Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sardegna al collasso...

Nei giorni scorsi il Sole 24 Ore ha dato la notizia secondo cui l'economia della Sardegna sarebbe al collasso...secca la smentita del Governatore Soru...ma come stanno realmente le cose...?Che non si naviga certo nell'oro già lo si sa...però...tra il bianco e il nero si sa ci sono un infinità di grigi...!!!

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

la verità? la maggior parte dei ragazzi è disoccupata o telefonista o a contratto a tempo determinato...più collasso di questo...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sono del parere che l'economia sia in stallo solo in Sardegna ma anche in Italia. Conosco ragazze laureate a pieni voti, giovanissime, che stanno nel mantovano e nella zona di Venezia che hanno seri problemi a trovar un lavoro decente

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dillu Visualizza Messaggio
    Io sono del parere che l'economia sia in stallo solo in Sardegna ma anche in Italia. Conosco ragazze laureate a pieni voti, giovanissime, che stanno nel mantovano e nella zona di Venezia che hanno seri problemi a trovar un lavoro decente
    è vero,magai però se cercano un lavoro un pò meno qualificato lo trovano,ma qua lo stallo c'è da sempre,la cosa è diversa per questo!....i politici hanno colpe!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su pisìttu Visualizza Messaggio
    è vero,magai però se cercano un lavoro un pò meno qualificato lo trovano,ma qua lo stallo c'è da sempre,la cosa è diversa per questo!....i politici hanno colpe!
    non parlo di economia perché sono un perfetto ignorante in materia ma vorrei dire riguardo al modo di vedere le cose, e mi piacerebbe farlo con una scena di un film che si intitola "Sole nascente" (così dovrebbe essere la traduzione in italiano)
    giappone: due poliziotti americani cercano di trovare l'assassino di una ragazza. alla fine trovano una prova definitiva (all'apparenza) e uno di questi 2 poliziotti va diretto ad incastrare e arrestare il presunto assassino. l'altro non è convinto.
    durante inseguimento in macchina muore l'assassino d'incidente.
    dopo qualche giorno si scopre che l'assassino non era lui ed allora il poliziotto precipitoso rischia di perdere il posto e va dall'altro e s'incazza di brutto dicendogli cose tipo:"perché non mi hai fermato, lo sapevi!!!" e l'altro (il mitico Jean Connery) gli dice:"sei abituato a cercare sempre il colpevole delle cose, al posto di sprecare tempo nel cercare il colpevole adesso trova una soluzione".

spero che si capisca...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=nurdarios;5452861]non parlo di economia perché sono un perfetto ignorante in materia ma vorrei dire riguardo al modo di vedere le cose, e mi piacerebbe farlo con una scena di un film che si intitola "Sole nascente" (così dovrebbe essere la traduzione in italiano)
    giappone: due poliziotti americani cercano di trovare l'assassino di una ragazza. alla fine trovano una prova definitiva (all'apparenza) e uno di questi 2 poliziotti va diretto ad incastrare e arrestare il presunto assassino. l'altro non è convinto.
    durante inseguimento in macchina muore l'assassino d'incidente.
    dopo qualche giorno si scopre che l'assassino non era lui ed allora il poliziotto precipitoso rischia di perdere il posto e va dall'altro e s'incazza di brutto dicendogli cose tipo:"perché non mi hai fermato, lo sapevi!!!" e l'altro (il mitico Jean Connery) gli dice:"sei abituato a cercare sempre il colpevole delle cose, al posto di sprecare tempo nel cercare il colpevole adesso trova una soluzione".

il colpevole in questo caso ha i voti..chi deve trovare le soluzioni,per poterle applicare deve avere i voti del colpevole,o no?..non mischiamo le cose,lo so che anche il popolo ha le sue colpe,ma il popolo non si candida,e non è lautamente pagato per governare!

Dilli che tu sì a voce rivolta
    Partidu Natzionale Sardu po s' Indipendèntzia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su pisìttu Visualizza Messaggio
    il colpevole in questo caso ha i voti..chi deve trovare le soluzioni,per poterle applicare deve avere i voti del colpevole,o no?..non mischiamo le cose,lo so che anche il popolo ha le sue colpe,ma il popolo non si candida,e non è lautamente pagato per governare!
    Credo sia troppo facile, e per giunta controproducente, far ricadere le responsabilità della situazione attuale solamente sulla classe politica odierna. Non siamo in Unione Sovietica o in qualunque altro stato ad economia pianificata, in un "libero" mercato l' economia è piuttosto indipendente rispetto alle decisioni politica e spesso (forse troppo spesso...) è l' economia stessa a guidare queste decisioni. I politici hanno in mano il volante, e guidano male, ok, ma se è il motore o tutto il resto a non funzionare bene le prestazioni non possono arrivare.

La Sardegna manca di una classe imprenditoriale, soprattutto industriale, ed è per questo per molti è difficile trovare un posto di lavoro. Del resto come potrebbe essere diverso? Fino a 50-60 anni fa si stava ancora uscendo dal medioevo mentre in altre realtà, come quelle settentrionali, esistevano già grandi aziende affermate come Fiat o Pirelli...impossibile fare un paragone.

I dati riguardanti il PIL sono comunque incoraggianti, la Sardegna è uscita dall' obiettivo 1 e non per l' ingresso degli stati orientali e fortunatamente, a differenza degli italiani del sud, abbiamo un tipo di mentalità che non fa del lavoratore uno sfigato e soprattutto non esiste quel tipo di criminalità organizzata che tarpa le ali a qualunque iniziativa imprenditoriale. Io credo che le potenzialità ci siano e questo tipo di disfattismo non serva ad altro che a perdere la fiducia in noi stessi.

GloBaL!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Reverendo Jones Visualizza Messaggio
    Nei giorni scorsi il Sole 24 Ore ha dato la notizia secondo cui l'economia della Sardegna sarebbe al collasso...secca la smentita del Governatore Soru...ma come stanno realmente le cose...?Che non si naviga certo nell'oro già lo si sa...però...tra il bianco e il nero si sa ci sono un infinità di grigi...!!!
    http://www.bancaditalia.it/pubblicaz...6/Sardegna.pdf

al link qui sopra trovi le ultime note congiunturali sull'economia in sardegna.

UNIDADE INDIPENDENTISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chi semina vento raccoglie tempesta......

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zarathustra Visualizza Messaggio
    Credo sia troppo facile, e per giunta controproducente, far ricadere le responsabilità della situazione attuale solamente sulla classe politica odierna.

i politici sono i "concorrenti" degli indipendentisti,mi pare ovvio dover "infierire" su di loro,o gli dobbiamo fare anche da avvocati?!non so se mi sono spiegato!,anche se sono d'accordo sul resto che hai scritto!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima