Originariamente Scritto da
Luca D.
Credo che molte incomprensioni tra meridionali e settentrionali siano dovute alla penetrazione della criminalità organizzata meridionale nelle regioni del nord, ecco perchè credo che i movimenti spontanei meridionali che si oppongono alla criminalità organizzata, come contracamorra o addiopizzo debbano essere promossi e fatti conoscere in tutta la nazione.
Vorrei porre l'attenzione sull'annoso problema della criminalità organizzata, prendendo spunto da un comitato sorto spontaneamente a Palermo, il comitato antiracket ADDIOPIZZO, invitandovi a visitare il loro sito
www.addiopizzo.org e prendere atto delle loro piccole ma significative iniziative.
Nel nostro paese non c'è una reale cultura antimafia ... molti politicizzano la lotta alla mafia, altri vedono il problema mafia come un problema meridionale e squisitamente siciliano.
La realtà è che la mafia avvelena con la sua forza economica la vita politica nazionale e distrugge l'impresa sana del sud come quella del nord, senza distinzione.
Un esempio grossolano .... un mafioso che porta il suo denaro nella piccola produttiva provincia del nord per sfuggire alla confisca, con il suo capitale fa una concorrenza malata agli imprenditori locali onesti.
Grazie dell'attenzione.