Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: una curiosità

  1. #1
    kikka
    Ospite

    Predefinito una curiosità

    si può parlare di Schopenauer ?

  2. #2
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dipende dall'argomento: se vuoi parlare della sua visione spirituale, va bene

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    dipende dall'argomento: se vuoi parlare della sua visione spirituale, va bene
    Mi pare che si ispirasse al buddhismo, pur essendo un ateo basava il suo sistema filosofico sulle religioni orientali.

  4. #4
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non penso fosse ateo nel senso in cui lo intendono gli occidentali (cioè non credere alla Trascendenza, al Divino) ma nel senso in cui lo intendono in oriente, specie buddisti, jainisti, taoisti e diversi culti hindù: cioè non credere al Dio persona, all'Iswara, che grosso modo potremmo far coincidere collo Javhè monoteista; ovviamente un buddista(e anche gli altri) ritiene (in realtà se la sua pratica la conduce seriamente avrà presto la certezza interiore) certa l'esistenza dell'aspetto universale e impersonale del Divino, il Brahman nirguna, che in ogni caso è superiore all'aspetto personale.
    Usando termini occidentali, un ateo nel senso orientale, non crede all'Uno o non se ne occupa (è il caso dei buddisti) ma si occupa e interessa direttamente allo Zero metafisica, che sta prima dell'Uno. Spesso questo è stato un accorgimento usato dai maestri, per evitatre che i discepoli perdessero tempo, come certi culti devozionali, a ragionare su come impiegasse il tempo Dio

    Schopenauer ha dato una bella descrizione della Bhagavad Gità hindù:


    Si tratta dell'opera più istruttiva e sublime al mondo

    anche Hegel era conoscitore di alcune fra le più importanti opere orientali

  5. #5
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' stato detto che il Bhudda è stato l'ateo piu' divino mai esistito...

    Quanto al sig. Schopenauer cedo volentieri la parola ad altri, visto che al di la' dei suoi simpatici aforismi sulle donne non mi è mai interessato (in generale, trovo la "filosofia" moderna una perdita di tempo...)

  6. #6
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=Chaos88;5014127]
    E' stato detto che il Bhudda è stato l'ateo piu' divino mai esistito...
    già

    Quanto al sig. Schopenauer cedo volentieri la parola ad altri, visto che al di la' dei suoi simpatici aforismi sulle donne non mi è mai interessato
    a me non è interessato mai perchè anch'io concordo con questo...

    (in generale, trovo la "filosofia" moderna una perdita di tempo...)
    già: è slegata dalla realizzazione, si tratta ormai di mero lavorio mentale

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Quanto al sig. Schopenauer cedo volentieri la parola ad altri, visto che al di la' dei suoi simpatici aforismi sulle donne non mi è mai interessato (in generale, trovo la "filosofia" moderna una perdita di tempo...)
    Molto ingiusto quanto dici. Chè a Schopenauer dobbiamo lo sdoganamento sapiente proprio di filosofie (o metodi percettivo/interpretativi) quali quella buddhista. (nonchè espressioni quali quella di "squarciare il velo di Maya" che molti spesso, qui ed altrove, utilizziamo senza difficoltà. Et cetera...

    Era uomo e quindi la sua visione della donna, da contestualizzarsi, era quel che era e comprensibile. Anche io, spesso, sono portata dal mio relativo punto di vista a pensare tutto il peggio possibile della mia altra polarità: quella maschile. Ma poi, per fortuna, rammento che pressochè nessuno è perfetto. Soprattutto gli uomini.()Che ce volimmo fa'. C'est la vie.

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito

    In effetti alcuni elementi propri del buddhismo e delle filosofie dell'Oriente sono entrati in contatto con l'Occidente attraverso la filosofia di Schopenhauer, che l'aveva conosciuta, mi pare, tramite un familiare appassionato dell'India.

  9. #9
    Antiokos
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    in generale, trovo la "filosofia" moderna una perdita di tempo...
    STRAQUOTO!

    A parte qualche filosofo Rinascimentale (perchè amanti del platonismo), e pochissimi filosofi moderni (come per esempio Bergson e la sua speculazione sul tempo) trovo in generale la Filosofia post-neoplatonica, cioè post-antica, cioè cristiana e post-cristiana, MOLTO NOIOSA e che in sostanza non aggiunge nulla a quello che già altri hanno detto... della serie dopo i neoplatonici il nulla... (Kant è da BRUCIARE, non lo cAPIRò MAI! fu una mente contorta... )

  10. #10
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh, si, a Schopenauer ed Hegel va riconosciuto tale merito certo... ovvio poi che bisogna intendersi sul termine filosofia: Evola era un filosofo? Junger era un filosofo? Guenon (a parte alcune improprietà linguisitche e cognitive) era un filosofo? si, se per filosofo intendiamo il vero amante della conoscenza, disposto a trasmutarsi, pur di conoscere, di vivere la conoscenza, di essere la conoscenza; no se intendiamo i moderni facitori di sistemi, di gente che sembra esistere, solo per giustificare i pregiudizi che molti hanno sulle attività non manuali. Simile gente nulla ha che spartire con i veri filosofi, o se volete, questi ultimi nulla hanno a che spartire con i filosofi.
    Platone era come cartesio o croce, o heiddeger o altri? non credo proprio.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Una curiosità...
    Di Malik nel forum Fondoscala
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-05-06, 01:53
  2. Una curiosità..........
    Di Alexroyal (POL) nel forum Juventus FC
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-05-06, 00:30
  3. curiosità
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-05-04, 21:13
  4. Curiosità dal TG5...
    Di Padanik (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-04, 23:52
  5. Una curiosità.....
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-01-04, 02:36

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito