[QUOTE=LUX74VBR;5036523]Questo è il ballo del quà quà....
se già non riesci a sopportare un confine più grande del tuo giardino....addirittura citi Bruxelles

Infatti i miei Confini sono quelli della Grande Europa, dove la Sardegna rientra a pieno titolo come Stato Sovrano Indipendente!
Vedi Cipro, Lussemburgo, Lituania, Malta, Slovacchia, Slovenia, ecc......
I confini geografici sono una balla, una cagata! Quelli etnici contano, e basta!

Cipro (Turca o greca?), Lituania, Malta, Slovacchia, Slovenia ( non doveva passare)....altra storia....altri popoli....altre culture....
Bah facciamo così noi cagliaritani ci facciamo il Libero Stato di Cagliari....etnia cagliaritana.....miniamo i nostri confini e se c'è bisogno creiamo un istmo sullo stile Panama per evidenziare meglio i confini e si manda a fare in culo i Sardignoli!
Cagliari ai cagliaritani!
Sardignoli bastardi!
CASTEDDU RULE!

Casteddu è geograficamente, storicamente, culturalmete, indissolubilmente sarda e in Sardegna. (Io sono casteddaiu e "sardignolo" al 1000 x100). E' assieme a tutta la Sardegna politicamente parte dello stato italiano, esclusivamente per colpa di un disgraziato incidente della storia. C'è una bella differenza, mi pare... Pensi tu che se la nostra isola non fosse stata sciaguratamente, per noi, regalata ai savoia, i quali tra l'altro cercarono sempre di barattarla, pensi tu che a qualcuno nella penisola, tantomeno ai savoia, sarebbe saltato in testa di versare sangue italico per annetterla? Se non in preda a forore colonialista a mo di Etiopia e Libia??? E magari a strapparla a spagna o francia??? Ah ah!! che ridere! Gli avrei voluti vedere questi italiani cuor di leone che combattono o si battono per far della sardegna suolo patrio! Non son stati capaci nemmeno di strappare la corsica ai francesi! questa certamente più italiana della sardegna! O magari pensi tu che ai sardi sarebbe fregato molto di diventare italiani?? Almeno queste cose abbi il buon senso di ammetterle, e rifletti bene su quanto per noi sardi, anche per gli italianisti come te, Sardegna e Italia, sardità e italianita, abbiano un valore e un significato profondamente e intimanmentre differente, nemmeno lontanamente comparabile...E' anche una questione di dignità.

Oltre alle spiegazioni di Barrosu, vorrei farti notare che il termine Sardignoli non è cagliaritano ma sud-italiano (che certo è una razza molto peggiore dei "sardignoli")..... A Casteddu si dice gaurri, gaggi o gabilli!
Casteddu è Sarda, i Casteddai sono di etnia Sarda.... Tu non sai nemmeno quello che sei!
Non mi sembra che le storie di Slovenia, Croazia e Lituania siano molto diverse dalla nostra!

O Kornus, la chi in Casteddu is sardus si nant Sardus, ca is casteddaius no si intendint de essi separaus de is sardus e duncas no esistit mancu fueddu po espressai custa separatzioni!. Gaurru, Gagiu, Burdu si imperat po inditai sa genti unu pagu grussa, pagu fini, su m-prus i tamarri, burini, in slang italiota. Spetzias candu funt de casteddu etotu! Is gabillus funt sceti "is cabesusesus" prus che totu muntagninus, ma no totu is atrus sardus... Is de is biddas funt "is biddunculus". Custus fueddus funt po espressai, de manera brullana prus che atru, distintzionis antropologicas ma no de identidadi sarda. Torru a nai, no esistit in sa conca de is casteddaius, e in sa lingua, una separatzioni tra casteddaius e sardus... (P.S. la ca no deu no seu Barrosu!......prus o mancu.... calincuna borta deu puru...
)

Ma dai Akuardenti....stavo solo scherzando!
Il voler barattare la Terra Sarda è qualcosa che alcuni attribuiscono al Cavour e basta senza mai avere avuto prove di ciò.....sinceramente sapevo che la regione oggetto di baratto fosse la Sicilia (dopo le note Savoia e Nizza) .... una merdata comunque!
Tu parli di sciagura Savoiarda....però mi preme ricordarti che prima di allora non si stava un granchè....non vorrei deluderti ma forse nella loro bassezza questa casa monarchica è stata l'unica ad unificare la nostra terra seriamente!
Quei signorotti tra l'altro li abbiamo protetti quando se li volevano pigliare i Francesi...
E che ti piaccia o no alla nascita di questo Paese abbiamo dato un contributo determinante....quello che invece non siamo stati capaci e convinti di fare a suo tempo per la nostra sola isola!
L'Italia e gli italiani esistono da allora e basta!
L'italianità è l'unione delle genti dell'Italia....se i sardi non sono italiani non lo sono i lombardi così come i lucani ecc. ecc.
Posso capire che te sia interessato a creare un nuovo stato per ragioni economiche ma adesso siamo italiani....le ragioni etniche o la sardità in genere hanno un valore marginale in questo discorso a mio parere!
La dignità stà anche nel farci valere in un discorso nazionale e ricordandoci che così come ci appartiene la nostra terra ci appartiene tutta l'Italia!
saluti!