... Dei beni gravati da uso civico?

... Dei beni gravati da uso civico?
Zena spiegami meglio!

vado
Tu che ne pensi?

meglio la privatizzazione

Ma chi è che può disporre di un bene gravato da uso civico? Non si configura un "punto dolens"? Per vendere un bene a qualcuno è necessario che chi vende sia titolare del bene. In questo caso chi è titolare di quel bene?
Secondo te esiste un "meglio" valido per ciascun individuo, ovvero per tutti gli individui?
Io potrei dire che anche secondo me sarebbe "meglio" privatizzare. ovvero che fosse tutto gestito in forma privata, ma non vorrei mai che questa mia scelta del "meglio per me" vincolasse terzi che hanno diverse concezioni del "meglio" (o viceversa).
A mio modo di vedere la risposta libertaria mon può risiedere in un teorico concetto di "meglio" uguale per tutti, esattamente come non può risiedere in una estrema forma di privatizzazione o di collettivizzazione.
Io analizzerei piuttosto il tetmine "comunità" che troviamo al Link suggerito da Zena. Il problema restano i vincoli arbitrari di appartenenza dell'individuo alla comunità.
L'unico "meglio" del quale possiamo star certi sia valido per tutti gli individui. è l'assoluta libertà individuale, che ciascuno può spendere secondo il proprio concetto di Meglio individuale.

.