Invito tutti ad abbassare i toni e ad andare oltre questi schemi ideologici. La proposta del mutuo sociale è ragionevole non perfetta (anzi migliorabile su alcuni punti) ma ragionevole su un argomento cosi delicato...non mi pare ne nazista , ne comunista ne fascista ma solo di buon senso su un problema gravissimo NON DEGNO di un paese civile...di conseguenza se questa proposta è fascista , comunista o nazista IO SONO FASCISTA , COMUNISTA E NAZISTA![]()
...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

Rispondo in ordine sparso...
Poniamo che il mutuo sociale venga applicato.
Risultato?
Il mercato semplicemente esploderebbe.
Se lo Stato è disposto a coprire e garantire l'acquisto di una casa. Poniamo anche vincolando l'acquisto al fatto che sia piccola e con i servizi elementari, niente di trascendentale.
Io palazzinaro, se non sono stupido, che faccio?
Quello che prima facevo pagare 100, ora lo faccio pagare 1000.
Tanto la domanda c'è sempre ed è altissima (dal momento che non sappiamo costruire in quattro dimensioni difatti le richieste saranno sempre di gran lunga superiori alla disponibilità), ed ora c'è pure Pantalone che garantisce i quattrini.
Contestualmente dovranno esserci anche dei rialzi dei prezzi delle case non coperte dal mutuo sociale sennò s'arriverebbe al paradosso per cui chi può permettersi di non usufruirne acquisterebbe una casa più bella ad un prezzo inferiore.
Il che sarebbe veramente al di la' del grottesco.
Risultato?
Il mercato della casa alla lunga si trasforma in una bolla incredibile che nel giro di non troppo tempo esplode.
Risultato?
Il crollo dei prezzi delle case.
La famigliola che s'è presa la casa col mutuo sociale, amaramente, si troverà a dover pagare un bene ad un prezzo di gran lunga superiore a quello reale.
La mia è una pura speculazione teorica ovviamente fatta da uno che ha studiato giusto le basi minime del pensiero economico, ma è così fuori dalla realtà?
Oltre a questo, comunque, sempre per il restringimento dell'offerta, dopo gli affitti salirebbero in maniera esponenziale...
E chi deve pagare l'affitto perché magari... migrante precario?
Cornuto e mazziato?
P.S.: l'affitto non è usura, ed l'interesse sul mutuo corrisponde al pagamento per la fornitura di un servizio. Se io ti do dei soldi, devo avere un ritorno che giustifichi il fatto che non li abbia spesi in altra maniera. Inoltre, prestare i soldi costituisce sempre un rischio. Quello di non rivederli indietro.

Ps. per ricky se c'era anche qui la faccine di Bud Spencer che faceva il braccio l'avrei messa![]()

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0