Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Uscita di 58 compagne e compagni dalla federazione di Bologna del PdCI

    Perché usciamo dal PdCI

    Uscita di 58 compagne e compagni dalla federazione di Bologna del PdCI

    Il PdCI, da anno a questa parte, ha vissuto una crescita sensibile in città, grazie all'entrata di nuovi compagni provenienti da esperienze politiche diverse e di nuovi compagni alla loro prima esperienza politica.
    Il partito prima di questa entrata di fatto non aveva nessun intervento, se non quelle meramente istituzionale, e anche in questo caso subordinato ai DS e al “sindaco sceriffo”.
    Le ultime vicende, dalla posizione del centro-sinistra sul Libano, all'attuale finanziaria (e la scomunica ricevuta per l'adesione allo sciopero generale del 17 novembre promosso dal sindacalismo di base) fino alla degenerazione clientelare dentro il partito, ci hanno portato a ritenere che la nostra collocazione dentro il PdCI sia un ostacolo per la nostra azione e progettualità. Ostacola quel lavoro di radicamento che oggi stiamo portando avanti in diverse organizzazioni sociali e culturali, dall'azione dentro i sindacati di base, ai comitati no war, dalle tematiche legate all'immigrazione, al movimento studentesco e femminista.
    In sintesi la nostra uscita dal partito oggi è dovuta a svariati motivi, per comodità li vogliamo sintetizzare in tre punti:


    -internazionale
    Il PdCI era ed è un partito che promuove in modo acritito l'Unione Europea, letta in funzione anti USA, non prendendo in considerazione il ruolo imperialistico che svolge già oggi la UE. Segnaliamo come in Europa i due più grandi partiti comunisti presenti (greco e portoghese) siano assolutamente lontani da questa ipotesi. La visione geopolitica del PdCI è dettata dalla sottovalutazione dell'elemento popolare. Fenomeni come la resistenza popolare antimperialista che si è manifestata nei paesi del tricontinente viene di fatto sottostimata in nome di una realpolitik che non coglie l'incisività dell'azione della masse.


    -nazionale
    C'è una completa mancanza di analisi rispetto alla forma statale e istituzionale. Si considerano lo Stato e i suoi organismi indipendenti dalla lotta di classe. Questo porta ad una accettazione passiva del bipolarismo. Oggi i comunisti presenti nei diversi partiti portano a giustificazione del loro “codismo” lo spauracchio delle destre estreme, in quanto la linea programmatica dell'attuale governo in materia economica e legislativa non si discosta da quella precedente. Di fronte ad un attacco allo stato sociale e all'erosione delle garanzie della classe lavoratrice si accetta il determinismo economico e non si investe sulla capacità della classe lavoratrice di mutare direzione al corso degli eventi. Si finisce così per fare opera di mera testimonianza dentro il quadro istituzionale, fino ad essere vero e proprio freno per movimenti e organizzazioni sociali che si pongono il piano dell'indipendenza e della lotta di classe.


    -partito
    Vi è una incapacità di porsi in modo dialettico di fronte alla mutata composizione di classe e allo scenario internazionale. Nella nostra regione si prende per buona la posizione del PCI negli anni 50 sui cosiddetti ceti medi, non accorgendosi delle modificazioni strutturali in atto.
    In sintesi non si è avviato una seria riflessione sul comunismo novecentesco, e si vive fossilizzati in un passato ormai non riproducibile. I partiti comunisti che oggi parlano di partito di massa, egemonia di sinistra, di democrazia progressiva, utilizzano un piano ideologico inservibile, e si riducono a mera testimonianza del “popolo comunista” sempre più residuale e anziano. Noi pensiamo che i comunisti oggi debbano proiettare la loro azione dentro i movimenti sociali e nelle organizzazioni di classe, ripartendo da lì per ridare corpo ad una nuova progettualità comunista. Il piano della rappresentanza politica si costruisce avendo un'internità reale dentro la classe.
    Noi non rifiutiamo la formula del centralismo democratico, ma le formule organizzative se non rispecchiano queste mutate condizioni sono solo formule vuote, o alla peggio servono per legittimare all'infinito il gruppo dirigente.


    Per concludere
    Oggi esce un gruppo di compagne e compagni dal PdCI (tra cui il coordinatore cittadino Diego Negri, la tesoreria della federazione di Bologna Lidia Triossi, il coordinatore provinciale della FGCI Carlos Venturi e la segretaria della Sezione P.Impastato Marcella Masperi) con noi ci sono altri compagni che hanno condiviso la nostra scelta di uscire dal partito.
    Usciamo per provare a lavorare, assieme ad altri compagni e compagne non provenienti dal nostro ex-partito per avviare la costituzione di una associazione che si ponga il problema del coordinamento tra comuniste/i, impegnati e attivi nei movimenti e organizzazioni popolari. Pensiamo che esistano le condizioni affinché nasca una associazione che si ponga il problema della teoria e della prassi di tutti quei compagni/e che stanno ponendosi in modo critico nei confronti dei dettami del comunismo novencentesco. Questo non tanto per proporre nuove teorie moderniste, che durano meno di una stagione politica, ma per trasformare in modo dialettico il portato dell'elaborazione marxista nel presente. I tempi dell'organizzazione politica dei comunisti sono da legarsi allo sviluppo della teoria e della prassi coniugata nel presente. Oggi il problema non è fondare un nuova organizzazione comunista, ma avviarne la costruzione.
    Chi non rispetta questo o fa del vuoto attivismo o della mera rappresentazione ideologica, sia essa sul piano sociale o istituzionale.




    Lidia Triossi
    Carlos Venturi
    Giuseppina Gubello
    Afschin Seighalam
    Federico Orlandini
    Marcella Masperi
    Diego Negri
    Patrizia Critti
    Mario Michelini


    per contatti: 3389255514
    lidiatriossi@yahoo.it












    La lista delle compagne e compagni che lasciano che riconsegnano la tessera




    1)Alessia Spatato
    2)Camilla Spataro
    3)Rossella Sica
    4)Afschin Seighalam
    5)David Scodari
    6)Luigi Sallustio
    7)Axel Roversi
    8)Agostin Rafael
    9)Matteo Pugliese
    10)Fabiano Pomata
    11)Sandro Piromallo
    12)Lisa Pigozzi
    13)Gabriella Pierro
    14)Federico Parigi
    15)Pamela Noce
    16)Santo Nicoletti
    17)Diego Negri
    18)Amerigo Musi
    19)Francesco Muratori
    20)Lidia Triossi
    21)Daniele Montanari
    22)Mario Michelini
    23)Carlo Mazzini
    24)Marcella Masperi
    25)Elisa Marino
    26)Carlo Marinelli
    27)Gianluca Maranghello
    28)Marta Lucaioli
    29)Cristian Guidoboni
    30)Giuseppina Gubello
    31)Fabio Grosso
    32)Luca Gobbi
    33)Dario Giovetti
    34)Elia Giansante
    35)Ian Friga
    36)Maurizio Franculacci
    37)Salvatore Franculacci
    38)David Farris
    39)Rossana Fancello
    40)Letizia Dondi
    41)Tiago Domicoli
    42)Patrizia Critti
    43)Vincenza Ciriello
    44)Simona Capacchione
    45)Gabriella Calandri
    46)Andrea Burzi
    47)Renato Bufetto
    48)Sara Borelli
    49)Maurizio Biso
    50)Elena Antoniani
    51)Carlos Venturi
    52)Fedrico Orlandini
    53)Barbara Di baggio
    54)Pietro Di bari
    55)Lorenzo Petrarulo
    56)Braga Alessandro
    57)Marco Urso
    58)Rita Regoli

    Da: Contropiano

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che ne dite?

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    Che ne dite?
    Io dico che il documento che hanno diffuso i 58 compagne e compagni fuoriusciti dal PdCI è largamente condivisibile in tutte le sue declinazioni e punti.
    Ho trovato molto interessante anche l'ultima parte del comunicato.
    Io credo che se dimostrano la stessa intelligenza che hanno palesato in questo comunicato e con questa decisione, potremmo pensare di prendere contatti con loro.

    A luta continua

  4. #4
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non se sono usciti solo per i motivi indicati o per motivi di lotte interne al PDCI di Bologna..... Sospetto la seconda, anche perché le critiche che fanno alla politica del PDCI, le potevano scrivere identiche anche nel '99 e uscire già allora, anzi non entrare neanche. Per esempio quando il governo D'Alema bombardava il Kosovo, dov'erano questi 58 dissidenti? E dov'erano durante l'ultima campagna elettorale?
    Ammessa e non concessa la buona fede, mi sembra che l'obiettivo sia quello di avviare la costruzione del vero partito comunista di sinistra erede del PCI. Ci saranno già almeno un'altra decina di formazioni che stanno facendo la stessa cosa con il risultato di sbattere la testa contro un muro.
    Buona sfortuna.

    P.S.
    Se li volete contattare per invitarli a partecipare a qualche manifestazione organizzando i bus da Bologna, si può fare. Non penso che però si possa pretendere di più.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Io dico che il documento che hanno diffuso i 58 compagne e compagni fuoriusciti dal PdCI è largamente condivisibile in tutte le sue declinazioni e punti.
    Ho trovato molto interessante anche l'ultima parte del comunicato.
    Io credo che se dimostrano la stessa intelligenza che hanno palesato in questo comunicato e con questa decisione, potremmo pensare di prendere contatti con loro.

    A luta continua
    Pur concordando con Sandokan, parlerò con gli altri compagni e vedremo se contattarli o meno...vi farò sapere. Io direi che ci potrebbero essere dei presupposti per un incontro...

  6. #6
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho riletto quello che ho scritto questa mattina e devo dire che sono stato un po' duro perché ero di cattivo umore.
    Non rinnego niente, anche se sono stato un po' troppo aggressivo verso persone che non conosco anche per la mia personale avversione al PDCI....
    Comunque Outis tienici informati dei tuoi eventuali contatti...
    A presto

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan80 Visualizza Messaggio
    Ho riletto quello che ho scritto questa mattina e devo dire che sono stato un po' duro perché ero di cattivo umore.
    Non rinnego niente, anche se sono stato un po' troppo aggressivo verso persone che non conosco anche per la mia personale avversione al PDCI....
    Comunque Outis tienici informati dei tuoi eventuali contatti...
    A presto
    Diciamo che visti anche gli ultimi fatti e misfatti del PdCI e di Diliberto alla manifestazione di Roma e le sue seguenti affermazioni alla stampa la tua reazione immeditata mi sembra piuttosto comprensibile.
    Io da parte mia parto dal presupposto (chiaramente da verificare) che i motivi dell'abbandono dei 58 compagni siano quelli descritti nel documento. Preferisco non abbandonarmi subito alla dietrologia e al sospetto dato che noi CN spesso abbiamo avuto problemi simili fondati sulla base di facili e stupidi pregiudizi.
    Credo anche che se i tuoi dubbi fossero fondati non ci vorrà molto a scoprirlo. Aldilà dei proclami e dei documenti ufficiali tanto poi non ci vuole molto a scoprire la gabola una volta che si ha una confronto nel reale. Le contraddizioni se ci sono vengono subito fuori.
    Per ora preferisco concedere quella fiducia che spesso anche da parte di tanti compagni e compagne non è stata concessa a noi CN.
    Oltretutto contattandoli e parlandoci potremmo avere un idea molto più chiara onde avere una possibile conferma o smentita.

    A luta continua

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...tempo al tempo...

 

 

Discussioni Simili

  1. Care compagne e cari compagni
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-04-12, 01:24
  2. Buon anno alle compagne e ai compagni
    Di MaRcO88 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-12-11, 23:54
  3. LETTERA APERTA ALLE COMPAGNE ED AI COMPAGNI
    Di Daniele nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-09-09, 13:31
  4. Lettera aperta ai compagni e le compagne di Radical
    Di robertoguidi nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 16-05-09, 09:54
  5. Appello A Tutte Le Compagne E Compagni Dell'unione
    Di rossomalpelo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 22:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito