Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Gli indifferenti

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by giovanna
    Esatto Benny. E quello di cambiare discorso, nel rispondere, mi è sempre parsa operazione dallo scarsissimo valore dialettico.

Cciappas, Marco Pannella punta l'indice, con la forza e il metodo che gli sono propri, contro uno degli snodi del lento disgregarsi delle istituzioni in Italia. Disgregarsi accompagnato da un silenzio tanto più assordante quanto alto.
    La Costituzione recita: "“la corte costituzionale è composta di quindici giudici”. Questi quindici membri dovrebbero essere eletti cinque dal parlamento in seduta comune, cinque dal presidente della repubblica, cinque dalle “supreme magistrature”. Esiste dunque, oltre al rischio stesso di paralisi della Corte per mancanza di componenti, un serio problema di equilibrio, e la mancanza di due membri eletti dal parlamento non è poca cosa in questo equilibrio.
    Siamo talmente mitridatizzati da non comprendere più quanto sia pericoloso consentire che questo veleno dell'illegalità permei le nostre stesse istituzioni?

E per finire, dato che cciappas non ha gradito la citazione precedente :-)) ne aggiungo un'altra:

"Non è mai politica attuale la parola dei profeti disarmati. Ma in un popolo ci vogliono i politici attuali e quelli inattuali, e se i primi sono giudicati savi ed i secondi matti ci vogliono i savi e i matti. E guai ai popoli che hanno solo i savi, perché spetta di solito ai matti porre e coltivare i germi della politica avvenire"
    (Benedetto Croce)

g
    ===========
    mia cara ti ringrazio.
    Giacchè sinora mi ha dato del pazzo o del meno savio devo dedurre, da questa tua citazione, che mi consideri IN PECTORE il matto che coltiva la politida AVVENIRE.
    GRAZIE MILLE!!!
    MA SPERO DI NON MERITARE TANTO.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by cciappas

=============
    Il concetto è chiarissimo ed è stato chiarissimo sin dal principio.
    Qui non parliamo di onorabilità del cavaliere.
    Al suo posto poteva anche esserci un altro, che sarebbe potutio essere anche un......... Santo, diciamo.
    Ma se ci fosse una legge che impedisse ad un santo di essere capo del governo, e quel parlamento lo avesse fatto ugualmente capo del governo, quel Santo, capo del governo, ci avrebbe costretto.......... a fare la comunione tutti giorni, ad esempio.
    Ed è per questo motivo che questo parlamento, queste maggioranze e queste opposizioni, delle quali fa parte anche il nostro pannella, non sono più maggioranze e opposizioni ma sono la stessa faccia di una stessa medaglia di illegalità, dove ognuno per ritagliarsi la sua fetta di popolarità ci indica solo l'illegalità meno grave per se stesso o per il gruppo di appartenenza.
    In modo che tutto rimanga in realtà come è, che nessuno disturbi il manovratore, e che i posti a sedere diventino sempre meno numerosi e più scomodi.
    E' cosi difficile da capire?? Non credo proprio.
    si chiama 1984 e` di Orwell. il Berlusca paga anche le opposizioni persino?????
    e a scatenare i terremoti in India quanto ci mettera`????????

io anziche` Orwell propendo per Pareto.
    la teoria dello scontro delle elite. ci sono due elite che si disputano il potere. vince il piu` forte ( il piu` furbo). e la gente giu` a guardare a fregarsene.

ogni tanto qualcuno si sveglia, ha un empito di dignita` e protesta.
    ma non va bene, per alcuni, neanche allora.........

allora buonanotte

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cciappas non mi andrai in delirio di onnipotenza ora eh?
    Sei davvero sicuro che alludessi a te con quella citazione o solo te lo auguri talmente da finire per crederci?
    g

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

cciappas non mi andrai in delirio di onnipotenza ora eh?
    Sei davvero sicuro che alludessi a te con quella citazione o solo te lo auguri talmente da finire per crederci?
    g
    ========
    NE L'UNO NE L'ALTRA MIA CARA.
    HO SOLO RILEVATO CHE SINORA MI HAI DATO SOLO DEL MATTO O DEL POCO SAVIO.
    LA CONCLUSIONE è SOLO UNA CONSUENZA LOGICA, ALLA QUALE COME AVRAI NOTATO, HO CERCATO DI SOTTRARMI.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito cinquantaduesima ora di sete

CONSULTA: ANCORA NULLA DI FATTO, MA MANCUSO NON MOLLA (ANSA)
    INFRUTTUOSO INCONTRO CON CASINI. SI RISCHIA SLITTAMENTO 9 MAGGIO

ROMA, 17 APR - Anche oggi i parlamentari di Camera e Senato non sono riusciti ad eleggere i due giudici della Consulta.
    Gli incontri, le telefonate e i contatti dei giorni scorsi tra esponenti di maggioranza e opposizione non sembrano serviti a molto. La candidatura di Filippo Mancuso, contro la quale il centrosinistra alza barricate da 18 mesi, e' ancora la' come una sorta di macigno che nessuno riesce o vuole smuovere.
    E l'interessato non fa mistero delle sue intenzioni. In un incontro a quattr'occhi con il presidente della Camera, avuto quasi al termine delle votazioni di oggi, l'ex Guardasigilli avrebbe detto senza mezzi termini: ''Io non mollo!''.
    Anche se il Parlamento e' bloccato e anche se Marco Pannella e' al secondo giorno di sciopero della fame e della sete - e' in sostanza il discorso di Mancuso - io alla mia candidatura non ci rinuncio. Berlusconi me lo ha promesso e io ci conto. Ora e' in gioco l'onore del centrodestra. Devo difenderne la causa. Di ritirarmi non mi passa neanche per l'anticamera del cervello e per i seguenti motivi: non posso, non voglio, non debbo, non ve ne e' ragione, non sarei autorizzato. Anche se fossi sul letto di morte non recederei...
    Stessa determinazione che traspare dall'ex Guardasigilli in serata mentre e' impegnato in un colloquio con Luciano Violante su un divano del Transatlantico.
    A nulla sono valsi i tentativi di colleghi e amici (''Ma ci sono esempi illustri di persone che alla fine per dovere delle Stato e per il bene delle istituzioni si sono ritirate.
    Ricordati di Lelio Basso...''): Mancuso e' davvero irremovibile.
    Tanto che sorpreso dai giornalisti all'uscita del suo colloquio con Casini risponde: ''Cosa mi ha detto Casini? Mi ha detto: ma lei chi e' Mancuso, quello con tre palle cosi?''. Accompagnando la frase con il classico gesto della mano a cerchio.
    E fino a che resta in piedi la sua candidatura l'impasse e'
    certa. Luciano Violante, capogruppo dei Ds, sul punto e' chiaro: ''Se Mancuso resta il loro candidato non non andiamo a votare. Sul suo nome non puo' esserci accordo''. E con lui anche Pierluigi Castagnetti, capogruppo della Margherita: ''Molti prima di lui hanno ritirato la propria candidatura quando ce ne e' stato bisogno. Non vedo perche' lui invece debba continuare a bloccare il Parlamento e le istituzioni in questo modo...''.
    Un veto che e' nel diritto costituzionale dell'opposizione,
    osserva Cossiga in una lettera inviata a Berlusconi per chiedere di azzerare le candidature, ovvero quella di Mancuso ma anche quella di Mancino, per ricominciare d'accapo con nuove rose di nomi accettabili per entrambi gli schieramenti.
    Cosi' domani mattina si torna a votare. E se la fumata sara' ancora nera Casini potrebbe convocare una conferenza dei capigruppo per mettere in calendario nuove votazioni. Ma, spiegano alcuni deputati di Forza Italia, le nuove consultazioni non potranno spingersi oltre venerdi' perche' poi incombono altre scadenze: quelle per le liste delle amministrative.
    ''Insomma - dichiara un deputato della Lega - se la situazione non si risolve entro venerdi', qui rischia di saltare tutto per almeno 10 giorni visto che la prossima settimana il Senato e' chiuso...''. Palazzo Madama infatti lavorera' ancora domani e venerdi' e poi riaprira' i battenti solo il 9 maggio.
    In attesa che si sblocchi la situazione, le diplomazie dei due poli non si fermano e continuano a lavorare. Nelle prossime ore infatti sono previsti nuovi incontri e c'e' chi comincia a far girare rose di nomi alternativi a quello dell'ex Guardasigilli.
    ''Se si vuole davvero sbloccare l'impasse - spiega Gaetano Pecorella presidente della commissione Giustizia - non c'e' che una strada: cercare i candidati fuori dal Parlamento''. Lui intanto smentisce di essere stato contattato per prendere il posto di Mancuso. Anche se subito dopo aggiunge: ''E' chiaro che se servisse a sciogliere questo nodo e se qualcuno me lo chiedesse, io la mia disponibilita' la darei''.
    Anche Carlo Taormina lancia la sua proposta e spiega che lui alla Consulta ci vedrebbe bene ''due veri tecnici'' del calibro di Franco Cordero e di Giorgio Spangher.
    Ma ognuno ha le sue 'preferenze': c'e' chi fa il nome di
    Augusto Barbera e chi di Antonio Pagliaro o Giuseppe Frigo.
    I giochi dunque sono ancora aperti. E per domani si spera nel ''miracolo''.
    Mancuso pero' non sembra preoccuparsi piu' di tanto e cosi'
    dopo aver incontrato anche Violante e dopo aver parlato a lungo con i giornalisti una battuta se la fa scappare: ''Sapete che c'e'? Ora mi vado a bere un bel litro d'acqua...''. Con buona pace di Marco Pannella ormai alla vigilia del suo terzo giorno di sciopero della sete.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

......."Non è mai politica attuale la parola dei profeti disarmati. Ma in un popolo ci vogliono i politici attuali e quelli inattuali, e se i primi sono giudicati savi ed i secondi matti ci vogliono i savi e i matti. E guai ai popoli che hanno solo i savi, perché spetta di solito ai matti porre e coltivare i germi della politica avvenire"
    (Benedetto Croce)
    ================================================
    Ma lo conoscerà Benedetto Croce

Lo so! Sono un radicale antipatico
    E' giovanna la radicale doc

Wolare (un informato privilegiato)
    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radioradicale.it
    www.radicali.it

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tu sei sempre stato un radicale gentile, aperto, pronto al dialogo con chiunque e sorridente. E poi ricordo ancora i mazzi dei fiori della libertà :-) Ciao amico
    g

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cinquantatreesima ora di sciopero della sete e Casini non ha annunciato nessuna votazione ad oltranza...

Free
    Ospite

Predefinito

Cinquantatreesima ora di sciopero della sete e Casini non ha annunciato nessuna votazione ad oltranza...
    Per mè si faceva prima a cambiare la costituzione prevedendo per l'elezione dei giudici della consulta la maggioranza del 50%+1
    Ho capito aspettano che Mancuso muoia poi fra qualche anno sbloccheranno la situazione.

Pannella torna a bere questo stato non merita il tuo sacrificio....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gli indifferenti

Alle ore 17 e 30 del 15 aprile Marco Pannella ha bevuto l'ultimo bicchiere d'acqua prima dell'avvio dello sciopero della sete per il ripristino della Legalità Costituzionale.

Il leader radicale chiede che il Parlamento in seduta comune sia convocato in una "seduta fiume" fino all'elezione dei due giudici costituzionali che restituisca il plenum alla Corte Costituzionale. Nell'azione nonviolenta dei radicale anche la richiesta di restituzione del plenum alla Camera dei Deputati.

E' singolare: se un cittadino, perchè no anche qui su Pol, viola la legge, o si pensa abbia violato la legge, immediate arrivano le sanzioni. Poche le possibilità per il semplice cittadino di riuscire ad evitarlo.

Se a violare la legge, e parlo della "legge" che sta al vertice della gerarchia delle fonti del diritto - la Costituzione - è chi ci dovrebbe rappresentare che accade? Nulla apparentemente.
    Un "nulla" violento e arrogante "giustificato" da veti, ragioni di partito o di fazione e caratterizzato della assoluta assenza di rispetto per i cittadini e per la stessa legalità costituzionale.

C'è chi si indigna per tutto ciò, c'è chi cerca comunque di dare fiducia aprendo, in modo doloroso, il dialogo con chi ha il potere (ma la volontà?) di porre finalmente termine a questa situazione vergognosa. C'è chi rischia la propria salute - i 1300 digiunatori, tra i quali anche chi scrive - e chi la propria pelle - Marco, in sciopero della sete da ben 43 ore - per non volersi rassegnare a vivere in uno Stato che sembra ormai assuefatto all'illegalità.

C'è chi se ne frega. Chi usa il proprio tempo e le proprie energie tra l'insulto reciproco, la piccola tifoseria, l'indifferenza.
    Pare appassioni di più l'ultimo sondaggio sul gradimento di Fiorello. Pare non ci si renda conto di quanto sia grave consentire, con la propria indifferenza, il persistere di una così profonda violazione della legge costituzionale.

Chi credesse al valore e alla forza della disobbedienza, della non-collaborazione, della nonviolenza, tutte cose "strane" che noi radicali abbiamo in statuto può fare un salto qui: www.radicali.it

g
    Ti sei mai chiesta se la legge la viola un qualsiasi parlamentare o addirittura un responsabile del governo allora che succede?
    Niente. L'esempio purtroppo viene sempre dall'alto e tu credi di scuoterci con la nomina dei giudici costituzionali?
    mr

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima