![]()
![]()
Ah. Ho forse detto che Hawking ha scritto sicuramente una balla colossale? Secondo me la sua teoria verrà riveduta e corretta al 99%, ma questo è parere personale, non Verità Assoluta.
Per quanto mi riguarda potrebbe avere ragione dalla prima all'ultima parola, non sposterebbe la domanda d'una virgola.

Certo, anche non avendo nessuna prova della sua esistenza e ammettedo l'autonomia della natura potrebbe esistere un principio (nel senso teista, perchè nel senso cristiano si enunciano così tante caratteristiche di dio che poi limitarsi a questa possibilità è contraddittorio, infatti loro ci mettono in mezzo la Rivelazione).
Cmq si, in questo senso è una possibilità che non si può escludere, con lo stesso criterio di possibilità per cui non si può escludere l'esistenza di Matrix, di Zeus, o di Babbo Natale....A voi la scelta.

Ma infatti Babbo Natale esiste. Ne sono fermamente convinto.
L'esistenza di Dio è una risposta al perché dell'esistenza. La sua negazione non arriva, nei termini metodologici cui si rifà, a negarlo, o a dare una risposta che sia una certezza.
Ergo, l'una vale l'altra, e l'ateismo è un atto di fede. E' basato su presupposti atipici, ma questo rimane, dal momento che esclude categoricamente, senza ipotetiche di sorta, l'esistenza del divino. Il che trasforma l'ipotesi in dogma.

E' un giro di parole, sei liberissimo di credere anche al maestro Joda o a Wanna Marchi, ma non di dire che il criterio di esistenza di babbo natale è equivalente a quello delle sua inesistenza. E non di dire che credere che babbo natale non esista sia un dogma. La conoscenza senza prove è follia.
E comunque è una discussione assurda, nessuna religione adotta la tua posizione perché è debolissima.

Con la differenza che hanno dimostrato che Babbo Natale non esiste...![]()
![]()
La conoscenza senza prove è fede. Tu chiamala poi come ti pare... ma è la fede che fa credere, per dire, nella transustanziazione. Una montagna di boiate? Libero di crederlo. Libero anche di affermare che non esiste il divino. Basta essere consapevoli che si sconfina dalla scienza alla religione.

no mi spiace, io ho fede che il ponte non crolli e ci passo sopra ma guardo bene prima di attraversare, e se il ponte è invisibile i penso su due volte.
Il fatto è che non tutti le fedi sono egualmente sostenibili.