Nei primi decenni del secolo scorso, cos'ha rappresentato il Fascismo agli occhi del popolo, dei ceti produttivi, delle forze armate, etc. etc.
secondo voi?
Nei primi decenni del secolo scorso, cos'ha rappresentato il Fascismo agli occhi del popolo, dei ceti produttivi, delle forze armate, etc. etc.
secondo voi?

Per mia nonna, della montagna pistoiese, credo sia stato l'unico esempio di uno stato sociale efficente, che forniva servizi concreti a una famiglia di operai come la sua. Mio padre da bambino aveva l'asilo e la scuola era dotata di piscina. Per loro, poveri ex-contadini di montagna, era una vera benedizione.
Ho saputo solo da poco tempo (e con enorme stupore !) che l'altra mia amatissima nonna (ormai scomparsa) fosse una grande entusiasta del fascismo... Per anni, anche nelle famiglie italiane, l'argomento è stato rimosso... Dopo i disastri della guerra, tutti di corsa a saltare sul carro dell'antifascismo .... e poi non se n'è parlato più, soprattutto a figli e nipoti.
La vera unità nazionale,la riscoperta del valore del lavoro,del coraggio,della famiglia,dello stato sociale...
l'Idea...che per primi al mondo permise all'Italia di uscire da una situazione sociale disastrosa di non cadere vittima del comunismo nonchè di creare una mentalità che prima non c'era...cosa che come detto anche appena sopra...furono costretti subito ad abiurare e dimenticare!

Avete tutti dato delle belle risposte.
ma le avete date tutti con il senno di poi.
Tutte giuste ma non attinenti alla questione; io volevo sapere cos'ha significato nell'immediatezza per il popolo che non leggeva ed era il più analfabeta d'europa, per le forze armate depresse, per i ceti produttivi sviliti.
Intendevo questo
Detto questo per me il Fascismo ha rappresentato una NOVITA', un qualcosa di diverso.
Ora mi chiedo: OGGI, noi siamo una novità?
ps: e bravo Pretoriano......

Grazie!
Anche se non so perchè?
Io penso che anche all'epoca il sentimento principale fu, per l'esercito, quello di rivalsa per una vittoria conquistata sul campo e tradita sulla carta!
Per il popolo un segno di discontinuità e di speranza anche perchè si veniva, fra l'altro, dal biennio rosso.
Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo da gloriam
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0