Vedendo il dibattito di ieri sera a "porta a porta", mi è venuta in mente una possibile interpretazione dell'atteggiamento di casini. Insomma, tutti ci sitamo domandando:dove vuole andare veramente?che tipo di rapporti instaurerà con col partito della libertà(con berlusconi presidente e fini possibile candidato)?
E sono giunto a tale riflessione: e se la logica delle tre punte elettorale sia stata trasformata concordemente e in segreto in una logica delle due punte, apparentemente in conflitto, ma nella sostanza unite nell'obiettivo finale?
Primo: tutti lo sanno che berluscconi nn sarà il prossimo candidato del cdx, anche lui lo sa ,ma nn può dirlo apertamente( altrimenti, ritirandosi, salta la logica del "finto" dualismo con casini, e contemporaneamente lui nn potrebbe curare personalmente la sua successione).
Secondo:nel momento in cui berlusconi farà "il grande passo", nn è che si ritirerà.un conto è essere il candidato a premier, un conto è essere "l'eminenza grigia"; penso ad un ruolo simile a quello che svolge d'alema nel csx
il bipolarismo c'è, nonostante tutto piace, è indipendente alla legge elettoriale, quella sì da cambiare, magari sul modello delle regionali, con elezione diretta del premier. ogni disegno alternativo è velleitario, e nn credo che casini sia così stupido: il partito della libertà vale tra il 35 e il 40 %, ha bisogno dei cattolici, i cattolici, pur rastellando voti udeur e margherita, nn vanno oltre il 10-12%....da soli nn si va da nessuna parte.per questo motivo bisognerebbe prendere in considerazione l'ipotesi di un colossale bluff concoradato in gran segreto ai danni del csx, simile a quello del 9 aprile.la spallata nn era mai stata preventivata, penso, semplicemente abbiamo aspettato che il csx cadesse da solo, così nn è stato, e dato che nn cade da solo, dobbiamo farlo cadere noi: ecco quindi la storia del distinguo, ma nn troppo, strappo con berlusconi, ma nn troppo, invito mastella, senza esagerare. il csx cadrà al centro stavolta, fini ha ragione.... .
Conclusione: pensate al fatto che prima si parlava di spallata e nn è mai arrivata(perchè in realtà si preferiva l'ipotesi implosione), ora si nega ufficialmente la spallata, e che con il bluff la stiamo dando veramente.