![]()
Alitalia si fonderà con il gruppo Air France-KLM?????????????????
Boooooooooooo....speriamo che almeno sia positivo e che permetta ad AZ di ritornare la grande compagnia di una volta

![]()
Alitalia si fonderà con il gruppo Air France-KLM?????????????????
Boooooooooooo....speriamo che almeno sia positivo e che permetta ad AZ di ritornare la grande compagnia di una volta

La grande compagnia di una volta?
Quale volta?
Sento spesso ripetere questa cosa.
Alitalia in passato e' stata una grande compagnia, ai vertici del trasporto aereo mondiale.
Ma quando? Davvero?
A me sembra che sia sempre stata inferiore sotto quasi ogni punto di vista alle rivali di sempre: AF, BA, KL, LH.
E' sempre stata piu' piccola e coi conti meno sani. Non e' mai stata all'altezza di Air France, British Airways e Lufthansa.
E negli ultimi dieci anni si e' fatta raggiungere e superare anche da Iberia e SAS. Questo per rimanere in Europa. Impossibile un confronto con le majors americane o asiatiche.
Quindi secondo me sarebbe meglio non farsi illusioni.
Sara' grasso che cola se riusciranno a risanare il buco in maniera stabile.
Ciao
Stefano

Après avoir doublé en un an, l'action Air France-KLM a chuté jeudi, la perspective d'un rapprochement avec Alitalia inquiétant les investisseurs, qui s'interrogent sur la capacité de la compagnie italienne à se restructurer.

Come volevasi dimostrare

Alitalia, per quanto riguarda flotta e conti, non è mai stata uguale alle altre ma è stata sempre inferiore.
Con l'espressione "l'Alitalia di una volta" credo si volesse intendere l'Alitalia di cui si poteva andare fieri in tutto il mondo, l'Alitalia che offriva un servizio senza rivali, l'Alitalia che era al passo coi tempi. Vi ricordo che nel 1970 la flotta AZ era una delle poche ad essere composta esclusivamente di jet.
Ora le cose sono in uno stato disastrato, ma non credo che tornare ai livelli qualitativi di una volta sia impossibile. Di sicuro non è facile....

certo...intendevo che alitalia era vista come una compagnia di "prestigio",certo nn era a livello BA,AF o LH ma era senza dubbio una icona dell'italia in tutto il mondo

Boh,
io resto dell'idea che si tende a considerare il passato come "glorioso" quando in realta' tanto glorioso non era.
Cosa c'era di differente? L'Alitalia era sempre ipersindacalizzata e territorio dei politici/partiti.
Era diverso il contesto in cui operava: il monopolio!
E non riusciva ad essere una grande manco in un contesto di monopolio in un mercato non certo insignificante.
Era ed e' una compagnia statale, nel senso piu' brutto di questo termine!
Poi, che ci fossero delle aree di eccellenza all'interno di Alitalia, non lo metto in dubbio, la sicurezza ad esempio e la manutenzione.
Ciao
Stefano

io direi che AZ si è crogiolata nel monopolio....

È chiaro che AZ, ai tempi d'oro, non aveva concorrenti quindi volente o nolente bisognava volare con lei.
Ma io sto parlando dell'immagine che dava ai pax: immagine di modernità, lusso, comfort. Volando Alitalia si era sicuri di trovare un servizio di altissimo livello, che spesso altre compagnie non raggiungevano.
Ora se voli AZ non sai quello che trovi, ma soprattutto non sai se trovi il tuo aereo causa sciopero o manutenzione....
La gestione della compagnia è stata sempre un disastro: è stata territorio fertile per politici, sindacati ed affini, che ora l'hanno ridotta allo stato comatoso attuale. Ma questo è un altro discorso.

[quote=Alitalia Fan;4899331]Alitalia, per quanto riguarda flotta e conti, non è mai stata uguale alle altre ma è stata sempre inferiore.
Con l'espressione "l'Alitalia di una volta" credo si volesse intendere l'Alitalia di cui si poteva andare fieri in tutto il mondo, l'Alitalia che offriva un servizio senza rivali, l'Alitalia che era al passo coi tempi. Vi ricordo che nel 1970 la flotta AZ era una delle poche ad essere composta esclusivamente di jet.
ora le cose sono in uno stato disastrato, ma non credo che tornare ai livelli qualitativi di una volta sia impossibile. Di sicuro non è facile....[/quote]
Questa volta sono pienamente d'accordo con te!! Io ho preso il mio primo lungo raggio AZ FCO-JBN nel lontano ( ahimè !!) 1975. Quindi ho iniziato a volare AZ in varie parti del mondo : JFK, BUE, YUL, etc. Ricordo una prima classe e un economica eccezionale !! Il catering era favoloso. Mi ricordo che la comunità americana di Milano preferiva volare AZ invece che TWA o Pan Am per il servizio a bordo, sopratutto in prima classe !!
Non dimentichiamoci anche del servizio manutenzione AZ che operava per molti altri vettori europei e meditteranei. Ricordo che nel 1983 durante una mia lunga permanenza all'aeroporto di Miami vidi i 4 DC8/63 venduti da AZ a Aeronaves del Peru' e poi collocati a Miami. Uno dei capo- tecnici americano della manutenzione loclae mi disse che era sbalordito dallo stato quasi perfetto di manutenzione dei ns. a/m e sopratutto dalle molte piccole modifiche apportate da AZ che a suo parere erano dei piccoli capolavori di intelligenza e capacità tecnica.
E' vero la stagione successiva ( 1978-1979 ) degli scioperi ad oltranza, iniziò a far declinare la compagnia sino ad arrivare al disastro dei giorni nostri. Risorgere ?? Io credo che sia ancora possibile, ovviamente non da soli e senza questo management che è molto mediocre. Ma se si volesse sono convinto che si potrebbe fare.
Saluti