevo sapere cos'ha significato nell'immediatezza per il popolo che non leggeva ed era il più analfabeta d'europa, per le forze armate depresse, per i ceti produttivi sviliti.

    Intendevo questo

    Detto questo per me il Fascismo ha rappresentato una NOVITA', un qualcosa di diverso.

    Ora mi chiedo: OGGI, noi siamo una novità?

    ps: e bravo Pretoriano......

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    11,789
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ardimentoso Visualizza Messaggio
    Avete tutti dato delle belle risposte.
    ma le avete date tutti con il senno di poi.
    Tutte giuste ma non attinenti alla questione; io volevo sapere cos'ha significato nell'immediatezza per il popolo che non leggeva ed era il più analfabeta d'europa, per le forze armate depresse, per i ceti produttivi sviliti.

    Intendevo questo

    Detto questo per me il Fascismo ha rappresentato una NOVITA', un qualcosa di diverso.

    Ora mi chiedo: OGGI, noi siamo una novità?

    ps: e bravo Pretoriano......
    Grazie!
    Anche se non so perchè?
    Io penso che anche all'epoca il sentimento principale fu, per l'esercito, quello di rivalsa per una vittoria conquistata sul campo e tradita sulla carta!
    Per il popolo un segno di discontinuità e di speranza anche perchè si veniva, fra l'altro, dal biennio rosso.
    Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo da gloriam

  10. #10
    ardimentoso
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Pretoriano Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Anche se non so perchè?
    Io penso che anche all'epoca il sentimento principale fu, per l'esercito, quello di rivalsa per una vittoria conquistata sul campo e tradita sulla carta!
    Per il popolo un segno di discontinuità e di speranza anche perchè si veniva, fra l'altro, dal biennio rosso.
    involontariamente ci sei andato vicino.
    continui però a fare delle considerazioni "interpretative" con il senno di poi

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fascismo criminale. Fascismo di Stato
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-09-08, 22:30
  2. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11-09-08, 19:46
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-07-08, 08:52
  4. Cos'ha significato il Fascismo?
    Di ardimentoso nel forum Storia
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-11-06, 00:05
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-09-03, 11:01

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito