Hai preso sul serio la mia ironia dell'acquisto in libreria!
Ma alla luce dei fatti: pensi davvero che a riscrivere la Costituzione con gli articoli leggibili senza possibili cavilli da tirare fuori (come appunto è quella di ora), i politici e i preti arriverebbero ad un accordo anche nell'arco dei prossimi 100 anni?![]()
L'Art. 7 che tu non reputi proprio così dannoso nei fatti, ma solo in quello "politico"...ma cosa vuol dire?
Hai potuto arrestare Marcinkus?...ecc. ecc.
Evidente che la Costituzione italiana non è tutta da buttare rispetto alle altre costituzioni moderne.
Ma è carente di chiarezza proprio nei punti cardini di Sovranità di Stato.
Uno, è proprio l'Articolo 7 del Concordato di stampo ancora fascista!
Due...trovami il nome della Bankitalia S.p.A. che regola l'emissione delle banconote con diritto di Signoraggio e quindi dell'economia nazionale!
Ti faccio presente che quella Svizzera ha ben chiaro che è la Confederazione Svizzera che ha poteri di controllo sulla Banca Nazionale!
In fondo, non che sia un grande esempio, ma la Repubblica Partenopea del 1799 prese la Costituzione francese e modificò alcuni punti: non che le cose funzionarono....(non mi dilungo), ma voglio solo dire che bastarono 15 giorni per metterla in atto!
La Costituzione italiana si presta ai doppi sensi nei punti cardini!
Per essere riscritta è abbastanza utopico (opinione negativa mia personale...spero sconfessabile), se non nella risultanza che una volta riscritta in tantissimi anni, non cambi nulla!
Per me resto del parere che il cittadino italiano in generale (non l'accademico o l'addetto di mestiere professionista) non è informato e nemmeno si informa...ma d'altronde, anche se leggesse la Costituzione non noterebbe queste discrepanze! dovrebbe venire informato, e man mano far risultare di tutto l'inganno e dei loro perché (evidente che il potere della Chiesa parte prima della caduta dell'Impero Romano col connubio Impero/Chiesa e con la nomina dei Vescovi per la proprietà di latifondi insieme ai nobili e la riscossione erariale...ecc. e che l'Unità d'Italia stravolse i "concetti di unione dell'Italia e degli italiani", proprio per il fatto che fu derubata da Cavour e dai Savoia che erano indebitati con gli inglesi e le banche per le troppe guerre fatte e che la nuova Banca d'Italia società anonima sorta nel 1893 ebbe un ruolo subito di sovranità rispetto allo Stato!...)...e questo - la presa di coscienza di molti cittadini -, potrebbe essere uno dei punti cardini affinché la modifica venisse a favore di tutti i cittadini, fatta in tempi brevi dai politici!
Altrimenti...non penso che le cose dall'alto le cambino!

...Riscrivere la Costituzione o forse sarebbe meglio comprarne una qualsiasi - che non sia, appunto quella già esistente italiana -, in libreria e adottarla!
O forse no...LOL!!!