Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 91

Discussione: Medieval 2 total war

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    No, no, soldi intonsi, ho solo sbloccato tutte le campagne, così da poter giocare una Grande Campagna con qualsiasi popolo già da subito; beh, ad onor del vero ce ne sono alcuni che risultano "unlockable", tipo atzechi, mongoli e papisti, anche se in giro in rete mi è parso di capire che si può sbloccare anche i papaboys...
    Campagna milanese iniziata, espansione riuscita in Corsica e Sardegna, nonchè espugnata Gerusalemme a seguito di una crociata (oh, il papa diceva che avevano aderito in 8 popoli, resta il fatto che nei dintorni della città santa c'erano solo le mie armate... bidonaro). L'inizio è ottimo, devo solo capire come diavolo si usano i mercanti, visto che li mando in giro alla cazzo ma temo che ci sia qualcosa che non funzica
    Magari faccio qualche "screenshot" e lo posto.
    Ah ok, io invece mi sono editato i soldi : non gioco per il gestionale, ma per le battaglie.
    Ad ogni modo, per le crociate dipende da chi aderisce: se hanno un porto nel Mediterraneo generalmente DICHIARANO di partecipare per aumentare la considerazione del papa. Poi aspettano di avere una flotta adeguata capace di fargli attraversare il mare.

Ti do la mia esperienza:

Considera che alle crociate partecipano spesso i tedeschi dell'Impero, ma per compiere il viaggio hanno due scelte:

1. circumnavigare l'europa (Venezia o Milano gli prendono quasi subito Bologna);
    2. attraversare terre per cui non hanno accesso militare (lo fanno lo stesso) e ci vuole un sacco di tempo per giungere a Gerusalemme.

Gli spagnoli generalmente non partecipano alle prime crociate perchè di solito hanno da reconquistare con i mori o guerreggiano con i portoghesi.

I francesi hanno i loro problemi quasi da subito con gli inglesi (e con i Milanesi).

I siciliani sono degli immobilisti, rompono le palle solo se un altro stato italiano sembra crescere troppo.

Generalmente alla prima crociata (in tutte le partite che ho fatto è Antiochia, con te sembra essere Gerusalemme) partecipano quelli che hanno di partenza un buon potere sul proprio suolo: Tedeschi, Danesi, Polacchi. Più spesso alla prima ti trovi a gestire la crociata da solo.

Sono curioso di farmi una campagna coi turchi: voglio vedere come viene gestita la Jihad visto che non c'è una autorità sopra le altre.

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ti serve sapere come sbloccare da subito tutte le campagne, fai un fischio.
    Tornando alla crociata, per ora Gerusalemme, controllata da 190 miseri soldati egiziani, è crollata di fronte al mio esercito, formato da un generale con scorta di cavalleria in armatura pesante da 20 cavalieri, 5 unità di cavalleria pesante per un totale di 200 cavalieri, 3 unità di balestrieri genovesi per un totale di 180 balestrieri, più una svariata mandria di tizi mercenari fondamentalisti, raccattati in giro, per arrivare ad oltre 900 uomini complessivi, più di quelli che attualmente difendono Milano e Genova. Ho preparato due arieti e ho attaccato simultaneamente due porte, loro si sono concentrati su uno mentre io ho aperto un varco dall'altra parte dal quale ho sparato all'interno un'ottantina di cavalieri, con immane strage (e fuga immediata) di qualche pecoraio con la mezzaluna. Dopo la vittoria, ho deciso di tenere ed occupare la città, mentre al contempo ho spedito una piccola armata di 250 uomini alla vicina città nemica, da caricare immediatamente giusto per far capire che la bissa trionfa anche lontana da casa.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ti serve sapere come sbloccare da subito tutte le campagne, fai un fischio.
    Tornando alla crociata, per ora Gerusalemme, controllata da 190 miseri soldati egiziani, è crollata di fronte al mio esercito, formato da un generale con scorta di cavalleria in armatura pesante da 20 cavalieri, 5 unità di cavalleria pesante per un totale di 200 cavalieri, 3 unità di balestrieri genovesi per un totale di 180 balestrieri, più una svariata mandria di tizi mercenari fondamentalisti, raccattati in giro, per arrivare ad oltre 900 uomini complessivi, più di quelli che attualmente difendono Milano e Genova. Ho preparato due arieti e ho attaccato simultaneamente due porte, loro si sono concentrati su uno mentre io ho aperto un varco dall'altra parte dal quale ho sparato all'interno un'ottantina di cavalieri, con immane strage (e fuga immediata) di qualche pecoraio con la mezzaluna. Dopo la vittoria, ho deciso di tenere ed occupare la città, mentre al contempo ho spedito una piccola armata di 250 uomini alla vicina città nemica, da caricare immediatamente giusto per far capire che la bissa trionfa anche lontana da casa.
    Ormai le ho sbloccate tutte. Comunque basta editare. Ci sono le istruzioni nello stesso sito dove mi illustrava come editare le somme iniziali (stesso file tra l'altro di Rome Total War).

La tattica di prendere due porte è la più indicata. Quando hanno poche truppe si concentrano su una: come dargli torto. Alle brutte, per disperazione, fanno quadrato nel centro cittadino.

La cosa fastidiosa risulta quando ci sono balestrieri o arcieri sopra le mura. Lì senza armi da assedio rischi perdite economicamente insostenibili.

Una curiosità: ma come la gestisci l'economia? Io sono sempre in passivo. Uso venezia, che dovrebbe avere dei super mercanti, ma me li acquisiscono sempre gli altri.

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dunque, non ti nego che mi sono sparato un'oretta sui vari forum dedicati al gioco, così da reperire maggiori info e precedere eventuali dubbi; nel merito:

* se le mura assediate sono cariche di arcieri o balestrieri, la cosa migliore da fare è mandare insieme ai mezzi di assedio (ariete, torri o scale) qualche altra truppa "spendibile" in modo che si becchi parte delle frecce, facendola girovagare alla ca$$o in prossimità delle mura; questo permetterà ai mezzi d'assedio di raggiungere le mura e la porta, una volta aperte le porte o piazzate le scale lancio di gran carriera quanti più fanti ho a disposizione, in modo da riuscire ad entrare in città o prendere possesso delle mura.

* la fase economica è ancora un mio cruccio, mando in giro i mercanti a casaccio e non rendono, ovviamente, una madonna; ho letto che l'ideale è lasciarli su un territorio fornito di risorse così da farli crescere di esperienza, successivamente utilizzarli per "battere" quelli nemici ed assoggettarli, così da prendere anche i loro incassi. Proverò e ti saprò dire. In ogni caso, per ora, ogni turno ho sufficienti denari da spendere in armate o reclutamento, forse però perchè sono ancora relativamente all'inizio.

P.S. ma perchè i balestrieri hanno gittata maggiore degli arcieri semplici?!? A me pare una fesseria...

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

P.S. ma perchè i balestrieri hanno gittata maggiore degli arcieri semplici?!? A me pare una fesseria...
    Anche a me, nel primo infatti non era così.
    Voglio fare gli inglesi solo per gli archi lunghi.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho ricominciato con gli inglesi: campagna decisamente molto interessante.

Curiosità: sto cercando la lista dei doppiatori, perchè la voce dei capitani inglesi sulla mappa tattica è identica a quella di Paolo Noise di 105.

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eh sì, figurati se un produttore serio può andare a fidarsi di quel ciccione

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dunque, sono ripartito da zero perchè non capivo proprio il motivo della mia perenne bancarotta; ho cominciato a spedire in giro i mercanti ma questi non vogliono saperne di acquisire esperienza, indispensabile per cercare di acquisire i mercanti avversari. In più ho un fastidiosissimo problema con gli assassini nemici, anche di paesi neutrali, che mi continuano ad accoppare tutti i generali / governatori, con ovvio incasinamento della coda costruttiva. Come diavolo mi difendo da spie ed assassini?!? Perchè ho già creato degli assassini ma hanno sempre meno esperienza di quelli avversari e inevitabilmente falliscono la missione...

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Parentesi: mi sono lanciato all'assalto di un gruppo di 100 ribelli lancieri, potendo contare su un'armata da più di 1000 uomini (della serie: "ti piace vincere facile?" ). Non avevo considerato che lo scenario di battaglia era una montagna! Risultato? 200 cavalieri che sono rimasti a guardarsi la battaglia da qualche km di distanza... Meno male che avevo dietro i balestrieri, perchè altrimenti diventava la riproposizione in piccolo della battaglia delle Termopili.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Parentesi: mi sono lanciato all'assalto di un gruppo di 100 ribelli lancieri, potendo contare su un'armata da più di 1000 uomini (della serie: "ti piace vincere facile?" ). Non avevo considerato che lo scenario di battaglia era una montagna! Risultato? 200 cavalieri che sono rimasti a guardarsi la battaglia da qualche km di distanza... Meno male che avevo dietro i balestrieri, perchè altrimenti diventava la riproposizione in piccolo della battaglia delle Termopili.
    Le battaglie di montagna sono sempre le più difficili. Il terreno è importante.

Spesso però non lo si riconosce. Ci sono le zone più a est della russia che sulla mappa gestionale appaiono come pianure, ma quando ti cali nella battaglia scopri magari che sei ai piedi di un altipiano (giuro, dal gestionale non te ne accorgi). Risultato: una marea di mongoli che mi lanciavano frecce dall'alto e io avevo solo due punti di ascesa, con le truppe costrette a passare in fila indiana.

Una disfatta schiacciante.

Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima