Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sulla definzione di LIBERALISMO

    DA WIKIPEDIA.IT

    I termini liberalismo e liberale vengono usati sia nel linguaggio comune che nella teoria politica con significati diversi. Qui ci occupiamo esclusivamente del liberalismo come dottrina politica. Nel linguaggio comune liberalismo può essere usato come sinonimo di magnanimità e larghezza di vedute. La parola deriva dal francese libéral.

    A poco a poco verso l'inizio del XIX secolo liberale cominciò a divenire equivalente di "favorevole al riconoscimento delle libertà individuali e politiche". La prima citazione in lingua inglese con questo significato risale al 1801. In senso moderno si ritiene che il termine liberalismo sia stato usato per la prima volta nel 1812 in Spagna nel parlamento regionale (Cortes) di Cadice. Le radici del liberalismo sono tuttavia molto più antiche. Possono essere trovate nelle dottrine giusnaturalistiche di John Locke, nelle teorie dei filosofi scozzesi David Hume (Edimburgo, 1711-1776) e Adam Smith (1723–1790) e nell'Illuminismo francese.

    Storicamente il liberalismo nasce come ideale che si affianca all'azione della borghesia nel momento in cui essa combatte contro le monarchie assolute e i privilegi dell'aristocrazia a partire dalla fine del XVIII secolo. L'esito di questo scontro tra le due classi porta alla costituzione dello Stato liberale.

    Il liberalismo è, probabilmente, insieme alla democrazia e al socialismo, la dottrina che ha più influenzato la concezione moderna dello Stato e del suo rapporto con la società. Si può dire che abbia contribuito a definire quasi tutte le altre dottrine socio-politiche: si parla infatti di liberaldemocrazia in modo generico per indicare una moderna democrazia liberale, ma si parla anche di liberaldemocrazia in modo specifico per indicare la frangia più progressista del movimento liberale, ancora si parla di socialismo liberale (o liberalsocialismo), di cattolicesimo liberale e perfino di anarchismo liberale. Proprio per questo però, definire l'identità del liberalismo in quanto tale è difficile, anche se esistono pensatori che si definiscono liberali senza altre accezioni anche ai nostri giorni.
    A proposito del liberalismo come concepito dai suoi fondatori, che ha invece un'identità piuttosto chiara, parleremo di liberalismo classico (o puro).

    Si può dire ad ogni modo che ciò che contraddistingue il liberalismo politico in ogni epoca storica è la credenza nell' esistenza di diritti fondamentali e inviolabili facenti capo all'individuo e l'eguaglianza dei cittadini davanti alla legge (eguaglianza formale).
    Il punto di vista dell'individuo e il godimento della libertà individuale è considerato il parametro valido per giudicare la bontà di un ordinamento politico/sociale. In quest'ottica i poteri dello Stato devono incontrare limiti ben precisi per non ledere i diritti e le libertà dei cittadini. Ne deriva il rifiuto di volta in volta dell'assolutismo monarchico, del clericalismo, del totalitarismo e in generale di ogni dottrina che proclama il sacrificio dell'individuo in nome di fini esterni a esso.

    Il risvolto del liberalismo in materia religiosa è il laicismo e la separazione tra Stato e Chiesa: nelle parole di Camillo Cavour "Libera Chiesa in libero Stato". Ma il liberalismo è laico anche perché chiede allo Stato di non interferire nelle scelte morali individuali: "Nessuno mi può costringere ad essere felice a suo modo (come cioè egli si immagina il benessere degli altri uomini), ma ognuno può ricercare la felicità per la via che a lui sembra buona, purché non rechi pregiudizio alla libertà degli altri di tendere allo stesso scopo." (Immanuel Kant).

    È necessario infine ricordare che negli Stati Uniti il termine liberal ha una sfumatura di significato diversa: potrebbe essere tradotto con progressista o socialdemocratico piuttosto che con liberale. Sembra che l'uso della parola liberal per definire sé stessi da parte degli ex-sostenitori del New Deal negli USA sia stato dovuto al fatto che il maccartismo aveva reso la parola socialista segno di sospette simpatie sovietiche.

    Insomma laicismo, eguali diritti, socialismo eccetera. Come fa il liberalismo ad essere sempre in bocca a Berlusconi??? Semmai il suo è LIBERISMO
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

  2. #2
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    DA WIKIPEDIA.IT

    I termini liberalismo e liberale vengono usati sia nel linguaggio comune che nella teoria politica con significati diversi. Qui ci occupiamo esclusivamente del liberalismo come dottrina politica. Nel linguaggio comune liberalismo può essere usato come sinonimo di magnanimità e larghezza di vedute. La parola deriva dal francese libéral.

    A poco a poco verso l'inizio del XIX secolo liberale cominciò a divenire equivalente di "favorevole al riconoscimento delle libertà individuali e politiche". La prima citazione in lingua inglese con questo significato risale al 1801. In senso moderno si ritiene che il termine liberalismo sia stato usato per la prima volta nel 1812 in Spagna nel parlamento regionale (Cortes) di Cadice. Le radici del liberalismo sono tuttavia molto più antiche. Possono essere trovate nelle dottrine giusnaturalistiche di John Locke, nelle teorie dei filosofi scozzesi David Hume (Edimburgo, 1711-1776) e Adam Smith (1723–1790) e nell'Illuminismo francese.

    Storicamente il liberalismo nasce come ideale che si affianca all'azione della borghesia nel momento in cui essa combatte contro le monarchie assolute e i privilegi dell'aristocrazia a partire dalla fine del XVIII secolo. L'esito di questo scontro tra le due classi porta alla costituzione dello Stato liberale.

    Il liberalismo è, probabilmente, insieme alla democrazia e al socialismo, la dottrina che ha più influenzato la concezione moderna dello Stato e del suo rapporto con la società. Si può dire che abbia contribuito a definire quasi tutte le altre dottrine socio-politiche: si parla infatti di liberaldemocrazia in modo generico per indicare una moderna democrazia liberale, ma si parla anche di liberaldemocrazia in modo specifico per indicare la frangia più progressista del movimento liberale, ancora si parla di socialismo liberale (o liberalsocialismo), di cattolicesimo liberale e perfino di anarchismo liberale. Proprio per questo però, definire l'identità del liberalismo in quanto tale è difficile, anche se esistono pensatori che si definiscono liberali senza altre accezioni anche ai nostri giorni.
    A proposito del liberalismo come concepito dai suoi fondatori, che ha invece un'identità piuttosto chiara, parleremo di liberalismo classico (o puro).

    Si può dire ad ogni modo che ciò che contraddistingue il liberalismo politico in ogni epoca storica è la credenza nell' esistenza di diritti fondamentali e inviolabili facenti capo all'individuo e l'eguaglianza dei cittadini davanti alla legge (eguaglianza formale).
    Il punto di vista dell'individuo e il godimento della libertà individuale è considerato il parametro valido per giudicare la bontà di un ordinamento politico/sociale. In quest'ottica i poteri dello Stato devono incontrare limiti ben precisi per non ledere i diritti e le libertà dei cittadini. Ne deriva il rifiuto di volta in volta dell'assolutismo monarchico, del clericalismo, del totalitarismo e in generale di ogni dottrina che proclama il sacrificio dell'individuo in nome di fini esterni a esso.
    Il risvolto del liberalismo in materia religiosa è il laicismo e la separazione tra Stato e Chiesa: nelle parole di Camillo Cavour "Libera Chiesa in libero Stato". Ma il liberalismo è laico anche perché chiede allo Stato di non interferire nelle scelte morali individuali: "Nessuno mi può costringere ad essere felice a suo modo (come cioè egli si immagina il benessere degli altri uomini), ma ognuno può ricercare la felicità per la via che a lui sembra buona, purché non rechi pregiudizio alla libertà degli altri di tendere allo stesso scopo." (Immanuel Kant).

    È necessario infine ricordare che negli Stati Uniti il termine liberal ha una sfumatura di significato diversa: potrebbe essere tradotto con progressista o socialdemocratico piuttosto che con liberale. Sembra che l'uso della parola liberal per definire sé stessi da parte degli ex-sostenitori del New Deal negli USA sia stato dovuto al fatto che il maccartismo aveva reso la parola socialista segno di sospette simpatie sovietiche.

    Insomma laicismo, eguali diritti, socialismo eccetera. Come fa il liberalismo ad essere sempre in bocca a Berlusconi??? Semmai il suo è LIBERISMO
    mettiti in testa quello che ho sottolineato con il grassetto e capirai che il socialismo non centra nulla con il liberalismo, anzi, sono in perfetta antitesi!
    Per un liberale sentirsi dare del socialista è un insulto.
    E' un vero peccato che hai insozzato il post con l'ultima frase di commento, 'hai sparata davvero grossa.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    7,401
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    mettiti in testa quello che ho sottolineato con il grassetto e capirai che il socialismo non centra nulla con il liberalismo, anzi, sono in perfetta antitesi!
    Per un liberale sentirsi dare del socialista è un insulto.
    E' un vero peccato che hai insozzato il post con l'ultima frase di commento, 'hai sparata davvero grossa.
    In effetti... siete individualisti...che per molti aspetti equivale ad egoisti.
    Io non me nei vanterei molto eh?
    Se non sbaglio, l'egoismo e' tra i peccati che i buoni cristiani quali vorreste essere non farebbero

  4. #4
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antiglobal Visualizza Messaggio
    In effetti... siete individualisti...che per molti aspetti equivale ad egoisti.
    Io non me nei vanterei molto eh?
    Se non sbaglio, l'egoismo e' tra i peccati che i buoni cristiani quali vorreste essere non farebbero
    sono cattolico quanto De Sade io...
    e sono orgoglioso di essere un individualista, mi vergognerei come un cane se fossi un nazifascista o un comunista.
    Il liberalismo è stato il faro dei progressi dello spirito umano, c'è solo da essere orgogliosi ad essere liberali.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    7,401
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    sono cattolico quanto De Sade io...
    e sono orgoglioso di essere un individualista, mi vergognerei come un cane se fossi un nazifascista o un comunista.
    Il liberalismo è stato il faro dei progressi dello spirito umano, c'è solo da essere orgogliosi ad essere liberali.
    Ed io ti ripeto che dietro la filosofia campeggia solo e soltanto l'egoismo.
    Smentiscimi se non e' cosi'...

  6. #6
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    E' l'amore per la libertà che porta ad essere liberali, libertà di fare quello che si giudica desiderabile entro ovviamente il limite dei diritti individuali degli altri.
    Questi diritti individuali vanno dall'eutanasia al pretendere che il mio reddito non sia estorto con forza dallo stato.
    E pretendere che la metà o più del mio reddito non sia estorta dallo stato non è egoismo, secondo l'ottica liberale chi lo desidera, ovviamente, può impiegare il suo tempo e le sue risorse per gli altri, ma sempre volontariamente, così come in un ottica liberale non si può vietare per tutti l'eutanasia, ma allo stesso tempo non si possono obbligare tutti i malati terminali ad usufruirne.
    Libera scelta, questa è la sintesi.

  7. #7
    Camerata
    Data Registrazione
    23 Nov 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    66
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    mettiti in testa quello che ho sottolineato con il grassetto e capirai che il socialismo non centra nulla con il liberalismo, anzi, sono in perfetta antitesi!
    Per un liberale sentirsi dare del socialista è un insulto.
    E' un vero peccato che hai insozzato il post con l'ultima frase di commento, 'hai sparata davvero grossa.
    Quoto

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Berlsuconi non è liberista in quanto durante il suo governo ha fatto leggi che hanno avvantaggiato mediaset.
    Il liberismo prevede che lo stato non intervenga nel mercato.

  9. #9
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,176
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1793 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    Sostanzialmente liberalismo significa libertà di sfruttamento dell'uomo sull'uomo, cioè senza limitazioni imposte dallo stato. Ciò non significa però che se c'è più controllo da parte dello stato, allora non c'è sfruttamento, come pensano ingenuamente quelli che si dicono di sinistra.

    --
    OBIETTIVO: la realizzazione di un sistema sociale basato sulla proprietà comune e sul controllo democratico dei mezzi e degli strumenti per la produzione e la distribuzione delle ricchezze da parte e nell'interesse dell'intera società mondiale. Il Movimento Socialista Mondiale (http://www.worldsocialism.org) sostiene solamente l'immediata sostituzione del capitale e dei salari/stipendi con la produzione universale per l'uso; esso è organizzato in partiti fratelli in Africa, Australia, Canada, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, USA e altrove (http://worldsocialism.blog.excite.it).
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

 

 

Discussioni Simili

  1. Liberalismo scientifico contro Liberalismo utopico
    Di John Orr nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-03-10, 20:37
  2. Jesús Huerta de Soto: liberalismo científico frente a liberalismo utópico.
    Di JohnPollock nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-09-08, 11:04
  3. Liberalismo...
    Di Furio_Camillo nel forum Conservatorismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-08-08, 00:20
  4. Liberalismo?
    Di Furio_Camillo nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-08-08, 11:08
  5. Dughin, liberalismo e "liberalismo"
    Di Ein Tirol nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-03-07, 14:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito