mi piace assai, non è così male come si dice...


mi piace assai, non è così male come si dice...






Epigrafe presente su di un muro dell'Ospedale della Pace in via Tribunali
"Dio m'arrassa
da un tosse canica
da un malo vicino
e da bugia di uomo dabbene".
Lett.
Dio mi liberi
da una brutta tosse
da un cattivo vicino
e da una bugia detta da un uomo dabbene.
Felice Natale a tutti.
Anche a chi non è napulitano.
Chi napoletaneggia
avvelena anche te
Digli di smettere.
-Pubblicità Progresso-
![]()












sì,me lo sono chiesto e mi sono dato anche una risposta.Non è direttamente proporzionale alla problematicità della città il suo essere oggetto di stereotipo,perchè,per quanto problematica,ci sono altre reatà difficili in Italia e in ogni caso non si spiegherebbe la superficialità disarmante nelle descrizioni,come se chiunque si sentisse in diritto di parlare perfettamente di una realtà che invece dimostra di conoscere poco o nulla.Ci deve essere qualcos'altro ed è la platealità : altrove i problemi sono più subdolamente nascosti,a Napoli sono alla luce del sole e più teatralmente manifestati.