Ag ha fatto una figura di merda, espellete quella gente che vi causa danni gravissimi, tipo il "naziskin" e il suo amico discotecaro di merda.

Ag ha fatto una figura di merda, espellete quella gente che vi causa danni gravissimi, tipo il "naziskin" e il suo amico discotecaro di merda.

Questo è un pezzullo che scrissi la sera stessa in aeroporto, ma non lo pubblicai perché stanco. Stanco di Santoro, s'intende. Stanco di molte, troppe cose. Così lo metto qui.
"Ancora giovedì sera, ancora Santoro, sempre Anno Zero. Ancora la solita, fastidiosa, irritante, tediosa leziosità.
L’argomento è la manifestazione del 2 dicembre, quella della CDL, a cui anch’io ho partecipato pur essendo uno di quelli che non voleva manifestare contro Prodi e per Berlusconi al tempo stesso tempo: perché riconosco che lo scossone sociale e riformista di cui mi auspico l’avvento, non può essere portato avanti dalla stessa classe dirigente del precedente governo di centrodestra. Stop.
Tutti contro Berlusconi, tutti contro pure (non me ne vogliate) "il povero" Sandro Bondi, messo lì, in croce, davanti alle telecamere a fare l'avvocato del diavolo. Bondi, devoto di Silvio, secondo forse al solo Emilio Fede, ha lottato come un leone in quel covo (come direbbe una mia collega che è pure di sinistra) “di comunisti che non servono a nulla”.
Giuro, mentre assistevo inerme all'uso un po' politico ma soprattutto sbruffone della televisione pubblica, ero lì che imploravo Bondi: "Diavolo Bondi, non farti metter sotto da questi bolscevichi... Dai, incazzati, ti prego Bondi, fallo per me... Oppure tiragli una scarpa dietro.. Magari la rubi alla Borromeo, che avrà pure i tacchi alti e così gli fai più male! Ma ti prego, salvaci dall'inquisizione di questi qui..".
Nanni Moretti per lo meno invocava D’Alema, io, forse in odore di quel partito unico che manca solo nella forma (visto che la sostanza ahimè già c’è) ho dovuto tifare Sandrino Bondi.
Santo cielo, ma chi me lo doveva dire che alla fine mi sarebbe toccato difendere Berlusconi con tanto impeto? Perché questi qui, forse possono anche portare Berlusconi al martirio, ma far passare i manifestanti come una combriccola di cretini e ignoranti, beh, questo no: è troppo.
Posso oppure no, avere il sacrosanto diritto di incazzarmi per via del solito vecchio sermone del biografo di carte (e non di corte) di Berlusconi? Quel Marco Travaglio, che è stato messo lì, abilmente dal Santoro, per far le sue veci? Posso? Di Marco Travaglio ho gia scritto: non fosse per il ‘Cav’ non ne avremmo mai carpita neppure l'esistenza. E per certi versi sarebbe stato meglio così. Come le madri che non fanno altro che parlare dei propri figli, per Travaglio, nella vita, non c'è nessun altro che possa prendere il posto di Silvio-Suo. Una mania quella del Travaglio, che è diventato una sorta di fan-ossessivo del cavaliere. Ma fa così scalpore Berlusconi? Non so. Ma dov'era Travaglio quando Cicciolina divenne parlamentare? Magari -ipotizzo- si sarebbe divertito di più. Magari.
Ma al di là di Travaglio, la vergogna ha raggiunto l'apice con un servizio mandato in onda verso la conclusione del programma: riguardava i manifestanti della manifestazione del 2 giugno. Fatti passare per cretini, per ignoranti. Addirittura fascisti: ragazzi di diciotto anni (forse), capello alla moda, occhiale a goccia, jeans strappato (ma firmato). Sti cazzi: e sarebbero questi i fascisti tanto temuti dal temino inquisitorio della Borromeo? E pensare che si vestono uguali (lei i suoi temuti fascisti). Eddai, Santoro, non parlarci di oggettività: la tv ha il potere di trasformare gli stupidi in imbecilli patentati per poi ritrasformarli in paladini della società, e di Santi, in trincea, neppure tu ne hai. Tu sei furbo come una volpe, della quale hai pure preso il colore del pelo. Ma ti prego, il teatrino da Celentano, dopo esser stato coccolato dai cuscini ovattati dell’Europarlamento, c’è lo potevi risparmiare.
Ho visto Anno Zero, e devo ammettere che un programma diverso rispetto ai precedenti. Se prima si optava per criminalizzare l’avversario, la nuova linea è quella di farli apparire cretini, dementi. E questo è offensivo: non è giornalismo d'inchiesta. E' il peggior giornalismo che ci sia. Perché ho il sospetto che in sede di montaggio, quando s’è dovuto scegliere fra ore di girato, che cosa si doveva "far vedere”, s’è scelto di mandare in onda il campione meno rappresentativo della manifestazione. E poi col montaggio, si fanno miracoli: vero? Alla faccia dell’uso strumentale della televisione. Alla faccia dell’uso privato: e per fortuna che il male era Berlusconi. Io ho visto quella puntata, e più le immagini scorrevano più diventavo Berlusconiano per necessità. Non quanto Fede, Bondi o Travaglio: ma siamo lì.
Ho trovato quel servizio offensivo nei confronti dei manifestanti: quel servizio così denigratorio, e -come si dice in questo ambiente politico- così infame. Perché se le risposte non lasciano troppi dubbi alle interpretazioni, le domande -e soprattutto quel modo così babbeo e falso di porle- oh, di dubbi (sulla buona fede) ne lasciano eccome. Anche troppi.
Per rispondere a Travaglio, sul fatto che la piazza, sia questa di centro destra che di centro sinistra, deve avere lo stesso valore, vorrei ricordare che esiste una categoria che brucia le bandiere dell’avversario, e che, non paga, grida e saltella mentre se la gode per la morte dei propri connazionali in Iraq. E qui si pone una differenza antropologica fra due categorie di individui: quelli che rispettano e quelli che non lo fanno. Ed il fatto che queste banali differenze non emergano da una trasmissione del secondo canale nazionale, mi fa specie".
Omar

santoro è messo li per vendicare la sinistra dagli indecenti giornalisti di destra. che poi gli italiani vengano violentati da assurdità inventate per far brodo, non frega a nessuno, ne a destra ne a sinistra.
Santoro è l'equivalente di socci, ferrara e fede: gente messa li a far propaganda non importa se si rende ridicola