L'amministrazione Bush è senz'altro la peggiore amministrazione americana mai vista all'opera,sebbene di amministrazioni pessime gli USA se ne intendano,questa le batte proprio tutte.
Poco m'importa della politica interna,quella riguarda gli americani,ma la politica estera di un paese che è (purtroppo) il più importante del mondo ci tocca tutti.
E come non condannare la sua scellerata decisione di fare la guerra in Iraq,una guerra basata sul nulla,le famosissime ADM erano un'invenzione,si sono dunque trascinati in guerra e fatti morire centinaia di migliaia di militari e civili per nulla(o forse per il petrolio).
Ma ciò che più indigna è stato il presentarla da parte sua e dei teocon americani,come una guerra a difesa dell'occidente e della cristianità.
Tanto per cominciare il Papa Giovanni Paolo II (che forse rispetto alla cristianità aveva qualche diritto di parola in più di Bush) si era già fermamente espresso contro questa guerra,ma ciò non fermò l'amministrazione yankee e oggi il risultato è sotto gli occhi di tutti.
In Iraq possiamo affermare che "si stava meglio quando si stava peggio" o che comunque nulla è cambiato.
Libere elezioni? Libero parlamento? Balle!Specchietti per le allodole.
A parte che il governo e il parlamento iracheno non sono liberi neanche di andare al bagno senza il permesso di Bush,è da vedere come oggi Bagdad sia una polveriera con autobombe che esplodono ogni giorno tanto che omai se ne scoppia una neanche più fà notizia.
E poi si è passato il potere dai sunniti di Saddam agli sciiti ,che in quanto a diritti umani null hanno a che invidiare al vecchio rais,come s'è potuto vedere recentemente in occasione della sua impiccagione.
Del resto,se la democrazia da esportare era quella dei cappi al collo,non vedo perchè si sia dovuto rimuovere Saddam che a fare queste cose era bravissimo.
Chiedo quindi agli Onorevoli Congressisti di pronunciarsi contro la scellerata politica estera di Bush,nella speranza che i giorni che mancano alla fine del suo mandato passino il più in fretta possibile,perchè questa presidenza è un vero incubo per il mondo intero.




).

