Sarà l'ora tarda..... ma mentre risistemavo le ormai cinque (5) pile di libri che con il tempo leggerò, mi sono messo a pensare a una cosa che mi disse mia madre un po' di tempo fa..... "Ci saranno sempre dei libri, nella tua vita, che non sarai riuscito a leggere"....
Ci ho pensato, ci ho ripensato.... e comunque la giro mi rendo conto che è così.... è una considerazione a cui prima o poi arrivano tutti, su cui prima o poi si soffermano tutti......
Ed è piena di conseguenze..... A che serve leggere, allora? Se mai avevo avuto l'idea di riuscire a leggere tutti i libri di casa, più tutti quelli che ho comprato e che comprerò, e così via.... mi rendo conto ormai che la spinta alla lettura non è solo "finire una pila di libri" o "finire una biblioteca".... ha molto più senso leggere per farsi rimanere qualcosa del libro che si è letto, per vivere un'emozione più che per altro.....
E in realtà già prima, per me, leggere era anche questo.....
Ma la consapevolezza della questione che ho assunto oggi segna in qualche modo un momento di passaggio, per me.....
Voi che ne dite? Cos'è la lettura? A cosa serve leggere?