Originariamente Scritto da
are(a)zione
Mio caro compagno, scommetto che riceverai una bordata di proteste riguardo a questo thread.
Non è questo il momento per punzecchiare i nostri cugini sul partito democratico.
Non sanno neanche loro bene cosa vogliano da questa proposta, iniziativa, chiamatela come volete. Io proporrei per un lavare i panni sporchi nell'arno, ma i panni sporchi a volte non sono sporchi perchè lo diventano, ma perchè lo si è voluto, profondamente, coscientemente, diligentemente.
Dal congresso in cui si sciolse il pci, per creare il pds, trasmutato ora in ds, e chissà in che cosa nel futuro, le varie correnti di dalemiani, fassiniani, mussiniani, angusiani e finocchiariani combattono tra di loro come gladiatori in un'arena i cui spettatori sono i poveri elettori di un partito che glorioso fu, e che oramai anela gli ultimi respiri di sinistra
Non so veramente ed onestamente che aspettarmi dal PD. Gradirei coerenza prima di tutto, quel tipo di coerenza che ogni elettore di sinistra si aspetta dai propri dirigenti. Quel tipo di onestà che si tentò di osannare con le primarie, ma che poi non fu altro che una maschera di teatro greco portate sul palcoscenico da attori patetici, prevedibili, ipocriti e tutt'altro che volenterosi costruttori di una nuova entità di sinistra.
Qui si sta cercando esclusivamente un bacino di utenza maggiore, senza alcun criterio politico, ma solo pacatamente mediatico. Veltroni ne sarà il portavoce, e ne sono lieto giaccè lo considero un politico affidabile.
Cosa però questo PD possa dare all'italia di sinistra in più degli attuali diessini mi sfugge. scusate, non riesco proprio a vederlo.
Che cosa si prefigge in concreto questo partito? Raccogliere anche i cattolici? Bene, preparatevi allora ad ogni possibile lotta intestina, i cui congressi dell'ultimo decennio, con i loro forti screzi saranno un piacevole ricordo. Ma realmente pensate che il PD possa garantire coesione in un panorama politico come quello italiano, così altamente variegato che per mettere insieme una coalizione lievissimamente governante abbiamo dovuto chiedere aiuto anche all'udeur?
Ai posteri l'ardua sentenza, io rimango ad aspettare sul mio ermo colle, curioso, ma anche preoccupato.
Saluti comunisti