Salve a tutti vorrei sottoporvi (o anche sopraporvi), quale possessore di auto non catalitica, alcune mie riflessioni.
Premetto che ho fatto installare l'impianto GPL perchè non sono proprio un totale incosciente globalizzato.
Abito a Roma.
1-Ormai il mondo è inquinato e l'aria che respiriamo in città aumenta del 30% la possibilità di avere malattie cardiovascolari dalla bronchite cronica al tumore. Quindi la necessità di ridurre l'inquinamento sia per la salute del pianeta che per la nostra.
2-Quando bloccano il traffico x le polveri sottili si sente spesso dire al TG che è colpa delle auto senza catalizzatore il che secondo me è una cavolata enorme.
Cioè dico basta prendere un campione di auto ferme a un semaforo per capire che il 90% se non di più sono almeno euro1.
Quando esco (a GPL) sono circondato da auto catalitiche, sempre.
Al massimo puoi vedere qualche auto storica di tanto in tanto, ma la maggior parte, soprattutto in italia che compriamo solo auto nuove, sono tutte euro 4-5-6 (?).
3-bloccare le auto euro 0 dentro il raccordo anulare per evitare l'inquinamento è come togliere 10 bicchieri d'acqua al Tevere per evitare che straripi.
Scagliarsi contro le euro zero secondo me sa un po' di: non sappiamo più con chi prendercela.
4-Visto che la logica del blocchiamo le non catalitiche non tiene, direi che il tutto si riduce unicamente ad aiutare la FIAT a vendere più macchine.
5-Vantaggi che ho avuto dall'aver fatto la doppia alimentazione? Nessuno per ora ( a parte essermi beccato in premio l'aumento del bollo perchè la doppia alimentazione non è contemplata e mi sembra un attimino esagerato, ma va bene lo stesso.)
Speriamo almeno di evitare qualche rottamazione forzata.
6-Escludere la doppia alimentazione dai bonus del bollo (almeno così risulta da www.agenziaentrate.it) è come dire: hai messo l'impianto GPL? Ma tanto lo sappiamo che vai sempre a benzina! Chissà perchè uno dovrebbe spendere 1000 euro di impianto per andare a benzina che costa anche il doppio.