Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question chi sono gli indipendentisti nel psd'az?

salve,seguo la politica sarda solo da pochi anni,ho idèè indipendentiste,e ho già votato im questo senso!sinceramente non mi pare che all'esterno del psd'az traspare molto la sua componente indipendentista,suppongo cmq che sia minoritaria,e vorrei sapere come riesce a convivere con il resto del partito?perchè non riesce ad emergere?

Sardista po s'Indipendentzia
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su pisìttu Visualizza Messaggio
    salve,seguo la politica sarda solo da pochi anni,ho idèè indipendentiste,e ho già votato im questo senso!sinceramente non mi pare che all'esterno del psd'az traspare molto la sua componente indipendentista,suppongo cmq che sia minoritaria,e vorrei sapere come riesce a convivere con il resto del partito?perchè non riesce ad emergere?
    Ciao, solo chi continua narcisisticamente ad esaltare la propria autoreferenzialità (ovviamente non da parte tua, di cui apprezzo gli interventi) non riconosce che l’obiettivo che l’intero Partito Sardo d’Azione intende perseguire è quello dell’indipendenza della Sardegna.
    La “componente indipendentista” come tu la chiami è patrimonio di tutto il Partito.
    La tesi che ha prevalso in Congresso, “In camìnu po s’Indipendentzia”, della quale sono co-estensore a tale proposito è inequivocabile, indicando il percorso che si intende seguire, in cui l’ALE- PDPE ha un ruolo di primo piano anche nell’ambito dello Stato Italiano oltre che in Europa.
    Le componenti interne divergono sulla prassi (leggi “compagni di viaggio” o meglio, la scelta degli “interlocutori”) ma forse nemmeno questo, non sul contenuto e gli obiettivi.
    Potrei essere d’accordo sul fatto che da una decina d’anni a questa parte, il messaggio e l’azione indipendentista sono stati disattesi (o rimasti in ombra) e ci si è avvolti in diatribe interne…. che non sono terminate.
    Mi pare comunque che un argomento simile lo proponesti un annetto fa, quando questo forum venne attivato; spero che nel frattempo, almeno la verità storica sui padri dell’indipendentismo abbia cominciato ad essere ripristinata.
    Ritengo che una migliore organizzazione, visibilità e partecipazione dei sardisti aiuterebbe, in parte, l’emergere teorico, programmatico e d’azione del nostro essere indipendentisti.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma se la maggior parte vuole l'indipendenza,perchè non lo si fa capire chiaro e tondo,non mi pare che traspare niente all'esterno,è un pò un controsenso!mi sembra che prevalga più che altro la voglia di più autonomismo!anche sentendo parlare persone che votano ancora per il psd'az,rimango perplesso !

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito P.S.d'Az = Indipendenza

ma se la maggior parte vuole l'indipendenza,perchè non lo si fa capire chiaro e tondo,non mi pare che traspare niente all'esterno,è un pò un controsenso!mi sembra che prevalga più che altro la voglia di più autonomismo!anche sentendo parlare persone che votano ancora per il psd'az,rimango perplesso !
    Forse non ti è chiaro il concetto. Il P.S.d'Az. è un partito INDIPENDENTISTA, e non ha bisogno di confermarlo in ogni occasione. Ogni sardista lo sa, a prescindere dalla sua collocazione all'interno del Sardismo.
    E sapendolo, non ha bisogno di riaffermarlo.
    Il problema casomai (e il tuo intervento ne è una conferma, come le accuse che ci rivolgono gli altri movimenti indipendentisti..) è che un obbiettivo di quella portata non venga discusso in modo in modo più tosto, più clamoroso, in una parola in modo più visibile.
    Soprattutto oggi, quando la visibilità, più che il contenuto dei programmi è diventata l'arma del successo..... Vedi come ha stravinto un partito virtuale come forza italia, esclusivamente con il supporto delle TV del suo creatore. Una vera e propria campagna pubblicitaria.
    E quì passiamo ad un altro campo.... quello delle risorse economiche... che proprio non ci è favorevole.
    Si accettano suggerimenti per far soldi!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

indipendentista=staccarsi dall'italia?..dai non mi pare che venga fuori questo,un concetto così grande verrebbe sottolineato in tante occasioni,invece non ricordo di aver mai sentito o letto di un sardista che lo dicesse apertamente!non sto facendo polemiche,avrei capito se mi avessi detto che ci fosse una corrente minoritaria!il concetto di autonomia traspare dal psd'az,non quello di indipendenza,a meno che non sia io troppo distratto!

Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le osservazioni che proponi sono molto sincere e mi danno modo di specificare meglio il mio punto di vista, ma credo di interpretare comunque la linea del Partito, salvo smentite.
    Inizio con la tua ultima affermazione.
    Mi auguro che le “persone che votano ancora per il psd'az” siano sempre più numerose, e lo facciano a ragion veduta, su di un progetto politico chiaro, avendo fiducia nelle persone che con maggiore coerenza (e credibilità) esprimono e perseguono quegli obiettivi – patrimonio di tutto il Partito - che il Congresso ha rilanciato.
    Dal tuo profilo leggo che risiedi in marmilla: conosco i sardisti di Ales, di Mogoro e dei paesi vicini, è probabile che l’obiettivo dell’indipendenza rimanga sullo sfondo dei ragionamenti che forse attengono ai problemi contingenti nei singoli Comuni, piuttosto che della “Regione sarda” (pur sapendo che le questioni sono intimamente legate con la soluzione indipendentista). Considerazione che potrebbe essere generalizzata in Sardegna.

Ad ogni modo, chiunque sia iscritto al PSd’Az ha scelto necessariamente di dover essere e professarsi indipendentista.
    Con l’autonomismo (ma c’è sempre stato nella storia del Partito chi non ci ha mai creduto) abbiamo chiuso ufficialmente nel 1981; permettimi anche di affermare che già nel 1979 al XIX° Congresso ad Oristano l’opzione indipendentista era matura.
    Aggiungo che nel 1968, sulla spinta delle analisi ed elaborazioni di Anton Simon Mossa, all’articolo 1 dello Statuto per la prima volta si faceva riferimento all’AUTONOMIA STATUALE della Sardegna, che tradotto nel linguaggio comune ha un significato altrettanto chiaro.

Il richiamo all’articolo 1 dello Statuto del Partito mi permette di mettere in evidenza qualcosa che non è emersa neppure al recente Congresso e che pure faceva parte integrante e direi sintetizzava l’intero documento presentato dalla Federazione di Oristano.
    Si tratta della proposta di integrazione proprio dell’articolo 1 del nostro statuto; statuto che spero verrà interamente revisionato in un apposito prossimo Congresso, rimandato dal “diluvio”di Tramatza.
    La proposta è stata formulata dal sottoscritto, anche se nell’ultima parte andrebbe ulteriormente perfezionata.
    Se la tesi che la conteneva è passata al XXX° Congresso, dovrebbe senza difficoltà essere accolta, trovando la sua esplicitazione nell’articolo fondamentale della nostra “costituzione”.
    Posso assicurarti che a quel punto non esisteranno ambiguità di nessun genere perché compariranno nell’articolo i princìpi, i valori e gli obiettivi fondamentali del Partito; e finalmente sarà dichiarato ciò che neppure al Congresso di Porto Torres del 1981 si ebbe il coraggio di trasferire nello statuto, ed avremo “chiuso il cerchio”.

Per il momento non mi sembra il caso di aggiungere altro, riservandomi di aprire tra qualche tempo un’apposita discussione in merito alla revisione statutaria del Partito.

Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

indipendentista=staccarsi dall'italia?..dai non mi pare che venga fuori questo,un concetto così grande verrebbe sottolineato in tante occasioni,invece non ricordo di aver mai sentito o letto di un sardista che lo dicesse apertamente!non sto facendo polemiche,avrei capito se mi avessi detto che ci fosse una corrente minoritaria!il concetto di autonomia traspare dal psd'az,non quello di indipendenza,a meno che non sia io troppo distratto!
    Dovresti sapere, e questo attiene all’ABC del “linguaggio” indipendentista, che non si può “staccare” ciò che di fatto non è “unito” – geograficamente, storicamente, linguisticamente, culturalmente, forse anche economicamente…e si potrebbe continuare …semplicemente perché siamo una Natzione “altra”.
    Ma non tutti i Sardi hanno la consapevolezza di appartenere ad una nazionalità diversa da quella italiana.
    Detto questo, ciò che per noi rappresenta un obiettivo storico, ha bisogno di essere conseguito con la necessaria gradualità e soprattutto con il consenso democratico di tutto il Popolo sardo.

Sì, sì, in questo caso ti sei un po’ distratto!

SOTZIALISMU! INDIPENDENTZIA!
    su coro ruju de sa BARBàRIA; CHI EST SU CORO RUJU DE SA SARDIGNA; nonchè la capitale culturale e morale della nostra Patria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A MIO PARERE L'ERRORE STORICO DI MOLTI INDIPENDENTISTI E' STATO PROPRIO QUELLO DI CREDERE CHE SI DOVESSE ASPETTARE CHE IL POPOLO SI SVEGLIASSE, ACQUISISSE UNA COSCENZA NAZIONALE POLITICA.
    IL POPOLO DEVE ESSERE SVEGLIATO.
    PERDIPIù QUALE UOMO SAREBBE PORTATO AD ADERIRE ALL'IDEALE INDIPENDENTISTA SE TRASPARE IN MODO EVIDENTE CHE GLI INDIPENDENTISTI STESSI NON SONO PROFONDAMENTE CONVINTI DELLE LORO IDEE.
    QUALE NAZIONE SEGUIREBBE DEGLI INDIPENDENTISTI CHE NON PROFESSANO LE LORO IDEE PERCHE' HANNO PAURA DI TROVARSI IN MINORANZA....

UN POPOLO INVECE E' PORTATO A SEGUire DEGLI UOMINI CHE SONO DEI VERI PATRIOTI E CHE SEGUONO CIECAMENTE LE LORO IDEE.............
    comunque io rispetto il psdaz: partito nel quale è nato l'indipendentismo politico novecentesco indipendentismo che sarebbe poi maturato in movimenti come Su populu sardu.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sa socca Visualizza Messaggio
    Forse non ti è chiaro il concetto. Il P.S.d'Az. è un partito INDIPENDENTISTA, e non ha bisogno di confermarlo in ogni occasione. Ogni sardista lo sa, a prescindere dalla sua collocazione all'interno del Sardismo.
    E sapendolo, non ha bisogno di riaffermarlo.

scusami,ma non ha senso,non siete mica una setta,un concetto così fondamentale dev'essere riaffermato tante volte anche in pubblico e non solo nei documenti interni,i quali non sono conosciuti dalla maggior parte della gente,che per di più non è di certo sardista!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su Componidori Visualizza Messaggio
    Dovresti sapere, e questo attiene all’ABC del “linguaggio” indipendentista, che non si può “staccare” ciò che di fatto non è “unito” – geograficamente, storicamente, linguisticamente, culturalmente, forse anche economicamente…e si potrebbe continuare …semplicemente perché siamo una Natzione “altra”.
    Ma non tutti i Sardi hanno la consapevolezza di appartenere ad una nazionalità diversa da quella italiana.
    Detto questo, ciò che per noi rappresenta un obiettivo storico, ha bisogno di essere conseguito con la necessaria gradualità e soprattutto con il consenso democratico di tutto il Popolo sardo.

Sì, sì, in questo caso ti sei un po’ distratto!
    il linguaggio è una cosa,la realtà purtroppo è un'altra,e dice che siamo/sono attaccati al potere e agli interessi propri!
    Certo,ci vuole gradualità e consenso,e il psd'az aveva tutte e due le cose, nonostante ciò i risultati sono stati assai scarsi,cmq si può sempre rimediare,però bisogna essere chiari,e se si fa sul serio bisogna ripartire dalla parola indipendenza,detta chiara per il suo vero significato,e sopratutto "pubblicizzata",altrimenti allora ha ragione chi vi critica!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima