Innanzitutto un saluto a tutti!![]()
Volevo chiedervi il significato di un paio di parole che ho visto usare da qualcuo di voi: "Vale" e "Valete optime".
Vi ringrazio e vi auguro un buon fine settimana.![]()
Roberto
Innanzitutto un saluto a tutti!![]()
Volevo chiedervi il significato di un paio di parole che ho visto usare da qualcuo di voi: "Vale" e "Valete optime".
Vi ringrazio e vi auguro un buon fine settimana.![]()
Roberto

Vale/valete è una formula di congedo latina (l'imperativo di valeo) = stai/state bene. Optime è l'avverbio da optimus.
Mah io avevo sentito dire che vale vuol dire anche che tu sia valoroso mi confermate questa cosa?

Si, senz'altro (sii forte/valoroso/in buona salute) - cmq non ho un dizionario sotto mano per controllare. L'essenziale è che si è cristallizzato come formula di congedo, e che vuol dire 'stai bene'...
Valete!![]()

Stare in Salute, non significa solo in salute fisica.. per i Maggiori.
Un Animo in Salute è Valoroso..
Valentia è un altro Interessante Nome..
Dietro i significati apparenti ve ne sono presenti di molteplici, contemporaneamente..
Vale Bene!
Frumentarius
Frumentarius
"Punctim et Caesim ferire"
Grazie frumentarius
vale bene!

"Vale optime" a tutti i pagani di tradizione europea (greci, latini, celti, germanici) e al loro antico spirito vigoroso, valoroso, spartano e razionale ... i quali sono protetti dai loro Dei della forza, della sapienza e della bellezza.
FORZA, RAZIONALITA', BELLEZZA: questi 3 concetti riassumono la tradizione pagana europea.
Grazie a tutti!

Mi aggiungo pure io.
Scusate, cosa significa "koiné"?
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0