Mi permetto ogni tanto di aprire un 3d e, dato che di solito escono buone discussioni e non pare infastidirvi questa mia invadenza da ospitato, mi permetto di aprirne uno anche oggi.
In particolare avrei 1domanda da farvi alla quale, pur seguendovi da esterno da parecchio( essenzialmente qui sul forum intendo) non mi pare sia mai stata data risposta. Credo che saranno utili per me, ma forse anche per voi per fare chiarezza su alcune questioni legate all'evoluzione delle differenti correnti comuniste.
Io da anni ormai mi considero anarchico di destra. Anarchico in quanto ritengo fondamentale come modulo base per ogni progetto politico la democrazia diretta, e qui assieme a voi mi pare. Ma di destra perchè il marxismo si è sempre posto in maniera estremamente positiva nei confronti della modificazione della natura, del progresso anche industriale, ma tecnologico in generale, al contrario di ciò che io percepisco come corretto.
Questra è la mia domanda: anche il movimento comunitarista ha questa visione di natura come ente da modificare (tesi) tramite il lavoro dell'uomo (antitesi)?
Questa fiducia nel progresso, nella modificazione, questo vedere la natura come serbatoio dal quale attingere è una caratteristica che mantenete o superate del marxismo?
Ve lo chiedo perchè io vi trovo uno dei movimenti più interessanti come elaborazione politica e progetto, ma prima di apprezzarvi completametne vorrei conoscere come la pensate su questo punto.
In verità noto (con estremo piacere) che il naturale odio marxista per il concetto di cultura vista (originariamente) come sovrastruttura che porta con sè legittimazione dello sfruttamento legato al possesso dei mezzi di produzione voi l'avete già superata da molto, e come anch'io faccio, vedete la cultura (mi pare di capire) come elemento quasi neutro che fornisce gli strumenti per analizzare il reale. In ragione di ciò io mi spiego il vostro definirvi "comunisti nazionalitari".
Sinceramente credo che superando l'odio che il marxismo ha sempre avuto per il concetto di cultura (e anche popolo se vogliamo) voi abbiate fatto fare un enorme passo verso l'attualizzazione del progetto rivoluzionario, questo passaggio mi ha avvicinato molto a voi, vorrei ora conoscere la vostra visione riguardo la natura il progresso e l'uomo, per vedere quanto le mie idee coincidono con le vostre, anche per sapere se avete già discusso di tali argomenti.
Spero che tale discussione possa essere utile al vostro movimento per chiarire una questione mi pare mai trattata.
Vi ringrazio.