Vi piace l'attuale legge elettorale?
Se no..
Come la cambiereste?

Vi piace l'attuale legge elettorale?
Se no..
Come la cambiereste?

L'ideale sarebbe una legge maggioritaria a turno unico (NO secco al doppio turno, meglio l'attuale legge, allora!).
Però, mi piacerebbe anche una legge proporzionale alla spagnola, con i piccoli collegi e con le preferenze. Sarebbe perfetta per l'Italia, questa legge. Favorisce i partiti più grandi, ma non distrugge totalmente i partitini (e poi in Spagna lo sbarramento è al 3%, ma grazie ai collegi, il vero sbarramento diventa più alto).
Purtroppo, nessuno lo vuole....![]()

qualsiasi legge va bene basta che le coalizioni si formino prima del voto e non dopo...
m.calu[img]

Sennò Casini lascia e poi ci sarà questo schifo di Grande Centro.....
A proposito di legge elettorale....
LEGGE ELETTORALE: BERLUSCONI, SBARRAMENTO AL 5%
(AGI) - Cernobbio (Como), 17 mar. - Bisogna "trasformare questo sconcio di un sistema bipolare con 22 partiti: basterebbe adottare il sistema di tipo tedesco con uno sbarramento, che io direi al 5%". Lo ha detto al forum di Confcommercio a Cernobbio, il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.Berlusconi ha spiegato che "basta tarare il premio di maggioranza a premio nazionale anche per il Senato, tornando alla prima versione. Il Capo dello Stato lo impedi' e il premio si frantumo' su base regionale". ì
http://www.agi.it/ultime-notizie-pag...m0096-art.html

la legge spagnola non è malaccio... e poi andrebbe bene sia ad alcuni partiti ben radicati come UDC, Lega,Udeur, sia ai partiti grandi come DS e FI...certo...spiegatela un pò voi ai vari IDV,Com It, Verdi, RNP ecc ecc

Mi potreste spiegare meglio come funziona le legge elettorale spagnola?
Qualche settimana fa era stato Mastella a proporla

http://www.ilvelino.it/archivio/docu...umento_312.pdf
Eccoti.
C'è anche informazione sui modelli francese e tedesco.

............NOOOOOOOOOOO per favore!!![]()
![]()
Tutto ( o quasi), ma NON il grande centro!![]()
![]()

PER ME ANDREBBE BENE UN PROPORZIONale con sbarramento al 5% e premio di maggioranza su base nazionale