Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: I morti del Sud

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito I morti del Sud

In primis, i miei saluti ai moderatori e ai frequentatori;
    è la prima volta che scrivo in questa sezione di POL, il mio Nik ovviamente è abbastanza esplicativo...sono Pugliese.
    La cultura, la storia, le tradizioni della mia terra e del Sud, mi hanno sempre affascinato, del resto, perdonatemi, ma mi vanto di essere concittadino, di un grande Meridionalista: Gaetano Salvemini.
    A parte questo preambolo di presentazione, sono a porvi un quesito che ovviamente si ricollega al titolo del 3d:
    Esistono dati ufficiali o ufficiosi riguardanti il numero dei Meridionali uccisi dai sabaudi e loro accoliti dallo sbarco dei mille sino alla fine del'800, nel periodo della "piemontesizzazione" del Meridione?
    Qual'è stato il contributo, in termine di vite umane, dei Meridionali, nella 1^ Guerra Mondiale?
    Ringrazio anticipatamente

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao è davvero bello ed incoraggiante "scoprire" dei meridionali fieri della propria storia, dei propri Avi!
    Una stima esatta dei "meridionali" sterminati dai piemontesi e dai traditorii relativa al perido che va dalle inavsioni garibaldesche piemontesi (mgl sarebbe dire padane dato che anke i lumbard e gli emiliani facevano giàparte della feccia saboirarda) datoche i vincitori hanno avuto tutto l'interesse ad occultare le loro stragi. Qulachnu azzada un milione di morti, cifra probabilmente esagerta, altri si "fermano" ad alcune ceninai di migliaia.
    Che dire nella tua Puglia di recente è stato innalzato un monumento al valoroso Sergente Romano, nel luogo dove fu assassinato dalla sodataglia dei barbari calati dalle nebbie. A Gioia del Colle.
    Riguardo alla 1° Gm, appena posso ti psoto qlk di + preciso. Fatto sta che i morti "terroni", ex "beduini affricani" furono in proporzioni maggiori di quelli della "cosidetta italia civile".... (cosidetta dagli scienzati positivisti e razzisti che cotribuirono a fondare l'italietta merdosa e mafiosa in cui viviamo)... centinaia di migliai dei nsottri bisnonni morirono in una guerra che per la loro Patria (le Due Sicilie) non aveva alcun interesse, ma che serviva alla padania per liberarsi definitvamente dalla minaccia tedesca.
    Il nostro sangue, la nostar viita per i loro intere$$i è cambiato qualcosa in 150 anni ?

Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Don Ferdinando o' Re Visualizza Messaggio
    ... è cambiato qualcosa in 150 anni ?
    Siamo libera parte di un libero Stato. Siamo in uno Stato che è la quinta potenza industriale. Siamo governati di Prodi. Abbiamo un presidente napoletano che si chiama Napolitano. Non siamo nella Comunità Economica Argentina. Non siamo alla bancarotta. Non siamo governati (solo) dalle mafie come la Russia. Ecc ...

Viva l'Italia !!!

PS: non ripubblicare quelle foto ...
    lupocattivo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Ciao è davvero bello ed incoraggiante "scoprire" dei meridionali fieri della propria storia, dei propri Avi!
    Una stima esatta dei "meridionali" sterminati dai piemontesi e dai traditorii relativa al perido che va dalle inavsioni garibaldesche piemontesi (mgl sarebbe dire padane dato che anke i lumbard e gli emiliani facevano giàparte della feccia saboirarda) datoche i vincitori hanno avuto tutto l'interesse ad occultare le loro stragi. Qulachnu azzada un milione di morti, cifra probabilmente esagerta, altri si "fermano" ad alcune ceninai di migliaia.
    Che dire nella tua Puglia di recente è stato innalzato un monumento al valoroso Sergente Romano, nel luogo dove fu assassinato dalla sodataglia dei barbari calati dalle nebbie. A Gioia del Colle.
    Riguardo alla 1° Gm, appena posso ti psoto qlk di + preciso. Fatto sta che i morti "terroni", ex "beduini affricani" furono in proporzioni maggiori di quelli della "cosidetta italia civile".... (cosidetta dagli scienzati positivisti e razzisti che cotribuirono a fondare l'italietta merdosa e mafiosa in cui viviamo)... centinaia di migliai dei nsottri bisnonni morirono in una guerra che per la loro Patria (le Due Sicilie) non aveva alcun interesse, ma che serviva alla padania per liberarsi definitvamente dalla minaccia tedesca.
    Il nostro sangue, la nostar viita per i loro intere$$i è cambiato qualcosa in 150 anni ?
    Ti ringrazio per la risposta, Principe, condivido quanto dici.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da @ppulo Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta, Principe, condivido quanto dici.
    Caro amico, il mio nick significa Principato Citeriore ed indica la mia provenienza geografica, proprio come il tuo!

la ricerca della bellezza nascosta
    Calabria Citeriore - Regno delle Due Sicilie
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ad essere sinceri nella assurda 1 guerra mondiale morirono milioni di poveri europei di tutte le nazionalità.
    Ma per i duosiciliani quella guerra fu ancor piu assurda ed incomprensibile dato che erano totalmente estranei ai territori in contesa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Caro amico, il mio nick significa Principato Citeriore ed indica la mia provenienza geografica, proprio come il tuo!
    Chiedo venia, caro amico salernitano ;-) .

Se può interessare vorrei postare delle "pillole di storia" dimenticata, risalenti al 2° conflitto mondiale, del nostro Meridione.