Dissento ancora piu' fortemente. Questa e' una deriva cavilloso-leguleia che non mi piace affatto. Invito entrambi i presidenti a riconsiderare la questione. Per quanto la posizione dell'on. UdP ci possa apparire infatile, inutile e sciocca, purtuttavia e' argomentata politicamente, ergo l'on. UdP e' presente alla seduta e si avvale del suo diritto costituzionale di non partecipare al voto. Ribadisco che discutere le motivazioni prettamente politiche potrebbe creare un precedente estremamente pericoloso.

No no adesso avete ampiamente rotto le palle. Io al gioco ci partecipo eccome, se volete nel thread delle votazioni ci posto un bel SCHEDA ANNULLATA. Se dite che è contro il regolamento annullare le schede, vi dico che allora è come se io mi alzassi dai banchi del parlamento virtuale e vi lasciassi fare i vostri porci comodi.
Quel Presidente da strapazzo che pretende di valutare motivi POLITICI e ragionati come illegittimi dimostra solo quanto stia precipitando in basso il tenore di questa legislatura, partita sotto buoni auspici e velocemente virata su idiozie complete.
Mi permetto di citare non il mio avvocato, ma il VOSTRO COLLEGA : "UdP e' presente alla seduta e si avvale del suo diritto costituzionale di non partecipare al voto. Ribadisco che discutere le motivazioni prettamente politiche potrebbe creare un precedente estremamente pericoloso."

No questo lo dici tu. Dove lo leggi, nel testo, "ESCLUSE LE MOTIVAZIONI POLITICHE"?
Non c'è nessun accenno a ciò. E più giustificato motivo di una protesta che vuole essere fatta nei limiti dell'ordinamento (come dimostra la mia disponibilità a ritrattare l'annullamento della scheda) io non so che altro motivo ci possa essere.
A voi Ronnie vi fa un baffo.

Quoto e aggiungo...per quale motivo uno che dichiara il suo non voto , motivandolo , deve essere estromesso dopo 4 votazioni ...mentre certi personaggi possono essere ricandidati nonostante dimissioni con motivazioni ridicole e mai dichiarate in campagna elettorale?
Se mi trovi un altro meccanismo di "punizione" per chi non partecipa come la diaria al parlamento italiano lo applichiamo.. Al momento c'è solo questo..
Inoltre il problema non sono le idee ma la legge attualmente in vigore che non consente tutte le opzione.. Cambiata quella Ugo potrà non partecipare per motivi politici senza incorrere nella decadenza...

Intervengo perchè, avendo ricoperto per parecchio tempo la carica di Presidente del Congresso, forse posso essere utile nel risolvere la diatriba.
Durante il mio mandato ci furono alcune assenze ingiustificate (nel senso che nessuno aveva avvertito della sua assenza, magari tramite 3d) ed altre invece furono preventivamente giustificate, ma sempre per motivi relativi ad assenze "fisiche" del forumista, non mi pare vi furono assenze "politiche".
Per quanto riguarda l'astensione di Ugodepayens, e' previsto dal regolamento che il forumista possa astenersi pur partecipando al voto, in questo caso non penso che sia prevista la decadenza dalla carica, in quanto il forumista stesso partecipa al dibattimento ma si astiene durante il voto.